IVANO RAGNACCI - Docente a contratto di FCD

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.




Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2024 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto





Ivano Ragnacci


L'Avvocato Ivano Ragnacci è specialista in diritto penale e processuale penale, iscritto al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma sin dall’anno 2009, Patrocinante innanzi le Magistrature Superiori sin dall'anno 2021.

Marzo 2023 - Convocato per l'espletamento della prova scritta di settore per il riconoscimento del titolo di avvocato specialista ai sensi dell’art. 14 diposizione transitoria Decreto Ministeriale 144/2015 e successive modificazioni e 2 disposizioni transitorie e finali DM 163/2020.

L’esperienza maturata nell’attività giudiziaria per l’assistenza e difesa tecnica di persone coinvolte in processi penali, in qualità d’imputati o parti civili, incardinati per l’accertamento di fatti di rilevanza penale rientranti nelle più disparate categorie, dai delitti contro la persona a quelli contro il patrimonio e la finanza pubblica, contro la fede pubblica e l’amministrazione della giustizia, di traffico di sostanze stupefacenti e molte altre, oltre alla partecipazione attiva in gruppi di studio, analisi e ricerca, altamente qualificati, consentono al docente di divulgare con destrezza argomenti giuridici rientranti nelle materie di appartenenza, quali diritto penale, parte generale e speciale, nonchè processuale penale.

Le più recenti esperienze formative e didattiche del professionista e docente possono essere di seguito così sintetizzate:

  • Dal 17 settembre 2021 - Cassazionista in seguito al superamento della prova finale indetta dalla SSA.
  • Da Marzo 2020 - Ammesso alla Scuola Superiore dell'Avvocatura per la frequenza del Corso utile al conseguimento del titolo di Cassazionista per patrocinare innanzi le Magistrature Superiori.
  • Da Dicembre 2019 - in corso - Membro della Commissione "Reati in ambito familiare" (Camera Penale di Roma) - Relatore nel Convegno del 30 giugno 2020 dal titolo "Diritto di Difesa e Tutela della Vittima vulnerabile", con intervento sul tema della leggittima difesa del sogetto vulnerabile.
  • Da Ottobre 2018 – Ideatore, Presidente e Coordinatore del Progetto UPIS – Unione Professionisti Italiani Specialisti; già Associazione Registrata.
  • Autore di pubblicazioni scientifiche in materia penale e processuale penale su rivista ISSN 2464-9775 - Articoli: «La “Nuova” domiciliazione presso il Difensore e le cattive prassi applicative»; «Le guarentigie dell’arrestato nell’interrogatorio ex art. 294 c.p.p.»; «Un classico contemporaneo: la norma penale in bianco e la droga»; «Violenza domestica e legittima difesa della vittima»; «L’overruling Giurisprudenziale Nella Circolazione Stradale: Dal Reato Continuato A Quello Complesso». Su rivista giuridica “cammino diritto” – ISSN 2532-9871: “La domiciliazione presso il difensore d´ufficio ex art. 162 comma 4 bis”; “L’indennizzo da ingiusta detenzione ed il pignoramento presso terzi previsto dall´art. 72 bis d.p.r. n. 602 del 1973”;La rinnovazione della prova dichiarativa in appello: le asimmetrie delle soglie probatorie pro reo”; “L´indennizzo da ingiusta detenzione ed il pignoramento presso terzi previsto dall´art. 72 bis d.p.r. n. 602 del 1973”; “il prestanome nei delitti omissivi propri e commissivi mediante omissione: dalla frode fiscale alla bancarotta fraudolenta”;“ l´interrogatorio di garanzia e i diritti inderogabili dell´arrestato”; “La tecnica legislativa nel reato di spaccio di droga: la norma penale in bianco nella logica del favor rei”; “il prestanome nei delitti omissivi propri e commissivi mediante omissione: dalla frode fiscale alla bancarotta fraudolenta”;“ l´interrogatorio di garanzia e i diritti inderogabili dell´arrestato”; “il prestanome nei delitti omissivi propri e commissivi mediante omissione: dalla frode fiscale alla bancarotta fraudolenta”; “l´interrogatorio di garanzia e i diritti inderogabili dell´arrestato”; “la tutela del minore oltre i limiti del principio di offensività: l’art. 600 quater 1 c.p. e la diffusione end – to end”; L'Amministrazione di sostegno contro il rischio di circonvenzione d'incapace? Su rivista giuridica “Cammino Diritto” – Estratto dal n. 10/2018 - ISSN 2532-9871:il trasferimento fraudolento di valori del concorrente eventuale: difficoltà applicative e dubbi di costituzionalità”;
  • Presentazione Abstract Società Italiana di Criminologia XXXII° Congresso Nazionale della Società italiana di Criminologia – Catanzaro, 18 - 20 ottobre 2018 - V Workshop: Violenza nelle relazioni di assistenza ed educative II: - Penna C., Bolzan Mariotti Posocco F., Ragnacci I.: “Da tentato omicidio e legittima difesa: un caso pratico di violenza in ambito familiare”.
  • Da marzo 2017 – membro di Commissione di studio della camera Penale di Roma di “Penale e Procedura Penale”, iscritto alle sottocommissioni sui temi “latitanza, irreperibilità e processo in absentia”; “cattive prassi dibattimentali”; “protocollo MIUR-UCPI”; “Difesa d’Ufficio e Patrocinio a Spese dello Stato”; "MAP"
  • 20 febbraio 2015 – gennaio 2017partecipazione al “Terzo Corso biennale di Formazione Specialistica dell’Avvocato Penalista”, organizzato dalla Unione delle Camere Penali Italiane con l’Università la Sapienza di Roma, ex legge 31 dicembre 2012, n. 247 e succ. D. M.., idoneo per il conseguimento del titolo di Avvocato Specialista in Diritto Penale, all’esito positivo della prova di verifica finale, scritta ed orale, superata dall'Avvocato.
  • 13 maggio 2016iscritto alla Camera Penale di Roma.
  • 13 maggio 2016 – Membro della Commissione di Analisi e Studio della Camera Penale di Roma sulla prassi giudiziaria di merito in violazione delle norme sull’esame incrociato ed altre disfunzione nella fase dibattimentale.
  • Dall’anno 2013 – Socio dell’Unione Avvocati Rugbysti http://www.unioneavvocatirugbysti.com/.
  • Ottobre 2011 – febbraio 2011partecipazione al corso di aggiornamento professionale organizzato dalla Scuola Territoriale della Camera Penale di Roma dal titolo:“10 SEMINARI SULLA PROVA PENALE”.
  • 29 ottobre 2009 – conseguimento abilitazione professionale all’esercizio della professione forense, esame orale sostenuto innanzi all’VIII° sottocommissione presso la Corte di Appello di Roma, presieduta dall’Avv. Ermanno LE FOCHE.
  • 3 ottobre 2008 – 30 ottobre 2009“Corso di aggiornamento professionale per l’iscrizione nelle liste dei difensori di ufficio”, organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, in persona del Consigliere, Avv. Francesco GIANZI, diretto all’approfondimento del diritto sostanziale e processuale penale, utile per l’iscrizione nelle liste dei difensori di ufficio.
  • Dal 6 al 27 novembre 2009“Corso di formazione per difensori di ufficio avanti il Tribunale per i minorenni”, per l’iscrizione nelle liste dei difensori di ufficio avanti il Tribunale per i Minorenni.
  • Dal gennaio 2010 Iscritto nelle leste dei Difensori d’Ufficio tenute presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
  • Anno accademico 2004-2005 – Vincitore borsa di studio “Erasmus”, per il completamento con profitto degli esami concordati presso la “Universidad de Leòn”, Facoltà di Diritto ed Economia, Castilla y Leon, Spagna;
  • Anno accademico 2005-2006 partecipazione al “Corso di Formazione in Informatica giuridica”, presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”, sotto la docenza del dott. Settimio Carmignani Caridi.
  • 31 ottobre 2006 Laurea in Giurisprudenza, conseguita nell’anno accademico 2005/2006 presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, con Tesi in Diritto Penale (parte generale): “La violenza nell’attività sportiva”, relatore, Chiar.mo Prof. Vincenzo Scordamaglia.