Sconti per Gruppi!
Registrazione utente
Accesso utenti
Accedi/Registrati con le tue credenziali social
Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.
Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2025 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.
WebMaster Raffaele Giaquinto
Richiesto abilitazione
Corsi Online
Stai per richiedere l'autorizzazione a FCD per poter creare un corso online.
Questa procedura consente di avere un primo contatto con lo staff di FCD.
Prima di tale richiesta ti invitiamo a inserire il tuo curriculum accademico all'interno dell'anagrafica. In seguito potrebbero essere richiesta documentazione attestante i titoli vantati e la relativa idoneità a produrre corsi idonei per FCD.
Il Corso di Diritto Miliare e penale militare fornisce una approfondita panoramica delle norme penali militari sostanziali e processuali. Articolato in diciotto lezioni, questo Corso è la trattazione di diritto militare e penale militare maggiormente aggiornata e sistematica ad oggi disponibile.
Le lezioni, che nascono sulla base delle reali esigenze degli operatori del diritto e dei militari, vedranno intrecciarsi le tradizionali tematiche codicistiche con le norme internazionali, così da garantire una solida preparazione circa le discipline che regolano la materia penale in Patria ed in teatro operativo nei contesti di pace, di guerra e di operazioni di peace-keeping.
Oltre alle video lezioni ed ai riferimenti di giurisprudenza, utili sia per l’analisi dottrinale che per l’applicazione pratica, nelle dispense si trovano, in continuo aggiornamento, approfondimenti e saggi realizzati in collaborazione con la Rassegna della Giustizia Militare, edita dalla Procura Generale Militare presso la Suprema Corte di Cassazione.
Il corso è aperto sia ai militari (truppa, sottufficiali, ufficiali) che ai civili (avvocati, praticanti, laureati, consulenti, magistrati e altri).
Dal momento dell'iscrizione è possibile seguire tutte le lezioni, anche più volte, fino alla chiusura del corso. Il corso termina con la stampa dell'attestato finale, unitamente al quale viene rilasciato certificato con numero di protocollo ed una scheda descrittiva dei contenuti e degli argomenti frequentati.
Al termine del corso, interamente online, l'iscritto riceve un attestato di frequenza che permette il riconoscimento dei crediti formativi per Avvocati e Praticanti Abilitati, se previsti al momento del completamento. L'attestato può essere altresì utilizzato per richiedere l'iscrizione nell'elenco dei difensori d'ufficio per i procedimenti militari, che resta comunque sempre subordinata alla valutazione dell'Ordine degli Avvocati competente a deliberarne l'iscrizione sulla base della normativa vigente.
Il personale militare, con il superamento del Corso, può presentare istanza di significatività per la trascrizione matricolare, ai sensi del p.to 3, lett. B, n. 2 della Circolare per la trascrizione matricolare, finalizzata anche alla formazione delle graduatorie di avanzamento.
Il diritto penale militare è un comparto semi permeabile alle norme di diritto penale comune. In questa lezione saranno approfondite le fonti della legge penale militare e si fornirà una ricognizione del concetto di reato militare.
In questo incontro si continua l’analisi della teoria generale del reato militare, in particolare vengono esposte le scriminanti del codice penale militare di pace, attualizzate rispetto alle missioni internazionali, le circostanze del reato militare e le altre ipotesi che meglio definiscono la reale offensività verso il servizio e la disciplina di una condotta penalmente rilevante.
Il trattamento sanzionatorio penale militare presenta rilevanti peculiarità rispetto alla comune espiazione della pena. In questa lezione, quindi si vedranno le pene principali ed accessorie, i meccanismi di sostituzione e si approfondiranno le cause estintive del reato e della pena militari.
In operazione di pace le azioni cinetiche, sia di c.d. targeting che in risposta ad un attacco, se estranee alla legittima difesa, sono puntualmente normate dalle Regole di Ingaggio, che definiscono modalità di impiego della forza letale e non. In questa lezione saranno analizzate, per la prima volta in Italia, le discipline non vincolate da segreto militare, inerenti l’ingaggio del nemico.
Il militare che opera al di fuori dei confini nazionali, sia sul campo, sia dando disposizioni di comando è soggetto alle norme di diritto internazionale e, particolarmente, alle norme di diritto di guerra. In questa lezione sarà dedicata particolare attenzione ai reati internazionali previsti dallo Statuto della Corte Penale Internazionale, per poi passare ai reati contro gli usi di guerra disciplinati dal diritto interno, per meglio comprendere i limiti dell’uso della forza in operazioni militari.
In questo primo incontro inerente l’analisi di parte speciale del diritto penale militare saranno presi in considerazione i titoli di imputazione più rilevanti in materia di difesa militare e di prestazione del servizio. L’esposizione sarà arricchita da una vasta casistica giurisprudenziale e da considerazioni nascenti dal concreto svolgersi della vita di servizio, per consentire una immediata applicazione di quanto imparato.
Analisi delle fattispecie dei principali reati contro la disciplina militare.
In questa lezione sarà oggetto di studio la grande famiglia di illeciti nascenti dalla condotta di un militare che non si attiene all’ordine emesso da un superiore. Degna di nota è l’attenzione data al continuum di tutela dalla sanzione disciplinare alla reazione penale militare.
Prosegue l’analisi di parte speciale, con l’approfondimento dei titoli di imputazione protettivi della disciplina, dell’amministrazione militare e della pubblica fede. In materia di reati contro la persona sarà posta particolare attenzione particolare all’ingiuria militare, non oggetto di depenalizzazione.
Quest’incontro è dedicato alla giurisdizione penale militare in tempo di pace. Viene esaminato il rapporto tra giurisdizione ordinaria e militare, gli aspetti peculiari del procedimento militare, i soggetti processuali, la figura del giudice militare, i profili specifici del processo, le impugnazioni e le decisioni della magistratura militare di sorveglianza.
Il diritto processualpenale militare presenta la figura inedita dell’ufficiale di polizia giudiziaria militare Comandante di corpo, e gli consente di esercitare una affatto particolare condizione di procedibilità nel processo penale militare. In questa lezione si affronteranno i profili procedurali e problematici della p.g.m. e si analizzerà la richiesta di procedimento ex art. 260 c.p.m.p.
Saverio Setti è Dirigente presso il I Reparto Reclutamento, Affari Giuridici ed Economici del Personale dello Stato Maggiore, oltre ad essere consulente esterno per la Procura Generale militare presso la Suprema Corte di cassazione e professore a contratto di diritto militare presso l'Università Link Campus di ...
chi è Saverio Setti ?Dipartimenti e settori d'interesse dai corsi ai concorsi
Concorsi pubblici ed esami.