Sconti per Gruppi!
Registrazione utente
Accesso utenti
Accedi/Registrati con le tue credenziali social
Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.
Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2024 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.
WebMaster Raffaele Giaquinto
Richiesto abilitazione
Corsi Online
Stai per richiedere l'autorizzazione a FCD per poter creare un corso online.
Questa procedura consente di avere un primo contatto con lo staff di FCD.
Prima di tale richiesta ti invitiamo a inserire il tuo curriculum accademico all'interno dell'anagrafica. In seguito potrebbero essere richiesta documentazione attestante i titoli vantati e la relativa idoneità a produrre corsi idonei per FCD.
Il Corso intende fare il punto sulle principali e più attuali questioni, interpretative ed applicative, riguardanti la disciplina penale in materia di produzione, detenzione e cessione di sostanze stupefacenti, ripercorrendo gli ultimi interventi della Corte Costituzionale, l'evoluzione della normativa e quella della giurisprudenza di legittimità.
Il Corso affronta dunque il tema della legislazione e della giurisprudenza penale sugli stupefacenti in Italia. ed ha l'obiettivo di fornire all’operatore del diritto, al giurista, all’avvocato, al consulente che si confronta con la complessa materia degli stupefacenti, gli strumenti cognitivi ed operativi per affrontare, con destrezza e professionalità, le casistiche più disparate trattate dal legislatore e modulate dalla giurisprudenza intorno al DPR 309/1990 – T.U. sugli stupefacenti.
Partendo dalle nozioni strutturali e dalla tecnica legislativa utilizzata nelle fattispecie penali contro la detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti, viene approfondito il tema della successione delle leggi penali nel tempo, quindi della possibilità di intervenire sul giudicato, al fine di non creare disparità di trattamento tra chi, per lo stesso reato, è stato condannato in via definitiva prima dell'intervento della Corte Costituzionale (sentenza n. 32 del 2014) che ha determinato in concreto la riviviscenza della normativa antecedente alla novella del febbraio 2006, ripristinando così la distinzione tra le cd. droghe leggere e droghe pesanti.
Il corso alterna video-lezioni e test di apprendimento, con dispense rilasciate direttamente dal docente per approfondimenti e precisazioni. Il docente può essere contattato tramite un apposito spazio interno al corso dedicato agli iscritti.
Al termine del corso ed una volta superati gli accertamenti valutativi dei singoli moduli, il frequentatore riceverà un attestato, che certifica la sua conoscenza della normativa e la giurisprudenza in tema di stupefacenti.
Descrizione delle nozioni strutturali e della tecnica legislativa utilizzata nelle fattispecie in commento...
Le condotte tipiche del reato e l'accertamento della responsabilità penale
Detenzione e spaccio, uso personale e in gruppo
Focus sull'uso personale e la coltivazione
Le circostanze del reato e l'associazione
L'esecuzione e la giurisprudenza costituzionale
Il reato continuato in sede esecutiva e i poteri del Giudice dell'Esecuzione
L'Avvocato Ivano Ragnacci è specialista in diritto penale e processuale penale, iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma sin dall’anno 2009, Patrocinante innanzi le Magistrature Superiori sin dall'anno 2021. Marzo 2023 - Convocato per l'espletamento della prova scritta di settore...
chi è Ivano Ragnacci ?Dipartimenti e settori d'interesse dai corsi ai concorsi
Concorsi pubblici ed esami.