Registrazione utente
La registrazione prevede l'invio di una e-mail di conferma per abilitare il nuovo account.
Nella stessa sarà contenuta la password di accesso.
Leggi la pagina sulle norme che regolano la privacy, i termini e le condizioni per
l'utilizzo delle applicazioni presenti su questo portale.
L'iscrizione è gratuita e non
attiva nessun obbligo per l'utente. Un'eventuale e successiva cancellazione, da parte tua, seguirà l'iter dettato dalle norme vigenti sulla privacy e può essere effettuata in autonomia
senza alcun preavviso o comunicazione.
Accesso utenti
Se sei gia iscritto, inserisci qui i tuoi dati di accesso.
Accedi/Registrati con le tue credenziali social
Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività o le loro DEMO iscriviti senza impegno.
Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2019 IPWeb Tutti i diritti riservati.
WebMaster Raffaele Giaquinto
Richiesto abilitazione
Corsi Online
Stai per richiedere l'autorizzazione a FCD per poter creare un corso online.
Questa procedura consente di avere un primo contatto con lo staff di FCD.
Prima di tale richiesta ti invitiamo a inserire il tuo curriculum accademico all'interno dell'anagrafica. In seguito potrebbero essere richiesta documentazione attestante i titoli vantati e la relativa idoneità a produrre corsi idonei per FCD.
Nel presente corso si delineerà la materia del diritto d’autore in una prospettiva in parte inedita: infatti, da un lato, l’esame della normativa sarà condotto mettendo in luce le peculiarità della disciplina e al contempo la sua connessione con altri rami del diritto (di cui verranno di volta in volta ripresi i concetti); dall’altro lato, si cercherà di collocare la spiegazione in una prospettiva storica, sottolineando la (relativamente) recente ideazione della materia ed il suo parziale superamento alla luce dell’avvento della società dell’informazione.
Nel corso delle varie lezioni si dedicherà inoltre ampio spazio alla disamina di casi giurisprudenziali, noti e meno noti, nazionali ed europei (ad esempio il caso dell'autoscatto del macaco, le controversie tra artisti, il caso Peppermint...), anche al fine di evidenziare la stretta correlazione tra diritto d’autore ed evoluzione della società.
Il corsista avrà così modo di conoscere tale affascinante insegnamento sia da un punto di vista normativo (ci si soffermerà infatti ampiamente sulla normativa, nazionale e sovranazionale, sostanziale e processuale), sia da un punto di vista maggiormente casistico: il diritto d’autore, più di altri settori del diritto, muta e si evolve con il mondo (reale, ma anche virtuale) in cui viviamo.
In data 01.03.2021 il Consiglio Nazionale Forense ha deliberato l'attribuzione di 4 crediti formativi per gli Avvocati che frequenteranno questo Corso (Prot. n. RIC-2020-00003571 - Valido fino al 01.03.2022).
Documentazione rilasciata al termine del corso: attestato di frequenza e certificazione dei moduli affrontati, con scheda informativa di impianto del corso. I contenuti del Corso rimangono a disposizione dei corsisti fino 60 giorni dopo il download dell'attestato di frequenza, consentendo così la regolare fruizione di tutte le video lezioni, che possono essere viste un numero illimitato di volte ed in qualsiasi momento, anche dopo la fine del corso.
Argomenti trattati:
Presentazione del corso La tutela diritto d’autore nel corso dei secoli Fonti sovranazionali e nazionali
Argomenti trattati:
L’oggetto del diritto d’autore: l’opera dell’ingegno I soggetti titolari del diritto d’autore; le opere con più autori
Argomenti trattati:
Il diritto d’autore nelle sue due componenti morale e patrimoniale. I diritti morali: nozione e acquisto I diritti patrimoniali (o di utilizzazione economica): nozione e acquisto
Argomenti trattati:
La durata dei diritti morali e patrimoniali Le eccezioni e le limitazioni al diritto d’autore I diritti connessi
Argomenti trattati:
La registrazione e il deposito delle opere dell'ingegno. Le misure di protezione dell'opera e le informazioni elettroniche Il diritto d’autore e le nuove tecnologie: le licenze sperimentali della SIAE, le licenze copyleft e creative commons La responsabilità dell’Internet service provider
Argomenti trattati:
L'acquisto a titolo derivativo dei diritti patrimoniali La gestione dei diritti patrimoniali d'autore Il diritto d'autore con riferimento alle opere create su commissione o nell'ambito di un contratto di lavoro subordinato
Argomenti trattati:
La tutela giurisdizionale civile La tutela giurisdizionale penale
Argomenti trattati:
Profili di tutela a livello internazionale ed eurounitario Il ruolo dell'AGCOM nell'ambito del diritto d'autore Esame delle novità legislative e dei recenti casi giurisprudenziali
Sono inclusi i TEST di verifica, a risposta multipla che accompagneranno il corsista con consigli e specifiche.
Laureata presso l'Università degli Studi di Milano nel 2015 con la votazione di 110 e lode con una tesi in Diritto penale progredito dal titolo "Responsabilità penale per l'evento aggravante non voluto: due modelli a confronto", ho proseguito la mia formazione svolgendo un tirocinio presso il Tribunale - dibattimento penale - e la pratica forense in diritto civile.
Nel frattempo ho approfondito il mio interesse per il tema del Diritto d'autore, frequentando un Master in diritto d'autore e delle opere artistiche, e successivamente la Summer School on Intellectual Property presso l'Università di Bonn. Ho inoltre seguito diversi corsi di preparazione al concorso in magistratura, vertenti sul diritto civile, penale ed amministrativo, e ho avuto così modo di acquisire una formazione giuridica ampia e trasversale.
Nel 2018 ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense, occupandomi poi principalmente di diritto civile, penale e amministrativo.
Se non sei registrato non puoi iscriverti al corso. La registrazione al portale non comporta alcun impegno di acquisto, ma permette di essere aggiornato su concorsi ed eventi.