Sconti per Gruppi!
Registrazione utente
Accesso utenti
Accedi/Registrati con le tue credenziali social
Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.
Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2025 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.
WebMaster Raffaele Giaquinto
Richiesto abilitazione
Corsi Online
Stai per richiedere l'autorizzazione a FCD per poter creare un corso online.
Questa procedura consente di avere un primo contatto con lo staff di FCD.
Prima di tale richiesta ti invitiamo a inserire il tuo curriculum accademico all'interno dell'anagrafica. In seguito potrebbero essere richiesta documentazione attestante i titoli vantati e la relativa idoneità a produrre corsi idonei per FCD.
Nell'affrontare un caso che abbia a che fare con un crimine, sia che si tratti di assistere una vittima o il presunto autore dell'azione delittuosa, bisogna prima entrare nella scena dello stesso, quindi comprendere il movente, le ragioni delle azioni, l'antefatto e il post fatto non punibili, le condizioni di tempo, modo e luogo e così via, solo allora si potrà vestire davvero la toga e con essa i panni di un accorto difensore che sappia condurre per mano il proprio assistito e cucirgli addosso la più adeguata assistenza tecnica.
Così questo impianto formativo nasce proprio dall'esigenza di condividere con avvocati, praticanti, consulenti e forze dell'ordine l'esperienza maturata sul campo da un pool di professionisti specializzati in materia penale e processuale penale costantemente impegnati sinergicamente nella risoluzione dei casi più disparati.
Dalle scelte difensive in materia de libertate in occasione dell'arresto o fermo d'indiziato di delitto, ai mezzi d'impugnazione in materia cautelare, reale e personale, all'individuazione dei riti, alle modalità di conduzione della c.d. cross examination come momento cardine dell'istruzione dibattimentale e dell'acquisizione della prova dichiarativa, vera regina del processo penale, alla fase dell'impugnazione in grado di appello e cassazione, passando per gli strumenti incidentali d'impugnazione, sino ai rimedi indennitari per le vittime di errori giudiziari e ingiusta detenzione.
I temi poc'anzi accennati sono solo alcuni degli argomenti che verranno attentamente scrutinati nel corso, che non mancherà di approfondire i principali istituti del diritto penale sostanziale, con il corredo di dispense, test e formulari per ogni singola lezione.
All’esito del corso rimarrà non solo un valido attestato formativo ma soprattutto un prezioso strumentario, per affrontare davvero ogni casistica, dalla più semplice alla più complessa, per gestire in autonomia la più impegnativa delle materie giuridiche, quella tesa a garantire la libertà personale dell’individuo.
Documentazione rilasciata al termine del corso: attestato di frequenza e certificazione dei moduli affrontati, con scheda informativa di impianto del corso. I contenuti del Corso rimangono a disposizione dei corsisti fino al download dell'attestato di frequenza, consentendo così la regolare fruizione di tutte le video lezioni, che possono essere viste un numero illimitato di volte ed in qualsiasi momento, fino alla fine del corso.
Nella lezione, dopo una introduzione sui temi di cui all’indice, verranno approfondite le nozioni dei seguenti argomenti ed istituti: L’ordinanza applicativa di misure cautelari personali; Il riesame dei provvedimenti “de libertate” ex art. 309 c.p.p.; Le istanze di revoca o di sostituzione delle misure; L’impugnazione avverso i provvedimenti di rigetto in materia di libertà personale: l’appello ex art. 310 c.p.p.; L’istanza di scarcerazione per decorrenza dei termini di durata massima della custodia cautelare: L’interrogatorio dell’indagato 293 c.p.p..
Nella lezione si approfondiranno gli istituti processuali penali previsti per la ricerca e la conservazione della prova, le modalità d’impugnazione avverso i provvedimenti dell’autorità giudiziaria, oltre all’analisi dei sequestri preventivo e conservativo, con particolare riferimento ai casi più ricorrenti nell’esercizio dell’attività difensiva.
Nella lezione, oltre a dare inquadratura ai principali istituti della parte generale, si approfondiranno le fasi procedimentali precedenti il giudizio e le attività che l’avvocato penalista ivi potrà svolgere.
Nella lezione, oltre a dare inquadratura ai principali istituti della parte generale, si approfondiranno le fasi procedimentali precedenti il giudizio e le attività che l’avvocato penalista ivi potrà svolgere.
Nella lezione si affronterà il tema della prova come momento cardine del processo penale, con particolare riguardo ai casi di acquisizione antecedenti la fase processuale.
Nella lezione si darà conto delle caratteristiche dei riti alternativi, dai presupposti legali che ne facoltizzano la conversione da parte del difensore, a quelle che consentono al pubblico ministero di accedervi (d.p.c. e giudizio immediato) al sussistere di determinate condizioni.
La lezione darà conto di rilevanti nozioni di deontologia professionale, oltre a fornire spunti pratici ed operativi che debbono fare parte irrinunciabilmente del bagaglio cognitivo dell’avvocato penalista contemporaneo.
L'Avvocato Ivano Ragnacci è specialista in diritto penale e processuale penale, iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma sin dall’anno 2009, Patrocinante innanzi le Magistrature Superiori sin dall'anno 2021. Marzo 2023 - Convocato per l'espletamento della prova scritta di settore...
chi è Ivano Ragnacci ?Dipartimenti e settori d'interesse dai corsi ai concorsi
Concorsi pubblici ed esami.