Registrazione utente
La registrazione prevede l'invio di una e-mail di conferma per abilitare il nuovo account.
Nella stessa sarà contenuta la password di accesso.
Leggi la pagina sulle norme che regolano la privacy, i termini e le condizioni per
l'utilizzo delle applicazioni presenti su questo portale.
L'iscrizione è gratuita e non
attiva nessun obbligo per l'utente. Un'eventuale e successiva cancellazione, da parte tua, seguirà l'iter dettato dalle norme vigenti sulla privacy e può essere effettuata in autonomia
senza alcun preavviso o comunicazione.
Accesso utenti
Se sei gia iscritto, inserisci qui i tuoi dati di accesso.
Accedi/Registrati con le tue credenziali social
Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività o le loro DEMO iscriviti senza impegno.
Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2019 IPWeb Tutti i diritti riservati.
WebMaster Raffaele Giaquinto
Richiesto abilitazione
Corsi Online
Stai per richiedere l'autorizzazione a FCD per poter creare un corso online.
Questa procedura consente di avere un primo contatto con lo staff di FCD.
Prima di tale richiesta ti invitiamo a inserire il tuo curriculum accademico all'interno dell'anagrafica. In seguito potrebbero essere richiesta documentazione attestante i titoli vantati e la relativa idoneità a produrre corsi idonei per FCD.
1 Clicca su "ISCRIVITI ORA AL CORSO" e segui le indicazioni che ti verranno proposte.
2 Dopo il pagamento il sistema indicherà che "SEI ISCRITTO" accedi quindi al "CALENDARIO"
3 Le lezioni saranno immediatamente disponibili e si attiveranno in progressione.
info Leggi la descrizione ed i contenuti del corso, il programma e il CV del docente/tutor.
Se cerchi un aiuto puoi contattare l'assistenza.
Il corso è suddiviso in 15 moduli.
I moduli contengono:
Il discente può in qualsiasi momento contattare il Docente/Tutor per approfondire argomenti o istituti giuridici direttamente dalla pagina della lezione, in questo modo coinvolgerà il docente della materia trattata nella lezione stessa.
Il corso si conclude con la fruizione dell'ultimo modulo, quindi, fino ad allora il corso rimane attivo per un tempo indefinito.
La fruizione dell'ultimo modulo e con il completamento del corso, il discente avrà ulteriori 60 giorni per continuare a visionare tutti i moduli
Rimane importante che le lezioni ed i moduli siano seguiti così come da calendario proposto dal Comitato Scientifico che organizza il corso, in alternativa il discente può richiederne lo sblocco (tramite ticket all'assistenza) per una navigazione personalizzata (c.d. random).
Il Corso Diritto di Pubblica Sicurezza e tutela dell'Ordine Pubblico presenta una panoramica unica delle norme sull'ordinamento di pubblica sicurezza, affrontate sia sotto il profilo teorico che pratico.
Il Corso è utile ai professionisti del diritto che debbano approfondire le norme che regolano l’ordine e la sicurezza pubblica, ma anche agli operatori di Polizia che vogliano approfondire le dinamiche giuridiche del loro rapporto di lavoro alle dipendenze del Ministero dell'Interno.
È un Corso essenziale anche per quanti si apprestino ad affrontare concorsi pubblici indetti dal Ministero dell'Interno o che prevedano la materia del diritto della pubblica sicurezza, spiegato magistralmente da un docente qualificato appartenente ai ruoli del Ministero della Difesa.
Nello svolgimento delle varie lezioni si procederà ad introdurre il concetto di ordine pubblico e sicurezza pubblica, passando ad analizzare la normativa che disciplina gli organi deputati alla protezione di questi valori e quindi si sposterà l’attenzione sul rapporto di impiego alle dipendenze della Polizia di Stato.
Si prenderanno in considerazione tutti gli aspetti rilevanti di questa particolare disciplina di lavoro pubblico, dai trasferimenti alla disciplina, dai congedi alla responsabilità patrimoniale.
Ma non solo, questo master online contiene anche una serie di lezioni dedicate a specifici approfondimenti sull'ordinamento di pubblica sicurezza in relazione a particolari temi come droga, prostituzione, armi e altro. I professionisti del diritto e gli operatori di Polizia, con le video-lezioni previste in questo corso, possono approfondire tematiche specifiche che attengono a questioni che si affrontano ogni giorno nei Commissariati e nelle Aule di Tribunale.
Gli argomenti trattati sono corredati da dispense dottrinali e giurisprudenziali, formulari utili alla pratica e test di valutazione, anche con casi tratti dalla vita reale per meglio comprenderne le dinamiche. Il corso alterna video-lezioni e test di apprendimento, con dispense rilasciate direttamente dal docente per approfondimenti e precisazioni. Il docente può essere sempre contattato tramite un apposito spazio interno al corso dedicato agli iscritti.
Il docente può essere sempre contattato tramite un apposito spazio interno al corso dedicato agli iscritti.
I contenuti di questo Corso sono inclusi anche in "Diritto di Pubblica Sicurezza: Parte Generale", che non comprende la Parte Speciale, e in "Diritto di Pubblica Sicurezza: Parte Speciale", che non comprende quelle Generale.
Argomenti trattati:
La funzione di polizia L’ordine pubblico e la sicurezza pubblica La gestione della pubblica sicurezza a livello nazione e provinciale
Argomenti trattati:
I compiti della Polizia di Stato L’organizzazione Reclutamento, avanzamento e trattamento economico
Argomenti trattati:
Il termine del rapporto di lavoro e l’idoneità I trasferimenti Riposi, congedi ed aspettative Assistenza e benessere
Argomenti trattati:
La valutazione del personale Il regolamento di servizio Norme di comportamento sindacale L’etica professionale del poliziotto
Argomenti trattati:
Il procedimento disciplinare in Polizia di Stato Le sanzioni disciplinari Le sospensioni cautelari I reati propri degli appartenenti alla Polizia di Stato
Argomenti trattati:
I caratteri strutturali dell’illecito erariale
Argomenti trattati:
La disciplina comune a tutti i provvedimenti di polizia La tutela nei confronti dei provvedimenti di polizia
Argomenti trattati:
Inquadramento dogmatico Le misure di prevenzione adottate dal Questore Le misure di prevenzione adottate dall’Autorità giudiziaria
Argomenti trattati:
La sicurezza complementare Gli istituti di vigilanza e le g.p.g. I “buttafuori” e gli stewards Gli istituti di investigazione privata.
Argomenti trattati:
la struttura organizzativa di gestione della sicurezza sportiva il sistema del DASPO i reati da stadio: aspetti sostanziali e processuali
Argomenti trattati:
gli esercizi pubblici e le strutture ricettive le agenzie pubbliche i circoli privati
Argomenti trattati:
gli esercizi pubblici e le strutture ricettive le agenzie pubbliche i circoli privati
Argomenti trattati:
la disciplina della prostituzione tra maggiorenni i reati connessi alla prostituzione la disciplina della prostituzione minorile
Argomenti trattati:
le armi nel diritto italiano dagli strumenti atti ad offendere alle armi improprie le armi comuni da sparo e da guerra la disciplina degli esplosivi e delle munizioni
Argomenti trattati:
Legislazione in materia di sostanze stupefacenti e psicotrope dal punto di vista, ovviamente, dell’ordine e della sicurezza pubblica. Lezione integrata con commento alla sentenza del 19 dicembre 2019 con cui le SS.UU. delle Cassazione hanno ritenuto non costituenti reato le attività di coltivazione di minime dimensioni svolte in forma domestica.
Sono inclusi i TEST di verifica, a risposta multipla che accompagneranno il corsista con consigli e specifiche.
Saverio Setti è Vice Dirigente (con grado di Capitano) presso il I Reparto Reclutamento, Affari Giuridici ed Economici del Personale dello Stato Maggiore, oltre ad essere consulente esterno per la Procura Generale militare presso la Suprema Corte di cassazione.
Formatosi presso l'Accademia militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino, dopo la laurea magistrale in Scienze strategiche ha proseguito gli studi all’Università di Torino laureandosi in Relazioni internazionali per poi completare la formazione con il terzo titolo di laurea presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Verona, cui sono seguite le specializzazioni presso l'Università di Ferrara ed il Comando Operazioni Aeree in diritto internazionale, penale militare e dei conflitti armati, oltre a vari master e corsi in materia amministrativa e militare, nazionali ed internazionali.
È Consigliere delle Forze Armate per l'applicazione del Diritto internazionale umanitario nei conflitti armati, qualificato ai sensi delle Convenzioni di Ginevra e relativi Protocolli aggiuntivi.
Idoneo con qualifica apicale al servizio di Stato maggiore, tra i vari impegni internazionali spiccano la partecipazione alla missione in Afghanistan e l'impiego come analista intelligence in Kuwait. In Italia ha ricoperto molteplici incarichi di comando e di staff, oltre all'impiego nella Capitale nel contesto delle operazioni per il mantenimento dell'ordine pubblico.
Autore di saggi scientifici di diritto amministrativo, diritto militare e diritto dell'intelligence per varie testate, presso Cammino Diritto è membro del Comitato Scientifico e docente di diritto amministrativo e di diritto militare.
È autore, per CEDAM, del volume "Lezioni di diritto militare", primo manuale istituzionale in Italia di diritto militare, per Eurilink, del testo "Lo spionaggio cibernetico: profili di diritto internazionale" e per Cammino diritto del volume di preparazione "Vincere il concorso" e del manuale "Istituzioni di diritto penale militare".
Dal 2019 è membro, su invito, della Société Internationale de Droit Militaire et de Droit de la Guerre, che, nel 2022, lo insignisce del Premio Ciardi, per il miglior contributo in materia di diritto internazionale militare nel quadriennio 2019-2022.
Dal 2021 è iscritto al Foro di Roma ed è cultore di Diritto dei conflitti armati presso la Pontificia Università Antonianum.
È decorato, tra le altre, della Joint Service Commendation Medal, conferita dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d'America.
Se non sei registrato non puoi iscriverti al corso. La registrazione al portale non comporta alcun impegno di acquisto, ma permette di essere aggiornato su concorsi ed eventi.