Sconti per Gruppi!
Registrazione utente
Accesso utenti
Accedi/Registrati con le tue credenziali social
Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.
Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2025 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.
WebMaster Raffaele Giaquinto
Richiesto abilitazione
Corsi Online
Stai per richiedere l'autorizzazione a FCD per poter creare un corso online.
Questa procedura consente di avere un primo contatto con lo staff di FCD.
Prima di tale richiesta ti invitiamo a inserire il tuo curriculum accademico all'interno dell'anagrafica. In seguito potrebbero essere richiesta documentazione attestante i titoli vantati e la relativa idoneità a produrre corsi idonei per FCD.
Tenuto dal Notaio Gabriele Mercanti del Collegio Notarile di Mantova, il corso di tecniche di redazione notarile é un essenziale strumento di supporto per coloro che devono affrontare il concorso notarile.
Al suo interno contiene una serie di lezioni riguardanti le formalità da rispettare nell’ipotesi di intervento in atto di determinati soggetti (ciechi, muti, sordo muti, procuratori, stranieri).
Chi si iscrive a questo corso ha la possibilità di accedere a video lezioni compiute da notai in esercizio correlate da una serie di materiale di supporto volto a chiarire e semplificare gli aspetti più insinuosi relativi all’intervento in atto di tali soggetti.
Dette lezioni corredate da materiali specifici sono state create ponendo l’attenzione alle ultime novità che si sono succedute in ambito notarile, quali ad esempio la riforma della volontaria giurisdizione.
Scegliere questo Corso aiuterà il candidato ad affrontare con maggior sicurezza le prove del concorso dato che, attraverso gli esempi pratici e formule da utilizzare in atto, l'aspirante notaio potrà apprendere tutti gli aspetti peculiari della corretta tecnica redazionale da utilizzare in tali casi specifici.
L'articolo 54 della Costituzione Italiana stabilisce il dovere di fedeltà alla Repubblica e di osservanza della Costituzione e delle leggi per tutti i cittadini. Ai cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche è inoltre imposto il dovere di adempierle con disciplina e onore, prestando giuramento nei casi previsti dalla legge.
Tuttavia, questo articolo non esclude la possibilità che un soggetto non conosca la lingua italiana. In tal caso, potrebbero sorgere delle difficoltà nel comprendere appieno i propri doveri e nell'adempierli correttamente.
L'articolo 55 della Costituzione Italiana stabilisce la struttura bicamerale del Parlamento italiano, composta dalla Camera dei deputati e dal Senato della Repubblica. Delinea inoltre le circostanze limitate in cui le due Camere si riuniscono in seduta comune.
Le implicazioni dell'articolo 55 per un individuo che non parla italiano sono minime. L'articolo non impone requisiti linguistici per la partecipazione al processo politico o per ricoprire cariche pubbliche. Tuttavia, in pratica, un individuo che non parla italiano incontrerebbe notevoli sfide nel partecipare efficacemente ai dibattiti parlamentari, comprendere le proposte legislative e comunicare con gli elettori.
Nonostante queste sfide, non vi sono barriere legali che impediscano a un individuo che non parla italiano di candidarsi o di svolgere un incarico nel Parlamento italiano. Tuttavia, tale individuo probabilmente avrebbe bisogno di affidarsi a interpreti e ad altre forme di assistenza per partecipare pienamente alle attività parlamentari.
L'articolo 56 della Costituzione Italiana, che disciplina l'elezione della Camera dei Deputati, non menziona specificamente i soggetti interamente privi dell'udito o sordi. Tuttavia, i principi generali di uguaglianza e pari opportunità sanciti dalla Costituzione e dalle leggi ordinarie garantiscono il pieno diritto di elettorato attivo e passivo a tali soggetti.
Articolo 57 della Costituzione Italiana e il Soggetto Muto o Sordomuto
L'articolo 57 della Costituzione Italiana, che disciplina l'elezione del Senato della Repubblica, non menziona specificamente i soggetti muti o sordomuti. Tuttavia, i principi generali di uguaglianza e pari opportunità sanciti dalla Costituzione e dalle leggi ordinarie garantiscono il pieno diritto di elettorato attivo e passivo a tali soggetti.
Articolo 56 della Costituzione Italiana e il Soggetto Interamente Privo della Vista
L'articolo 56 della Costituzione Italiana, che disciplina l'elezione della Camera dei Deputati, non menziona specificamente i soggetti interamente privi della vista. Tuttavia, i principi generali di uguaglianza e pari opportunità sanciti dalla Costituzione e dalle leggi ordinarie garantiscono il pieno diritto di elettorato attivo e passivo a tali soggetti.
Le procure provenienti dall'estero sono atti con cui una persona (conferente) conferisce a un'altra persona (procuratore) il potere di compiere, in suo nome e per suo conto, uno o più atti giuridici.
Il Comitato Scientifico di Formazione Cammino Diritto è composto da professori universitari, magistrati, notai, avvocati e dirigenti pubblici di consolidata preparazione ed esperienza, capaci di accompagnare gli iscritti ai Corsi online in un percorso innovativo ed unico nel panorama nazionale. Il coinvolgimento di num...
chi è Formazione Cammino Diritto ?Dipartimenti e settori d'interesse dai corsi ai concorsi
Concorsi pubblici ed esami.