Sconti per Gruppi!
Registrazione utente
Accesso utenti
Accedi/Registrati con le tue credenziali social
Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.
Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2024 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.
WebMaster Raffaele Giaquinto
Richiesto abilitazione
Corsi Online
Stai per richiedere l'autorizzazione a FCD per poter creare un corso online.
Questa procedura consente di avere un primo contatto con lo staff di FCD.
Prima di tale richiesta ti invitiamo a inserire il tuo curriculum accademico all'interno dell'anagrafica. In seguito potrebbero essere richiesta documentazione attestante i titoli vantati e la relativa idoneità a produrre corsi idonei per FCD.
Il Corso di Diritto Militare, unico nel panorama italiano, è interamente online tramite videolezioni, dispense e contatto diretto con il docente. Sono previsti otto moduli, ognuno con una videolezione e numerosi approfondimenti documentali. Tenuto da chi vive ogni giorno questioni attinenti al diritto militare, questo corso presenta una visione sistematica e coordinata delle norme, amministrative e penali militari, che regolano lo svolgimento dei rapporti di servizio nei reparti militari. Gli argomenti trattati sono corredati da dispense dottrinali e giurisprudenziali, formulari utili alla pratica e test di valutazione, anche con casi tratti dalla vita reale per meglio comprenderne le dinamiche.
A CHI E’ RIVOLTO
Il corso è rivolto sia ai militari (esercito italiano, arma dei carabinieri, marina militare, aeronautica militare, guardia di finanza), che ai civili (diplomati, laureati, avvocati, praticanti avvocati, magistrati). L'estrema chiarezza delle videolezioni consente a chiunque sia semplicemente interessato al mondo militare di comprenderne al meglio le sue dinamiche.
COMPETENZE E OBIETTIVI
Gli iscritti al corso apprenderanno in primo luogo l'organizzazione dell'ordinamento militare e, subito dopo, le regole che disciplinano il rapporto di lavoro del personale militare nei rapporti sia con il proprio datore di lavoro (la Pubblica Amministrazione) sia con la propria linea gerarchica. Sono affrontati numerosi case study derivanti dall'esperienza del docente.
3 RAGIONI PER ISCRIVERSI SUBITO
I più interessati a questa disciplina, una volta concluso questo Corso, possono partecipare anche al Corso di Diritto penale militare, che consente un ulteriore grado di specializzazione in un settore affascinante e pieno di opportunità.
Al termine del corso, interamente online, l'iscritto riceve un attestato di frequenza che permette il riconoscimento dei crediti formativi per Avvocati e Praticanti Abilitati, se previsti al momento del completamento. L'attestato può essere altresì utilizzato per richiedere l'iscrizione nell'elenco dei difensori d'ufficio per i procedimenti militari, che resta comunque sempre subordinata alla valutazione dell'Ordine degli Avvocati competente a deliberarne l'iscrizione sulla base della normativa vigente.
Il personale militare, con il superamento del Corso, può presentare istanza di significatività per la trascrizione matricolare, ai sensi del p.to 3, lett. B, n. 2 della Circolare per la trascrizione matricolare, finalizzata anche alla formazione delle graduatorie di avanzamento.
Saverio Setti è Dirigente presso il I Reparto Reclutamento, Affari Giuridici ed Economici del Personale dello Stato Maggiore, oltre ad essere consulente esterno per la Procura Generale militare presso la Suprema Corte di cassazione e professore a contratto di diritto militare presso l'Università Link Campus di ...
chi è Saverio Setti ?Dipartimenti e settori d'interesse dai corsi ai concorsi
Concorsi pubblici ed esami.