Sconto per Gruppi di Persone!
Per ottenere uno sconto di gruppo devi essere iscritto a Formazione.
Registrazione utente
La registrazione prevede l'invio di una e-mail di conferma per abilitare il nuovo account.
Nella stessa sarà contenuta la password di accesso.
Leggi la pagina sulle norme che regolano la privacy, i termini e le condizioni per
l'utilizzo delle applicazioni presenti su questo portale.
L'iscrizione è gratuita e non
attiva nessun obbligo per l'utente. Un'eventuale e successiva cancellazione, da parte tua, seguirà l'iter dettato dalle norme vigenti sulla privacy e può essere effettuata in autonomia
senza alcun preavviso o comunicazione.
Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività o le loro DEMO iscriviti senza impegno.
Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2019 IPWeb Tutti i diritti riservati.
WebMaster Raffaele Giaquinto
Richiesto abilitazione
Corsi Online
Stai per richiedere l'autorizzazione a FCD per poter creare un corso online.
Questa procedura consente di avere un primo contatto con lo staff di FCD.
Prima di tale richiesta ti invitiamo a inserire il tuo curriculum accademico all'interno dell'anagrafica. In seguito potrebbero essere richiesta documentazione attestante i titoli vantati e la relativa idoneità a produrre corsi idonei per FCD.
L'iscrizione non comporta alcun impegno di acquisto e potrai accedere a contenuti gratuiti su tutti i corsi, se previsti.
1 Clicca su "ISCRIVITI ORA" e segui le indicazioni che ti verranno proposte.
2 Dopo il pagamento il sistema indicherà che "SEI ISCRITTO" accedi quindi al "CALENDARIO"
3 Le lezioni saranno immediatamente disponibili e si attiveranno in progressione.
info Leggi la descrizione ed i contenuti del corso, il programma e il CV del docente/tutor.
Se cerchi un aiuto puoi contattare l'assistenza.
Principi costituzionali e Diritto Penale nasce per approfondire l'origine e i contenuti di alcuni dei temi più discussi e trattati del diritto penale moderno: il principio di legalità, di materialità ed offensività, di colpevolezza, eguaglianza e ragionevolezza, la sanzione penale.
Questo Corso, che contiene i preziosi interventi del Prof. Adelmo Manna, Professore Ordinario di Diritto Penale presso l'Università degli Studi di Foggia, affronta dunque numerosi argomenti della parte generale del diritto penale, fondamentali per la preparazione di esami e concorsi: dalla funzione della pena, anche alla luce degli interventi della Corte EDU, al divieto del bis in idem, fino alla recentissima legge cd. "spazzacorrotti".
Con il coordinamento del Prof. Avv. Andrea De Lia, Docente di Diritto penale presso l'Università di Firenze, questo percorso formativo offre una panoramica unica dei principi costituzionali che influenzano ogni giorno il diritto penale italiano ed europeo.
Scopo primario è l'insegnamento dei principali istituti del diritto penale, rapportati alle recenti riforme legislative, nonché l'approfondimento delle riflessioni dottrinali a riguardo.
In data 17.12.2020 il Consiglio Nazionale Forense ha deliberato, per il secondo anno di seguito, l'attribuzione di 5 crediti formativi per gli Avvocati che frequenteranno questo Corso (Prot. n. RIC-2020-00002720 - Valido fino al 17.12.2021)
Dalle fonti del diritto penale al principio di irretroattività, passando per quello di tassatività e il problema dell'analogia in materia penale.
Dalle fonti del diritto penale al principio di irretroattività, passando per quello di tassatività e il problema dell'analogia in materia penale.
Il principio di offensività: confronto con gli istituti di parte generale e alcune figure di parte speciale.
Il principio di offensività: confronto con gli istituti di parte generale e alcune figure di parte speciale.
Responsabilità oggettiva, gli orientamenti della Consulta e la colpevolezza nel sistema multilivello
Responsabilità oggettiva, gli orientamenti della Consulta e la colpevolezza nel sistema multilivello
Gli orientamenti costituzioni e il meccanismo del c.d. “tertium comparationis”
Gli orientamenti costituzioni e il meccanismo del c.d. “tertium comparationis”
Lo scopo della pena, l'ergastolo, la tenuità del fatto e ipotesi critiche.
Lo scopo della pena, l'ergastolo, la tenuità del fatto e ipotesi critiche.
Tutte le attività sono equamente ripartite durante l'intera durata del corso mentre le lezione sono corredate di test (sempre equamente ripartiti) per le verifiche.
Sono inclusi i TEST di verifica, a risposta multipla che accompagneranno il corsista con consigli e specifiche.
Avvocato patrocinante in Cassazione e davanti alle Magistrature superiori, si occupa in prevalenza (in sede giudiziaria e di consulenza) di Diritto penale d’impresa, dell’economia, della pubblica Amministrazione, di misure di prevenzione e di responsabilità sanitaria; la clientela dello Studio è formata soprattutto da imprese e da soggetti pubblici.
Dottore di Ricerca in Diritto e Processo penale presso l'Università degli Studi di Macerata.
Docente a contratto presso l'Università degli Studi di Firenze.
Adelmo Manna è nato a Roma il 12 marzo 1951. È Professore ordinario di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Foggia.
Nel 1976 ha vinto il concorso per assegnista del Ministero della Pubblica Istruzione ed ha esercitato tale funzione nel quadro dell’Istituto di Diritto Penale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Nel 1981 ha superato il giudizio di idoneità a ricercatore, poscia confermato, sempre presso l’Istituto di Diritto Penale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Nel 1992 ha vinto il concorso di seconda fascia, prendendo servizio il 1° novembre 1992, e, come Associato di Istituzioni di diritto e procedura penale presso l’Università degli Studi di Bari, negli anni accademici 1992/93 e 93/94. Negli anni accademici 94/95 e 95/96 è stato, invece, delegato dal Consiglio di Facoltà a ricoprire la cattedra di diritto penale presso la sede distaccata di Foggia. Nel 1996 lo scrivente ha anche superato il giudizio di conferma in ruolo.
Dall’anno accademico 1996/97, quando la Facoltà di Giurisprudenza di Foggia si è resa autonoma, sino all’attuale, trasferendo anche la propria cattedra da Bari a Foggia, è divenuto titolare dell’insegnamento di diritto penale, nonché, per supplenza, pure dell’insegnamento di diritto penale commerciale. Infine il 15 marzo 2000 ha vinto il concorso di prima fascia per il diritto penale continuando il servizio presso l’Università di Foggia ed il 3 dicembre 2003 è diventato ordinario.
L'iscrizione non comporta alcun impegno di acquisto e potrai accedere a contenuti gratuiti su tutti i corsi, se previsti.
Francesca F.
Commento non inserito (n.a.)
martedì 10 novembre 2020