Registrazione utente
La registrazione prevede l'invio di una e-mail di conferma per abilitare il nuovo account.
Nella stessa sarà contenuta la password di accesso.
Leggi la pagina sulle norme che regolano la privacy, i termini e le condizioni per
l'utilizzo delle applicazioni presenti su questo portale.
L'iscrizione è gratuita e non
attiva nessun obbligo per l'utente. Un'eventuale e successiva cancellazione, da parte tua, seguirà l'iter dettato dalle norme vigenti sulla privacy e può essere effettuata in autonomia
senza alcun preavviso o comunicazione.
Accesso utenti
Se sei gia iscritto, inserisci qui i tuoi dati di accesso.
Accedi/Registrati con le tue credenziali social
Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività o le loro DEMO iscriviti senza impegno.
Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2019 IPWeb Tutti i diritti riservati.
WebMaster Raffaele Giaquinto
Richiesto abilitazione
Corsi Online
Stai per richiedere l'autorizzazione a FCD per poter creare un corso online.
Questa procedura consente di avere un primo contatto con lo staff di FCD.
Prima di tale richiesta ti invitiamo a inserire il tuo curriculum accademico all'interno dell'anagrafica. In seguito potrebbero essere richiesta documentazione attestante i titoli vantati e la relativa idoneità a produrre corsi idonei per FCD.
1 Clicca su "ISCRIVITI ORA AL CORSO" e segui le indicazioni che ti verranno proposte.
2 Dopo il pagamento il sistema indicherà che "SEI ISCRITTO" accedi quindi al "CALENDARIO"
3 Le lezioni saranno immediatamente disponibili e si attiveranno in progressione.
info Leggi la descrizione ed i contenuti del corso, il programma e il CV del docente/tutor.
Se cerchi un aiuto puoi contattare l'assistenza.
Il corso è suddiviso in 14 moduli.
I moduli contengono:
Il discente può in qualsiasi momento contattare il Docente/Tutor per approfondire argomenti o istituti giuridici direttamente dalla pagina della lezione, in questo modo coinvolgerà il docente della materia trattata nella lezione stessa.
Il corso si conclude con la fruizione dell'ultimo modulo, quindi, fino ad allora il corso rimane attivo per un tempo indefinito.
La fruizione dell'ultimo modulo e con il completamento del corso, il discente avrà ulteriori 60 giorni per continuare a visionare tutti i moduli
Rimane importante che le lezioni ed i moduli siano seguiti così come da calendario proposto dal Comitato Scientifico che organizza il corso, in alternativa il discente può richiederne lo sblocco (tramite ticket all'assistenza) per una navigazione personalizzata (c.d. random).
Il Corso, in generale, è rivolto a coloro che vogliono approfondire le attuali problematiche di natura penale che interessano la gestione delle imprese, e l’economia.
La finalità è quella di fornire gli strumenti giuridico-culturali indispensabili per affrontare, anche sotto l’aspetto pratico, le questioni più rilevanti e ricorrenti.
Le lezioni che compongono il Corso si prestano allora a garantire un bagaglio di conoscenza utile, innanzitutto, per gli studenti che si apprestano a sostenere l’esame di Diritto penale dell’economia, per agevolare la preparazione della prova.
Nel contempo, il Corso può fornire uno strumentario particolarmente fruibile per coloro, avvocati, magistrati e “giuristi d’impresa” che abbiano la necessità di arricchire le proprie conoscenze in materia, perché esso si presta anche a sviluppare la capacità di risolvere problemi pratici alla stregua delle singole fattispecie incriminatrici da applicare nei casi concreti. Il corso è aperto anche ai praticanti avvocati o ai giuristi in generale interessati ad approfondire le tematiche del diritto penale dell'economia.
I primi tre moduli hanno ad oggetto la responsabilità dell’ente ex d.lgs. n. 231/2001, a partire dalla nascita del microsistema. Vengono analizzati temi centrali quali i presupposti della responsabilità della persona giuridica, le sanzioni applicabili e la loro natura, i problemi che attengono ad alcune figure “presupposto”, con particolare riferimento agli illeciti colposi.
I moduli dal quattro al sei trattano, invece, dei reati fallimentari, con particolare riferimento alla bancarotta. Si tratta di temi centrali del Diritto penale dell’economia, che vengono affrontati tanto sotto l’aspetto teorico, e con il raffronto agli istituti di parte generale, quanto sotto il profilo pratico-applicativo.
I moduli dal sette al nove riguardano invece i c.d. “reati societari”, disciplinati dal codice civile agli artt. 2621 ss., ed in particolare il delitto di “false comunicazioni sociali”. Vengono affrontati temi quali la rilevanza del c.d. “falso valutativo”, che conducono a proiezioni anche più generali, con particolare riferimento al problema del rispetto del principio di legalità e al ruolo della magistratura nell’interpretazione della norma incriminatrice.
I moduli dal dieci al dodici hanno ad oggetto dei temi di “raccordo”, che interessano cioè la materia nel suo complesso: dolo e colpa sono infatti analizzati con riferimento alle fattispecie incriminatrici più rilevanti. Si tratta poi della “delega di funzioni”, argomento questo particolarmente importante in settori quali la responsabilità del datore di lavoro negli infortuni occorsi ai dipendenti, nella bancarotta, etc.
Gli ultimi due moduli (XIII e XIV) affrontano ulteriori questioni quali: gli illeciti tributari, riciclaggio e autoriciclaggio. Viene poi sviluppata un’analisi di chiusura sulle proiezioni penalistiche delle operazioni “infragruppo”, argomento questo particolarmente complesso e “moderno”.
Il Corso è tenuto dal Prof. Adelmo Manna, ordinario di diritto penale presso l’Università di Foggia, già membro della commissione che ha varato il d.lgs. n. 231/2001, ed autore di moltissimi scritti in materia, tra i quali il noto manuale “Corso di diritto penale dell’Economia”, particolarmente diffuso in ambito accademico e che si è rivelato negli anni anche uno strumento particolarmente gradito e utile per gli operatori del diritto.
Al termine del corso, interamente online, l'iscritto riceve un attestato di frequenza che permette il riconoscimento dei crediti formativi per Avvocati e Praticanti Abilitati. In data 19.07.2021 il Consiglio Nazionale Forense ha deliberato l'attribuzione di 3 crediti formativi per gli Avvocati che frequenteranno questo Corso (Prot. n. RIC-2021-00002355 - Valido fino al 19.07.2022)
Argomenti trattati:
La responsabilità dell'ente ex d.lgs. n. 231/2001 - Parte 1
Argomenti trattati:
La responsabilità dell'ente ex d.lgs. n. 231/2001 - Parte 2
Argomenti trattati:
La responsabilità dell'ente ex d.lgs. n. 231/2001 - Parte 3
Argomenti trattati:
I reati fallimentari e la bancarotta - Parte 1
Argomenti trattati:
I reati fallimentari e la bancarotta - Parte 2
Argomenti trattati:
I reati fallimentari e la bancarotta - Parte 3
Argomenti trattati:
I reati societari e le false comunicazioni sociali - Parte 1
Argomenti trattati:
I reati societari e le false comunicazioni sociali - Parte 2
Argomenti trattati:
I reati societari e le false comunicazioni sociali - Parte 3
Argomenti trattati:
Delega di funzioni e dolo nel diritto penale dell'economia - Parte 1
Argomenti trattati:
Delega di funzioni e dolo nel diritto penale dell'economia - Parte 2
Argomenti trattati:
Delega di funzioni e dolo nel diritto penale dell'economia - Parte 3
Argomenti trattati:
Gli illeciti tributari, riciclaggio e autoriciclaggio - Parte 1
Argomenti trattati:
Gli illeciti tributari, riciclaggio e autoriciclaggio - Parte 2
Sono inclusi i TEST di verifica, a risposta multipla che accompagneranno il corsista con consigli e specifiche.
Alessio Giaquinto è il fondatore, nonché Direttore responsabile della Rivista scientifica ANVUR Cammino Diritto. Avvocato, è iscritto presso l'Ordine degli Avvocati di Salerno. Iscritto nell'Elenco speciale dell'Ordine dei Giornalisti della Campania.
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Salerno con una tesi in diritto processuale tributario, ha proseguito gli studi perfezionandosi in diritto dell'Unione europea applicato con il massimo dei voti.
Componente del Comitato scientifico di numerosi Corsi di formazione online in materia di diritto amministrativo e diritto civile.
Il Comitato Scientifico di Formazione Cammino Diritto è composto da professionisti e funzionari pubblici di consolidata preparazione ed esperienza, capaci di accompagnare gli iscritti ai Corsi online in un percorso innovativo ed unico nel panorama nazionale.
Il coinvolgimento di numerosi docenti provenienti dal mondo del lavoro, della pubblica amministrazione e dell'università, è la nostra chiave per offrire dei Corsi di formazione sempre aggiornati, pratici, facili da fruire e di livello accademico.
Cammino Diritto rappresenta una delle realtà più prestigiose nel panorama della divulgazione e della formazione giuridica. Le ragioni di tale successo sono da rinvenire non solo nell’elevatissimo numero di utenti che seguono i nostri corsi o leggono i nostri articoli, ma anche nella capacità di innovare costantemente e coinvolgere tutti gli operatori del diritto.
Già Professore ordinario di Diritto penale presso l'Università degli Studi di Foggia, è Avvocato cassazionista.
Avvocato patrocinante in Cassazione e davanti alle Magistrature superiori, Dottore di Ricerca in Diritto e Processo penale presso l´Università degli Studi di Macerata. Docente di Diritto penale presso l'Università di Brescia ed altri atenei. Abilitato alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore IUS/17 - Diritto penale. Direttore scientifico della Rivista ANVUR Cammino Diritto.
Se non sei registrato non puoi iscriverti al corso. La registrazione al portale non comporta alcun impegno di acquisto, ma permette di essere aggiornato su concorsi ed eventi.