Sconti per Gruppi!
Registrazione utente
Accesso utenti
Accedi/Registrati con le tue credenziali social
Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.
Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2025 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.
WebMaster Raffaele Giaquinto
Richiesto abilitazione
Corsi Online
Stai per richiedere l'autorizzazione a FCD per poter creare un corso online.
Questa procedura consente di avere un primo contatto con lo staff di FCD.
Prima di tale richiesta ti invitiamo a inserire il tuo curriculum accademico all'interno dell'anagrafica. In seguito potrebbero essere richiesta documentazione attestante i titoli vantati e la relativa idoneità a produrre corsi idonei per FCD.
Questo Corso online si concentra sui principi e le regole nazionali ed europee che disciplinano l'erogazione e la gestione dei fondi pubblici, anche per i progetti di ricerca.
In tre incontri di circa 30 minuti ciascuno sono affrontati i più importanti temi di questo settore, fondamentali per affrontare esami e concorsi che richiedano la conoscenza della disciplina sui fondi strutturali e la loro gestione.
Il Corso, oltre alle videolezioni dell'Avv. Mariangela Miceli, già Revisore della Rivista scientifica Cammino Diritto, include un manuale omaggio e il supporto del docente tramite messaggistica interna alle lezioni per chiarire eventuali dubbi o approfondire i temi trattati.
Il programma in breve: 1. Le politiche comunitarie (Le politiche dell’Unione europea per la coesione sociale: obiettivi e strumenti; Il quadro finanziario; I programmi a gestione diretta e indiretta); 2. I fondi UE (I principali fondi UE: FSE, FESR, FEASR FEAMP; I fondi strutturali e SIE); 3. La gestione del progetto (La fase di pianificazione; Il progetto; Il partenariato; Il ciclo di vita amministrativo del progetto; Presentazione del progetto; La rendicontazione; La chiusura del progetto); 4. Il soccorso istruttorio e il ruolo del CNR nei progetti pilota.
I Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE) sono i principali strumenti finanziari della politica regionale dell'Unione europea il cui scopo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo (art. 174 TFUE).
Il soccorso istruttorio consente il superamento delle carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni.
Dipartimenti e settori d'interesse dai corsi ai concorsi
Concorsi pubblici ed esami.