Sconti per Gruppi!
Registrazione utente
Accesso utenti
Accedi/Registrati con le tue credenziali social
Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.
Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2024 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.
WebMaster Raffaele Giaquinto
Richiesto abilitazione
Corsi Online
Stai per richiedere l'autorizzazione a FCD per poter creare un corso online.
Questa procedura consente di avere un primo contatto con lo staff di FCD.
Prima di tale richiesta ti invitiamo a inserire il tuo curriculum accademico all'interno dell'anagrafica. In seguito potrebbero essere richiesta documentazione attestante i titoli vantati e la relativa idoneità a produrre corsi idonei per FCD.
Il Corso è rivolto a coloro che vogliono approfondire le attuali problematiche di natura penale che interessano l’attività medico-sanitaria; la finalità è quella di fornire gli strumenti giuridico-culturali indispensabili per affrontare, anche sotto l’aspetto pratico, le questioni più rilevanti e ricorrenti.
Le lezioni che compongono il Corso si prestano allora a garantire un bagaglio di conoscenza utile, innanzitutto, per gli operatori del diritto che abbiano la necessità di disporre di uno strumentario per affrontare la risoluzione di casi pratici.
Nel contempo, il Corso può fornire però spunti agli studenti, poiché il diritto penale della medicina involge temi fondamentali di parte generale e speciale, fornendo spiegazioni sulla “law in action”: la ricostruzione del nesso causale anche alla luce della sentenza delle Sezioni Unite “Franzese” (intervenuta proprio nell’ambito della responsabilità del medico per omissione); il concorso di cause ex art. 41 c.p.; le cause di giustificazione (consenso dell’avente diritto, adempimento di un dovere, stato di necessità) che vengono in gioco in relazione al problema della legittimazione del trattamento medico-chirurgico; la colpa, e la cooperazione colposa secondo il modello di cui all’art. 113 c.p.; il concetto di “malattia” nel contesto del delitto di lesioni, etc.
Il Corso inoltre è stato pensato per fornire una sorta di “guida” per gli operatori sanitari, che potrebbero avere interesse ad acquisire delle nozioni relative alla propria attività lavorativa; inoltre vengono trattati in maniera diffusa i temi che sono stati posti alla ribalta dalla più recente emergenza pandemica (con particolare riferimento al problema delle infezioni nosocomiali, a quello della rilevanza di eventuali esiti infausti di trattamenti posti in essere per contrastare il COVID-19, ed infine alle scelte tragiche di triage in ipotesi di c.d. “shortage”), al fine di fornire ai fruitori un quadro aggiornatissimo della materia, non limitato alle riforme più recenti (“decreto Balduzzi” e legge “Gelli-Bianco”).
Questi argomenti vengono sviluppati lungo il percorso attraverso il quale si snodano le lezioni, con un’introduzione pregevole da parte del Prof. Adelmo Manna, che ha realizzato anche la parte finale del Corso affrontando il delicato tema delle possibili riforme del sistema, nell’ottica della limitazione della responsabilità del personale sanitario all’ipotesi della c.d. “colpa grave”.
Il Corso analizza altresì l’argomento della responsabilità di soggetti che svolgono, all’interno delle strutture sanitarie pubbliche e private, delle funzioni organizzative e gestorie, rivelandosi dunque un percorso formativo particolarmente apprezzabile anche per tali figure professionali.
Il Corso è diretto dal Prof. Adelmo Manna, ordinario di diritto penale presso l’Università di Foggia, autore di due monografie in argomento (Profili penalistici del trattamento medico-chirurgico, Milano, 1984; Medicina difensiva e diritto penale. Tra legalità e tutela della salute, Pisa, 2014), e di un numero consistente di saggi che negli anni hanno costituito e costituiscono a tutt’oggi dei punti fermi nella letteratura penalistica sullo specifico tema.
Il Corso è inoltre tenuto dall’Avv. Andrea De Lia, avvocato patrocinante in Cassazione, docente a contratto di Diritto e Procedura penale presso l’Università di Firenze, che si occupa professionalmente della materia, e che è autore a sua volta di una monografia dal titolo Lineamenti della responsabilità penale del medico nell’attività diagnostica e terapeutica, Roma, 2017, e di numerosi saggi, sempre sulla responsabilità medica.
I docenti hanno già collaborato con Cammino Diritto per la realizzazione dei Corsi “Principi costituzionali e diritto penale”; “Diritto penale dell’economia”.
BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA DAL DOCENTE
A. DE LIA, "Il rapporto di tensione tra intervento penale e medicina", ISBN 9788833394381, Novembre 2020, Pisa.
Il Comitato Scientifico di Formazione Cammino Diritto è composto da professori universitari, magistrati, notai, avvocati e dirigenti pubblici di consolidata preparazione ed esperienza, capaci di accompagnare gli iscritti ai Corsi online in un percorso innovativo ed unico nel panorama nazionale. Il coinvolgimento di num...
chi è Formazione Cammino Diritto ?Dipartimenti e settori d'interesse dai corsi ai concorsi
Concorsi pubblici ed esami.