Contabilità Pubblica: Focus sulla Responsabilità Contabile -

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività o le loro DEMO iscriviti senza impegno.

Navigazione

Cambio Stile

Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2019 IPWeb Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto

Dipartimento di Diritto Amministrativo

Contabilità Pubblica: Focus sulla Responsabilità Contabile

  • Votato da 21 corsisti

Calendario e LEZIONI
Corso NON soggetto ad un minimo di iscritti.
Condividi questa pagina

Incluso GRATUITAMENTE!


Product

Il volume sarà spedito GRATUITAMENTE, salvo esaurimento scorte. Leggi i termini nella descrizione.

Come iscriversi al corso

Questo Focus è finalizzato ad un apprendimento intensivo dei principi sostanziali della contabilità pubblica, ed in particolare dell'illecito erariale.

In questo incontro, della durata di un'ora, verrà illustrata la disciplina di una materia che normalmente non è oggetto di insegnamento universitario, perché si tratta di un corpo normativo di diritto amministrativo avanzato: affronteremo la disciplina sostanziale che riguarda il danno erariale.

Come noterete, è una disciplina assai rilevante, trattata da pochi studi legali, ma che assume una rilevanza centrale nel rapporto di pubblico impiego.

Infatti tutti i dipendenti pubblici, militari e civili, privatizzati e non, devono sottostare ad un variegato sistema di responsabilità. Come tutti i cittadini, anche i pubblici dipendenti sono imputabili civilmente e penalmente. Come tutti i lavoratori, hanno una responsabilità di natura disciplinare.

Ma solo i dipendenti pubblici hanno una responsabilità, aggiuntiva alle precedenti, chiamata giuscontabile. Questa, per definizione, è la responsabilità contabile ed amministrativa dei pubblici dipendenti che cagionino un danno all’erario.


Per chi è già stato Allievo di FCD, si evidenzia che questo incontro è incluso anche nei seguenti Corsi: Diritto di Polizia e Pubblica Sicurezza; 159 Funzionari della Giustizia Amministrativa; Corso di Diritto Amministrativo e Contabilità Pubblica.

PROMO LIBRO: Il libro incluso nel Corso sarà spedito gratuitamente solo in caso di pagamento della quota di iscrizione al Corso senza nessuno sconto applicato e salvo comunque l'esaurimento scorte da parte della relativa Casa Editrice.

1a Lezione - La responsabilità contabile
Contenuti:
Test Previsto
Video 1
Argomenti trattati:

I caratteri strutturali dell’illecito erariale.


Il programma del corso sarà aggiornato in automatico con l'inserimento di aggiornamenti e/o di nuove lezioni.
Tipologia di corso: online
Materie trattate:
  1. Diritto Amministrativo
  2. Giustizia Amministrativa e Contabile
  3. Processo Amministrativo Telematico

info Video-Lezioni: SI
info Attestato di frequenza: Previsto
info Certificato di frequenza: Previsto

Tutte le attività sono equamente ripartite durante l'intera durata del corso .

Saverio Setti


Saverio Setti è Vice Dirigente (con grado di Capitano) presso il Ministero della Difesa, oltre ad essere consulente esterno per la Procura Generale militare presso la Suprema Corte di cassazione.

Formatosi presso l'Accademia militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino, dopo la laurea magistrale in Scienze strategiche ha proseguito gli studi all’Università di Torino laureandosi in Relazioni internazionali per poi completare la formazione con il terzo titolo di laurea presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Verona, cui sono seguite le specializzazioni presso l'Università di Ferrara ed il Comando Operazioni Aeree in diritto internazionale, penale militare e dei conflitti armati, oltre a vari master e corsi in materia amministrativa e militare, nazionali ed internazionali.

Tra i vari impegni internazionali spiccano la partecipazione alla missione in Afghanistan e l'impiego come analista intelligence in Kuwait. In Italia ha ricoperto molteplici incarichi di comando e di staff, oltre all'impiego nella Capitale nel contesto delle operazioni per il mantenimento dell'ordine pubblico.

Autore di saggi scientifici di diritto amministrativo, diritto militare e diritto dell'intelligence per varie testate, presso Cammino Diritto è membro del Comitato Scientifico e docente di diritto amministrativo e di diritto militare.

Dal 2019 è membro, su invito, della Société Internationale de Droit Militaire et de Droit de la Guerre.

È decorato, tra le altre, della Joint Service Commendation Medal, conferita dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d'America.


pagina ufficiale FCD canale video pillole contatta la sede
Quota di iscrizione (IVA incl.)

4830

(anzichè € 69,00)
Sconto
30%

L'iscrizione non comporta alcun impegno di acquisto e potrai accedere a contenuti gratuiti su tutti i corsi, se previsti.

A fine corso

Attestato di partecipazione
Mario Rossi
Contabilità Pubblica: Focus sulla Responsabilità Contabile

Certificazioni
Clicca qui per la demo