Sconto per Gruppi di Persone!
Per ottenere uno sconto di gruppo devi essere iscritto a Formazione.
Registrazione utente
La registrazione prevede l'invio di una e-mail di conferma per abilitare il nuovo account.
Nella stessa sarà contenuta la password di accesso.
Leggi la pagina sulle norme che regolano la privacy, i termini e le condizioni per
l'utilizzo delle applicazioni presenti su questo portale.
L'iscrizione è gratuita e non
attiva nessun obbligo per l'utente. Un'eventuale e successiva cancellazione, da parte tua, seguirà l'iter dettato dalle norme vigenti sulla privacy e può essere effettuata in autonomia
senza alcun preavviso o comunicazione.
Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività o le loro DEMO iscriviti senza impegno.
Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2019 IPWeb Tutti i diritti riservati.
WebMaster Raffaele Giaquinto
Richiesto abilitazione
Corsi Online
Stai per richiedere l'autorizzazione a FCD per poter creare un corso online.
Questa procedura consente di avere un primo contatto con lo staff di FCD.
Prima di tale richiesta ti invitiamo a inserire il tuo curriculum accademico all'interno dell'anagrafica. In seguito potrebbero essere richiesta documentazione attestante i titoli vantati e la relativa idoneità a produrre corsi idonei per FCD.
L'iscrizione non comporta alcun impegno di acquisto e potrai accedere a contenuti gratuiti su tutti i corsi, se previsti.
1 Clicca su "ISCRIVITI ORA" e segui le indicazioni che ti verranno proposte.
2 Dopo il pagamento il sistema indicherà che "SEI ISCRITTO" accedi quindi al "CALENDARIO"
3 Le lezioni saranno immediatamente disponibili e si attiveranno in progressione.
info Leggi la descrizione ed i contenuti del corso, il programma e il CV del docente/tutor.
Se cerchi un aiuto puoi contattare l'assistenza.
Il Corso di Diritto penale militare fornisce una approfondita panoramica delle norme penali militari sostanziali e processuali.
Articolato in dieci lezioni, questo Corso è la trattazione di diritto penale militare maggiormente aggiornata e sistematica ad oggi disponibile.
Le lezioni, che nascono sulla base delle reali esigenze degli operatori del diritto e dei militari, vedranno intrecciarsi le tradizionali tematiche codicistiche con le norme internazionali, così da garantire una solida preparazione circa le discipline che regolano la materia penale in Patria ed in teatro operativo nei contesti di pace, di guerra e di operazioni di peace-keeping.
Oltre alle video lezioni ed ai riferimenti di giurisprudenza, utili sia per l’analisi dottrinale che per l’applicazione pratica, nelle dispense si trovano, in continuo aggiornamento, approfondimenti e saggi realizzati in collaborazione con la Rassegna della Giustizia Militare, edita dalla Procura Generale Militare presso la Suprema Corte di Cassazione.
Il corso è aperto sia ai militari (truppa, sottufficiali, ufficiali) che ai civili (avvocati, praticanti, laureati, consulenti, magistrati e altri).
Dal momento dell'iscrizione è possibile seguire tutte le lezioni, anche più volte, fino alla chiusura del corso. Il corso termina con la stampa dell'attestato finale, unitamente al quale viene rilasciato certificato con numero di protocollo ed una scheda descrittiva dei contenuti e degli argomenti frequentati.
Al termine del corso, interamente online, l'iscritto riceve un attestato di frequenza che permette il riconoscimento dei crediti formativi per Avvocati e Praticanti Abilitati, se previsti al momento del completamento. L'attestato può essere altresì utilizzato per richiedere l'iscrizione nell'elenco dei difensori d'ufficio per i procedimenti militari, che resta comunque sempre subordinata alla valutazione dell'Ordine degli Avvocati competente a deliberarne l'iscrizione sulla base della normativa vigente. In data 17.12.2020 il Consiglio Nazionale Forense ha deliberato, per il secondo anno di seguito, l'attribuzione di 5 crediti formativi per gli Avvocati che frequenteranno questo Corso (Prot. n. RIC-2020-00002710 - Valido fino al 17.12.2021)
Il personale militare, con il superamento del Corso, può presentare istanza di significatività per la trascrizione matricolare, ai sensi del p.to 3, lett. B, n. 2 della Circolare per la trascrizione matricolare, finalizzata anche alla formazione delle graduatorie di avanzamento.
Analisi delle fattispecie dei principali reati contro la disciplina militare
Tutte le attività sono equamente ripartite durante l'intera durata del corso mentre le lezione sono corredate di test (sempre equamente ripartiti) per le verifiche.
Sono inclusi i TEST di verifica, a risposta multipla che accompagneranno il corsista con consigli e specifiche.
Saverio Setti è Vice Dirigente (con grado di Capitano) presso il Ministero della Difesa, oltre ad essere consulente esterno per la Procura Generale militare presso la Suprema Corte di cassazione.
Formatosi presso l'Accademia militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino, dopo la laurea magistrale in Scienze strategiche ha proseguito gli studi all’Università di Torino laureandosi in Relazioni internazionali per poi completare la formazione con il terzo titolo di laurea presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Verona, cui sono seguite le specializzazioni presso l'Università di Ferrara ed il Comando Operazioni Aeree in diritto internazionale, penale militare e dei conflitti armati, oltre a vari master e corsi in materia amministrativa e militare, nazionali ed internazionali.
Tra i vari impegni internazionali spiccano la partecipazione alla missione in Afghanistan e l'impiego come analista intelligence in Kuwait. In Italia ha ricoperto molteplici incarichi di comando e di staff, oltre all'impiego nella Capitale nel contesto delle operazioni per il mantenimento dell'ordine pubblico.
Autore di saggi scientifici di diritto amministrativo, diritto militare e diritto dell'intelligence per varie testate, presso Cammino Diritto è membro del Comitato Scientifico e docente di diritto amministrativo e di diritto militare.
È autore, per CEDAM, del volume Lezioni di diritto militare, primo manuale istituzionale in Italia di diritto militare.
Dal 2019 è membro, su invito, della Société Internationale de Droit Militaire et de Droit de la Guerre.
È decorato, tra le altre, della Joint Service Commendation Medal, conferita dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d'America.
Dopo il corso di diritto militare è stato logico seguire anche quello di diritto penale militare.
Anche in questo caso nessuna delusione, anzi!
Buon corso e un'assistenza eccellente,
consiglio solo di inserire qualche passaggio pratico in più.
Grazie
Corso valido e ricco di nozioni tecniche e e nozioni accurate per far comprendere in modo preciso il diritto penale militare
Ottimo corso. Richiede una preparazione di base non posseduta dal comune avvocato/militare. Soddisfatto
Corso interessante e ben strutturato, ricco di esempi.Grazie
CORSO INTERESSANTE ED UTILE CHE FORNISCE UNA BUONA PANORAMICA SULLA MATERIA
Corso perfettamente conforme al diritto penale militare, esauriente in ogni sua parte ma soprattutto completo.
Commento non inserito (n.a.)
Che dire? complimenti, corso accurato e dettagliato, non si smette mai di imparare.
L'iscrizione non comporta alcun impegno di acquisto e potrai accedere a contenuti gratuiti su tutti i corsi, se previsti.
Gianandrea S.
Corso molto interessante e ben sviluppato dal docente.
domenica 10 gennaio 2021