Sconti per Gruppi!
Registrazione utente
Accesso utenti
Accedi/Registrati con le tue credenziali social
Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.
Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2025 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.
WebMaster Raffaele Giaquinto
Richiesto abilitazione
Corsi Online
Stai per richiedere l'autorizzazione a FCD per poter creare un corso online.
Questa procedura consente di avere un primo contatto con lo staff di FCD.
Prima di tale richiesta ti invitiamo a inserire il tuo curriculum accademico all'interno dell'anagrafica. In seguito potrebbero essere richiesta documentazione attestante i titoli vantati e la relativa idoneità a produrre corsi idonei per FCD.
La legislazione scolastica è un argomento complesso e in continua evoluzione, che richiede una conoscenza approfondita per chi opera nel mondo dell'istruzione. Questo corso online offre una panoramica completa della normativa scolastica italiana, dalle leggi fondamentali al più recente aggiornamento normativo.
I punti di forza del corso
Per chi è adatto questo corso?
Il corso è adatto a tutti coloro che partecipano ai concorsi pubblici per l'accesso ai ruoli del Ministero dell'Istruzione oppure che già operano nel mondo dell'insegnamento, sia in ambito pubblico che privato. In particolare, il corso è rivolto a:
Il corso di legislazione scolastica è un'occasione preziosa per acquisire una conoscenza approfondita della normativa scolastica italiana. Il corso è completo, aggiornato e fruibile in modalità flessibile, rendendolo accessibile a tutti coloro che sono interessati all'argomento.
Cosa sapere
Perché è importante
In questa lezione verranno analizzati i principi Costituzionali alla base della normativa Italiana in materia di istruzione.
In particolare verrà analizzata la libertà di insegnamento, la libertà di istruzione, il diritto allo studio e l'obbligo scolastico.
In questa lezione verrà svolta una disamina delle principali riforme che hanno interessato il mondo della scuola, partendo dalla Legge Casati fino ad arrivare alla Riforma Moratti.
Tra le più importanti riforme della scuola troviamo la Riforma Gelmini, la Legge della Buona Scuola ed i decreti attuativi. In questa lezione verranno esaminate le principali novità introdotte da tali riforme.
Il COVID-19 ha introdotto all'interno delle scuole delle importanti novità soprattutto in ambito sanitario e tecnologico. Verranno analizzati i punti salienti dell'evoluzione normativa che hanno modificato la metodologia didattica all'interno delle scuole.
In questa lezione verrà esaminata l'avoluzione normativa che ha introdotto nelle scuole l'autonomia nei diversi ambiti organizzativi, nonchè, la trasformazione della scuola con l'introduzione dei sistemi digitali.
L'evoluzione digitale ha modificato anche la scuola. Sono stati introdotti vari strumenti che hanno apportato numerose innovazioni e che verranno analizzati in questa lezione.
verranno analizzate le due fasi che hanno modificato la scuola rendendola digitale.
L'adeguamento della scuola alle novità digitali è stato considerato un momento rivoluzionario. In questa lezione verranno analizzati, nello specifico, gli strumenti utilizzati per una riorganizzazione della scuola a livello digitale.
In questa lezione verrà esaminata la suddivisione interna dell'ordinamento scolastico e tutta la disciplina delle garanzie riconosciute agli studenti di ogni grado di istruzione.
In questa lezione verrà esaminata, nello specifico, la disciplina della scuola secondaria di secondo grado e degli istituti tecnici e professionali.
In questa lezione verrà analizzata la disciplina degli istituti professionali con attenzione allo strumento dell'alternanza scuola-lavoro.
Negli ultimi anni sono stati introdotti nuovi strumenti all'interno della scuola come ad esempio la valorizzazione delle eccellenze. Tali strumenti saranno oggetto di valutazione.
In questa lezione verranno analizzati in maniera dettagliata tutti gli strumenti a disposizione della scuola per una valutazione interna, strumenti necessari al fine di apportare continui miglioramenti alla stessa.
Lo strumento di valutazione è lo strumento fondamentale per il miglioramento della scuola e degli alunni. Ad oggi tale strumento viene utilizzato in modi diversi che varranno analizzati nel corso della lezione.
In questa lezione si analizzeranno i vari ruoli del personale all'interno del sistema scolastico, nonchè la responsabilità del personale stesso in virtù del ruolo svolto all'interno delle scuole.
In questa lezione verrà analizzato nel dettaglio il decreto dignità e la disciplina che regola il ruolo del docente all'interno della scuola.
Il ruolo del personale ATA è stato oggetto di recenti riforme all'interno della scuola. Tali riforme verranno analizzate nel dettaglio in questa lezione.
Un ruolo fondamentale all'interno della scuola è svolto dal personale dirigente. Oggetto di importanti riforme che, in questa lezione, verranno analizzate.
In questa lezione verrà analizzata la responsabilità all'interno delle scuola e cioè la resposabilità in capo al personale scolastico, ai docenti ma anche in capo ai genitori.
In questa lezione verranno esaminati gli strumenti didattici utilizzati all'interno delle scuole e tutti gli strumenti di inclusione a disposizione delle scuole al fine di assicurare il diritto allo studio a tutti gli studenti. Verranno anche analizzate le problematiche giovanili che la scuola contrasta.
L'inseganante di sostegno ha da sempre ricoperto un ruolo fondamentale all'interno della scuola e in questa lezione verrà esaminata la disciplina normativa che ha apportato delle modifiche significative per adeguare tale figura alla scuola di oggi.
L'obiettivo fondamentale per la scuola è sempre stato quello di diventare inclusiva. In questa lezione analizzeremo le diverse problematiche e le possibili soluzioni.
Scopo dell'Unione Europea è sempre stato quello dell'integrazione tra gli Stati, senza esclusione del mondo della scuola. In questa lezione verrà delineato il quadro europeo in relazione al sistema scolastico.
In questa lezione verrà analizzata l'evoluzione scolastica anche alla luce del quadro europeo. Tale processo è ancora in corso perchè si adatta costantemente ai bisogni della società.
Avvocato Iscritta nelle graduatorie del MIUR ai fini dell’insegnamento delle materie giuridiche-economiche Percorso di studi: Corso di formazione IPSOA ai fini dell'iscrizione nelle liste da delegato alle vendite Corso di formazione IPSOA sulla riforma dell’attività di custode giudizio Corso Ist...
chi è Silvia Lustri ?Dipartimenti e settori d'interesse dai corsi ai concorsi
Concorsi pubblici ed esami.