Sconti per Gruppi!
Registrazione utente
Accesso utenti
Accedi/Registrati con le tue credenziali social
Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.
Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2025 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.
WebMaster Raffaele Giaquinto
Richiesto abilitazione
Corsi Online
Stai per richiedere l'autorizzazione a FCD per poter creare un corso online.
Questa procedura consente di avere un primo contatto con lo staff di FCD.
Prima di tale richiesta ti invitiamo a inserire il tuo curriculum accademico all'interno dell'anagrafica. In seguito potrebbero essere richiesta documentazione attestante i titoli vantati e la relativa idoneità a produrre corsi idonei per FCD.
Il rapporto fra amministrazione e cittadino si è arricchito di complessità operative, tecniche e giuridiche, alla luce dell’innovazione tecnologica e delle recenti riforme normative che hanno interessato sia il Codice dell’Amministrazione Digitale (D. Lg.s 82/05) che il D. Lgs. 33/13 di «Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni» il cui corpo è stato profondamente e innovato dal Freedom of Information Act che ha rappresentato una vera e propria rivoluzione copernicana della materia “Amministrazione Digitale”.
La conoscenza del Codice dell’Amministrazione Digitale e delle discipline essenziali in tema di accesso civico, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle PA è divenuta, pertanto, essenziale sia per il dipendente pubblico nonché per realizzare il principio di alfabetizzazione informatica dei cittadini.
Il Codice dell’Amministrazione Digitale ha, infatti, introdotto, da un lato, nuovi diritti per i cittadini, fra cui il diritto alla connettività alla rete Internet negli uffici e luoghi pubblici e la partecipazione democratica elettronica e introdotto nuovi strumenti come la carta di identità elettronica, la carta nazionale dei servizi e lo SPID; e, dall’altro, ha imposto un vero e proprio obbligo di formazione informatica dei dipendenti pubblici.
Non è un caso, pertanto, che il Codice dell’Amministrazione Digitale e il Freedom of Information Act siano normative sempre più richieste nei concorsi pubblici e anche nell’ambito di uffici legali di aziende private.
Partendo da questa esigenza è stata strutturata un’analisi normativa del CAD e del FOIA con particolare riferimento anche ad aspetti di applicazione tecnologica di istituti giuridici di non sempre agevole comprensione.
Avvocato del Foro di Milano, Giacomo Conti opera da diversi anni nel campo della compliance privacy e GDPR e del diritto delle nuove tecnologie, con particolare focus sul diritto delle piattaforme online e del rapporto platoform2business e relativo ai profili di tutela dell’utente commerciale. L’avvocato Conti &egrav...
chi è Giacomo Conti ?Dipartimenti e settori d'interesse dai corsi ai concorsi
Concorsi pubblici ed esami.