Sconti per Gruppi!
Registrazione utente
Accesso utenti
Accedi/Registrati con le tue credenziali social
Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.
Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2025 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.
WebMaster Raffaele Giaquinto
Richiesto abilitazione
Corsi Online
Stai per richiedere l'autorizzazione a FCD per poter creare un corso online.
Questa procedura consente di avere un primo contatto con lo staff di FCD.
Prima di tale richiesta ti invitiamo a inserire il tuo curriculum accademico all'interno dell'anagrafica. In seguito potrebbero essere richiesta documentazione attestante i titoli vantati e la relativa idoneità a produrre corsi idonei per FCD.
Nel presente corso si delineerà la materia del diritto d’autore in una prospettiva in parte inedita: infatti, da un lato, l’esame della normativa sarà condotto mettendo in luce le peculiarità della disciplina e al contempo la sua connessione con altri rami del diritto (di cui verranno di volta in volta ripresi i concetti); dall’altro lato, si cercherà di collocare la spiegazione in una prospettiva storica, sottolineando la (relativamente) recente ideazione della materia ed il suo parziale superamento alla luce dell’avvento della società dell’informazione.
Nel corso delle varie lezioni si dedicherà inoltre ampio spazio alla disamina di casi giurisprudenziali, noti e meno noti, nazionali ed europei (ad esempio il caso dell'autoscatto del macaco, le controversie tra artisti, il caso Peppermint...), anche al fine di evidenziare la stretta correlazione tra diritto d’autore ed evoluzione della società.
Il corsista avrà così modo di conoscere tale affascinante insegnamento sia da un punto di vista normativo (ci si soffermerà infatti ampiamente sulla normativa, nazionale e sovranazionale, sostanziale e processuale), sia da un punto di vista maggiormente casistico: il diritto d’autore, più di altri settori del diritto, muta e si evolve con il mondo (reale, ma anche virtuale) in cui viviamo.
Documentazione rilasciata al termine del corso: attestato di frequenza e certificazione dei moduli affrontati, con scheda informativa di impianto del corso. I contenuti del Corso rimangono a disposizione dei corsisti fino 60 giorni dopo il download dell'attestato di frequenza, consentendo così la regolare fruizione di tutte le video lezioni, che possono essere viste un numero illimitato di volte ed in qualsiasi momento, anche dopo la fine del corso.
In questa lezione verrà illustrata la struttura del corso, accennando a questioni che saranno poi evidenziate nel corso della trattazione. Successivamente si tratteggerà l’evoluzione storica del diritto d’autore, mettendo in luce le ragioni che sono alla base dell’elaborazione di tale disciplina.Si passeranno poi in rassegna le principali fonti di regolazione del diritto d’autore: internazionali, eurounitarie e nazionali.
In questa lezione si entrerà nel vivo della materia soffermandosi sull’oggetto del diritto d’autore, rappresentato dalle opere dell’ingegno. Dopo aver delineato i caratteri generali di queste ultime, si esamineranno le singole tipologie di opere (letterarie, drammatiche, scientifiche, didattiche e religiose; musicali; coreografiche e pantomimiche; figurative; architettoniche; cinematografiche, fotografiche; banche dati e software; le opere dell'industrial design - artt. 1-5 l.d.a. -; le nuove opere individuate dalla giurisprudenza).
In seguito si illustreranno i soggetti a cui spetta la titolarità del diritto d’autore - artt. 6-11 l.d.a. -, esaminando anche l’ipotesi dell’opera con più autori (collettiva, in comunione e composta).
In questa terza lezione si procederà all’esposizione del contenuto del diritto d’autore, articolato in una componente morale e in un una patrimoniale, evidenziandone caratteristiche e modi di acquisto.
Si analizzeranno poi in particolare i singoli diritti morali (di paternità, di integrità, di inedito, di pentimento - artt. 20-24 l.d.a. -) e patrimoniali (di riproduzione; di esecuzione, rappresentazione o recitazione; di diffusione; di distribuzione; di elaborazione; di noleggio e prestito - artt. 12-19 l.d.a. -).
In questo incontro ci si soffermerà sulla durata dei diritti che compongono il diritto d'autore (artt. 25-32ter l.d.a.), per poi passare alla disamina delle situazioni in cui la legge contempla delle deroghe al diritto d’autore (artt. 65-71decies l.d.a.), consentendo la libera utilizzazione delle opere in nome di altri diritti o esigenze.
Si affronterà quindi il tema dei diritti connessi (artt. 72-102 l.d.a.), o "minori", spettanti a soggetti diversi dall'autore dell'opera.
Dapprima si affronterà il tema della registrazione e del deposito delle opere dell'ingegno, e della relativa efficacia (artt. 103-106 l.d.a.). In seguito si tratterà delle misure di protezione dell'opera e delle informazioni elettroniche (artt. 102quater-102quinquies l.d.a.).
Successivamente si sottolineeranno gli sviluppi del diritto d’autore all’epoca di internet e della società dell’informazione, esaminando particolari licenze che consentono la fruizione di opere dell’ingegno in maniera più libera: licenze della S.I.A.E., copyleft e creative commons.
Si procederà quindi con la disamina della responsabilità dell’Internet service provider, da un punto di vista civilistico e penalistico.
In questa sesta lezione ci soffermeremo sull’acquisto a titolo derivativo dei diritti patrimoniali trattando degli acquisti a causa di morte e per atto tra vivi (artt. 107-155 l.d.a.), esaminando poi le fattispecie contrattuali mediante cui avviene il trasferimento dei diritti (licenza e cessione; contratto di edizione; di rappresentazione ed esecuzione; di edizione musicale).
In una seconda parte, affronteremo il tema della gestione dei diritti patrimoniali dell’autore (affidata agli organismi di gestione collettiva dei diritti - artt. 180-184 l.d.a. -), ed infine sulla tematica dell’opera creata nell’ambito di un contratto d’appalto o d’opera, o di lavoro subordinato (accennando infine alla disciplina prevista per la subfornitura)
Ci si occuperà qui dei rimedi apprestati dall’ordinamento civile per il caso in cui il diritto d’autore venga violato, esaminando le varie tipologie di azione esperibili dal soggetto leso (azione di accertamento della titolarità dell’opera, interdittiva, di distruzione e rimozione, risarcitoria, volta a ottenere la pubblicazione della sentenza; misure cautelari e di istruzione preventiva - artt. 156-170 l.d.a. -) e i corrispondenti provvedimenti adottabili dal giudice.
Nella seconda parte della lezione si prenderanno in esame i principali reati ed illeciti amministrativi in materia di diritto d’autore (artt. 171-174quinquies l.d.a.), soffermando l’attenzione sulle questioni più interessanti affrontate dalla giurisprudenza.
Una prima parte di questo incontro sarà dedicata al completamento della disamina della tutela del diritto d’autore sia a livello sovranazionale (con riferimento al contesto internazionale ed eurounitario) sia a livello interno (si esamineranno infatti i compiti paragiurisdizionali spettanti all’AGCOM).
Nella seconda parte della lezione si esamineranno invece le più significative novità emerse in materia di diritto d'autore, sul piano normativo e giurisprudenziale.
Il Comitato Scientifico di Formazione Cammino Diritto è composto da professori universitari, magistrati, notai, avvocati e dirigenti pubblici di consolidata preparazione ed esperienza, capaci di accompagnare gli iscritti ai Corsi online in un percorso innovativo ed unico nel panorama nazionale. Il coinvolgimento di num...
chi è Formazione Cammino Diritto ?Dipartimenti e settori d'interesse dai corsi ai concorsi
Concorsi pubblici ed esami.