Registrazione utente
La registrazione prevede l'invio di una e-mail di conferma per abilitare il nuovo account.
Nella stessa sarà contenuta la password di accesso.
Leggi la pagina sulle norme che regolano la privacy, i termini e le condizioni per
l'utilizzo delle applicazioni presenti su questo portale.
L'iscrizione è gratuita e non
attiva nessun obbligo per l'utente. Un'eventuale e successiva cancellazione, da parte tua, seguirà l'iter dettato dalle norme vigenti sulla privacy e può essere effettuata in autonomia
senza alcun preavviso o comunicazione.
Accesso utenti
Se sei gia iscritto, inserisci qui i tuoi dati di accesso.
Accedi/Registrati con le tue credenziali social
Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività o le loro DEMO iscriviti senza impegno.
Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2019 IPWeb Tutti i diritti riservati.
WebMaster Raffaele Giaquinto
Richiesto abilitazione
Corsi Online
Stai per richiedere l'autorizzazione a FCD per poter creare un corso online.
Questa procedura consente di avere un primo contatto con lo staff di FCD.
Prima di tale richiesta ti invitiamo a inserire il tuo curriculum accademico all'interno dell'anagrafica. In seguito potrebbero essere richiesta documentazione attestante i titoli vantati e la relativa idoneità a produrre corsi idonei per FCD.
Il Corso di Diritto costituzionale di Cammino Diritto è un percorso straordinario, originale e strutturato in numerosi incontri per comprendere al meglio le regole che disciplinano l'ordinamento dello Stato.
IL DOCENTE DEL CORSO
Il relatore, Roberto Bin, è stato Professore Ordinario di Diritto costituzionale nell'Università degli Studi di Macerata e nell'Università degli Studi di Ferrara, ha svolto numerosi incarichi pubblici e ha pubblicato centinaia di articoli in materia di diritto costituzionale e diritto regionale nell'arco della sua prestigiosa carriera. È conosciuto nelle aule universitarie anche per il "Manuale di diritto costituzionale" e il "Manuale di diritto pubblico", scritti con il Prof. Giovanni Pitruzzella ed editi da Giappichelli.
I CONTENUTI
Questo percorso formativo è pensato per chi vuole studiare o approfondire i principali temi di diritto pubblico e si rivela utilissimo per preparare le prove scritte o orali dei concorsi pubblici. Aggiornato alla revisione degli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di ambiente, gli argomenti trattati spaziano delle fonti del diritto, nazionale ed europeo, alle forme di Stato e di Governo, passando per la Magistratura, la responsabilità della pubblica amministrazione, la Corte costituzionale, il diritto alla salute, la libertà di espressione e tante altre fondamentali tematiche di diritto costituzionale.
Durante il Corso, gli interventi del relatore consentono agli iscritti di apprendere non solo le basi del diritto costituzionale, ma anche importanti esperienze di chi ha insegnato l'ordinamento costituzionale italiano per oltre 40 anni. Il Corso affronta quindi in modo chiaro e lineare tutti i principali argomenti richiesti agli esami universitari o nei concorsi pubblici per l'accesso nelle Amministrazioni centrali, nelle Regioni o negli Enti locali.
PERCHÈ ISCRIVERSI
Il Corso contiene numerose videolezioni aggiornate, dispense in pdf, slide e quiz di valutazione tra un modulo e l'altro, oltre ad un simulatore interno per esercitarsi con domande di diritto costituzionale in vista di possibili esami e per misurarsi con la materia. Insomma, in questo percorso formativo c'è tutto quello che serve per conoscere e approfondire il diritto costituzionale.
Roberto Bin è stato Professore Ordinario di Diritto costituzionale presso l´Università di Ferrara. Formatosi nell’Università di Trieste, è stato anche professore di Diritto costituzionale a Macerata. È co-autore di alcuni fortunati manuali di Diritto costituzionale e di Diritto pubb...
chi è Roberto Bin ?Dipartimenti e settori d'interesse dai corsi ai concorsi