Sconti per Gruppi!
Registrazione utente
Accesso utenti
Accedi/Registrati con le tue credenziali social
Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.
Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2025 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.
WebMaster Raffaele Giaquinto
Richiesto abilitazione
Corsi Online
Stai per richiedere l'autorizzazione a FCD per poter creare un corso online.
Questa procedura consente di avere un primo contatto con lo staff di FCD.
Prima di tale richiesta ti invitiamo a inserire il tuo curriculum accademico all'interno dell'anagrafica. In seguito potrebbero essere richiesta documentazione attestante i titoli vantati e la relativa idoneità a produrre corsi idonei per FCD.
Questo Corso affronta tutti i principali argomenti e le norme in materia di trasparenza della Pubblica Amministrazione e di accesso agli atti.
Fondamentale per conoscere le regole che disciplinano il rapporto tra Cittadino e Pubblica Amministrazione, è rivolto principalmente ai candidati ai concorsi pubblici locali e nazionali i cui bandi richiedano in modo particolareggiato la conoscenza di questi temi.
Il Corso si rivela particolarmente prezioso anche per i professionisti e per chi è già al servizio della P.A., per approfondire istituti e regole che sono ormai quotidianamente discusse nei procedimenti amministrativi, davanti alle Autorità Giudiziarie e nell'opinione pubblica.
Tenuto dal dott. Saverio Setti, Vice Dirigente della P.A. e Componente del Comitato scientifico della Rivista ANVUR Cammino Diritto, questo focus è diviso in quattro moduli (ognuno con 1 videolezione con dispense) della durata complessiva di circa due ore, ed è aggiornato agli ultimi sviluppi legislativi e giurisprudenziali in materia di accesso (tutta la giurisprudenza rilevante fino all'Adunanza Plenaria n. 4 del 18 marzo 2021).
I video che compongono il Corso, oltre a riprendere il docente, contengono i sottotitoli in italiano per seguire il discorso anche senza audio e didascalie grafiche sui principali argomenti esposti.
Al termine del Corso viene rilasciato certificato sui contenuti seguiti e sulla durata, oltre ad un autonomo attestato di partecipazione.
Introduzione, la disciplina positiva, la legge 7 agosto 1990, n. 241, l’oggetto dell’accesso documentale, i presupposti dell'accesso e i soggetti coinvolti, la tutela della riservatezza, il codice della privacy, i limiti all’ostensione documentale.
Il rito processuale per il diritto di accesso, fonti, termini, misure cautelari, il risarcimento, le parti, la legittimazione a stare in giudizio, la giurisprudenza rilevante, profili penali
Saverio Setti è Dirigente presso il I Reparto Reclutamento, Affari Giuridici ed Economici del Personale dello Stato Maggiore, oltre ad essere consulente esterno per la Procura Generale militare presso la Suprema Corte di cassazione e professore a contratto di diritto militare presso l'Università Link Campus di ...
chi è Saverio Setti ?Dipartimenti e settori d'interesse dai corsi ai concorsi
Concorsi pubblici ed esami.