Sconti per Gruppi!
Registrazione utente
Accesso utenti
Accedi/Registrati con le tue credenziali social
Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.
Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2024 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.
WebMaster Raffaele Giaquinto
Richiesto abilitazione
Corsi Online
Stai per richiedere l'autorizzazione a FCD per poter creare un corso online.
Questa procedura consente di avere un primo contatto con lo staff di FCD.
Prima di tale richiesta ti invitiamo a inserire il tuo curriculum accademico all'interno dell'anagrafica. In seguito potrebbero essere richiesta documentazione attestante i titoli vantati e la relativa idoneità a produrre corsi idonei per FCD.
Il Corso Diritto di polizia, ordinamento di pubblica sicurezza e tutela dell'ordine pubblico presenta una panoramica unica delle norme sull'ordinamento di pubblica sicurezza, affrontate sia sotto il profilo teorico che pratico.
Il Corso è utile ai professionisti del diritto che debbano approfondire le norme che regolano l’ordine e la sicurezza pubblica, ma anche agli operatori di Polizia che vogliano approfondire le dinamiche giuridiche del loro rapporto di lavoro alle dipendenze del Ministero dell'Interno.
È un Corso essenziale anche per quanti si apprestino ad affrontare concorsi pubblici indetti dal Ministero dell'Interno o che prevedano la materia del diritto della pubblica sicurezza, spiegato magistralmente da un docente qualificato appartenente ai ruoli del Ministero della Difesa.
Nello svolgimento delle varie lezioni si procederà ad introdurre il concetto di ordine pubblico e sicurezza pubblica, passando ad analizzare la normativa che disciplina gli organi deputati alla protezione di questi valori e quindi si sposterà l’attenzione sul rapporto di impiego alle dipendenze della Polizia di Stato.
Si prenderanno in considerazione tutti gli aspetti rilevanti di questa particolare disciplina di lavoro pubblico, dai trasferimenti alla disciplina, dai congedi alla responsabilità patrimoniale.
Ma non solo, questo master online contiene anche una serie di lezioni dedicate a specifici approfondimenti sull'ordinamento di pubblica sicurezza in relazione a particolari temi come droga, prostituzione, armi e altro. I professionisti del diritto e gli operatori di Polizia, con le video-lezioni previste in questo corso, possono approfondire tematiche specifiche che attengono a questioni che si affrontano ogni giorno nei Commissariati e nelle Aule di Tribunale.
Gli argomenti trattati sono corredati da dispense dottrinali e giurisprudenziali, formulari utili alla pratica e test di valutazione, anche con casi tratti dalla vita reale per meglio comprenderne le dinamiche. Il corso alterna video-lezioni e test di apprendimento, con dispense rilasciate direttamente dal docente per approfondimenti e precisazioni. Il docente può essere sempre contattato tramite un apposito spazio interno al corso dedicato agli iscritti.
Il docente può essere sempre contattato tramite un apposito spazio interno al corso dedicato agli iscritti.
I contenuti di questo Corso sono inclusi anche in "Diritto di Pubblica Sicurezza: Parte Generale", che non comprende la Parte Speciale, e in "Diritto di Pubblica Sicurezza: Parte Speciale", che non comprende quelle Generale.
In questa lezione vengono introdotti i concetti di polizia e di ordine e sicurezza pubblica. Dopo una ricognizione su basi dottrinali e costituzionali, si passa alla descrizione degli organi deputati alla gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica, analizzando la catena di gestione che si dipana dal Ministro dell’Interno quale Autorità Nazionale di Pubblica Sicurezza fino ai minimi livelli comunali.
In questa lezione inizia l’analisi della legge 121 del 1981 e, conseguentemente, delle disposizioni inerenti il personale della Polizia di Stato. Ne saranno presi in considerazione i compiti, la suddivisione logistica e operativa e l’ordinamento del personale. Nello specifico, sono oggetto di trattazione le operazioni di reclutamento e di avanzamento, oltre ad una analisi delle ricompense e del trattamento economico.
In questa lezione prosegue l’analisi della normativa di diritto del lavoro che disciplina il rapporto di servizio della Polizia di Stato. Dopo una analisi delle ragioni poste alla base del provvedimento di termine del servizio, si vedranno i trasferimenti (sia a domanda che d’autorità), tutte le tipologie di astensione dal servizio, sia ordinarie che straordinarie, per poi chiudere con le norme inerenti l’assistenza, sanitaria e patrimoniale, ed il benessere dirette a migliorare la posizione individuale degli appartenenti alla Polizia.
In questa lezione l’attenzione del corsista è indirizzata alle norme inerenti la valutazione della resa professionale del dipendente di Polizia, per poi passare a considerare il regolamento di servizio, che definisce la condotta operativa del dipendente. In seguito si procederà ad analizzare la particolare forma di rapporto intercorrente tra il dipendente ed il sindacato di Polizia, per chiudere con una ricognizione della deontologia professionale dell’operatore di Polizia, un sostrato valoriale integrativo di tutte le disposizioni di servizio.
In questa lezione, l’attenzione è concentrata sulla tutela del servizio di polizia e della disciplina che permea il rapporto di servizio. Oggetto di trattazione sono tutte le risposte sanzionatorie amministrative, sia di tipo conservativo che espulsivo, alle condotte violatrici di obblighi di servizio.
Quindi, dopo una ricognizione sulle sospensioni cautelari dal servizio, il focus si sposterà sulla disciplina dei reati propri dei poliziotti.
In questa lezione è trattato il tema della responsabilità del pubblico dipendente avanti la Corte dei Conti, particolarmente dopo l’entrata in vigore del nuovo codice della giustizia contabile. La lezione si focalizza sull’aspetto sostanziale dell’illecito erariale indicando, con dovizia di esempi concreti tratti dalla giurisprudenza amministrativa e contabile, tutti i caratteri strutturali di questo particolare danno pubblico.
In questa lezione saranno oggetto di trattazione i profili comuni a tutti i provvedimenti di polizia, ampliativi e restrittivi della sfera soggettiva del destinatario. Saranno trattati anche i profili patologici, le risposte sanzionatorie penali ed amministrative e tutte le possibilità di tutela, sia in via giustiziale che giurisdizionale.
Dopo una analisi dogmatica ed un inquadramento generale, in questa lezione sono oggetto di trattazione tutte le misure di prevenzione personali e patrimoniali disposte dal Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione. Oltre alla disamina di ciascuna di esse, ci si sofferma sul procedimento di adozione, sui mezzi di impugnazione e sull’amministrazione giudiziaria.
In questo incontro vediamo i profili che disciplinano due importanti fattispecie inerenti l’ordine e la sicurezza pubblica: parleremo prima delle riunioni pubbliche e quindi degli spettacoli e dei trattenimenti pubblici.
In questo incontro proseguiamo a restringere la prospettiva dei luoghi e delle attività rilevanti per l’ordine e la sicurezza pubblica.
In questo incontro parliamo di una disciplina molto discussa e che, socialmente e politicamente, pare ormai per alcune parti, ritenersi superata. Varie istanze sociopolitiche, infatti, spingono per una regolamentazione in senso concessivo della prostituzione.
Disciplina della vigilanza privata
Qui tratteremo la parte speciale del diritto di pubblica sicurezza, andando a proporre una rassegna delle norme che disciplinano le fattispecie principali e di maggior rilievo in termini di ordine e sicurezza pubblica.
Si tratta, come vedrete di materie che interessano la formazione continua degli avvocati e degli operatori pubblici, ma che si rilevano preziose anche per quanti si stiano preparando ad un concorso pubblico per l’accesso alla qualifica di ufficiale o agente di pubblica sicurezza, sia a livello nazionale che locale.
parte prima
Legislazione in materia di sostanze stupefacenti e psicotrope dal punto di vista, ovviamente, dell’ordine e della sicurezza pubblica. Lezione integrata con commento alla sentenza del 19 dicembre 2019 con cui le SS.UU. delle Cassazione hanno ritenuto non costituenti reato le attività di coltivazione di minime dimensioni svolte in forma domestica.
parte seconda
Lezione aggiornata con commento audio alla sentenza del 19 dicembre 2019 con cui le Sezioni Unite Penali delle Cassazione hanno ritenuto non costituenti reato le attività di coltivazione di minime dimensioni svolte in forma domestica.
Saverio Setti è Dirigente presso il I Reparto Reclutamento, Affari Giuridici ed Economici del Personale dello Stato Maggiore, oltre ad essere consulente esterno per la Procura Generale militare presso la Suprema Corte di cassazione e professore a contratto di diritto militare presso l'Università Link Campus di ...
chi è Saverio Setti ?Dipartimenti e settori d'interesse dai corsi ai concorsi
Concorsi pubblici ed esami.