Sconti per Gruppi!
Registrazione utente
Accesso utenti
Accedi/Registrati con le tue credenziali social
Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.
Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2025 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.
WebMaster Raffaele Giaquinto
Richiesto abilitazione
Corsi Online
Stai per richiedere l'autorizzazione a FCD per poter creare un corso online.
Questa procedura consente di avere un primo contatto con lo staff di FCD.
Prima di tale richiesta ti invitiamo a inserire il tuo curriculum accademico all'interno dell'anagrafica. In seguito potrebbero essere richiesta documentazione attestante i titoli vantati e la relativa idoneità a produrre corsi idonei per FCD.
Introduzione
Il corso di diritto condominiale si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita delle norme che regolano i rapporti tra condomini e tra condomini e terzi all'interno degli edifici.
Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati a saperne di più sul diritto condominiale, in particolare:
Obiettivi
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
Videolezioni
Le videolezioni sono tenute da un docente esperto in diritto condominiale. Ogni videolezione ha una durata di circa 20 minuti e tratta un argomento specifico del corso.
Test a risposta multipla
I test a risposta multipla sono finalizzati a verificare l'apprendimento degli argomenti trattati nelle videolezioni. I test sono disponibili online e possono essere svolti in qualsiasi momento.
Dispense
Le dispense forniscono un approfondimento degli argomenti trattati nelle videolezioni. Le dispense sono scaricabili online e possono essere consultate in qualsiasi momento.
Modalità di svolgimento
Il corso è svolto online. Le videolezioni, i test a risposta multipla e le dispense sono disponibili all'interno di ogni modulo del corso.
Il corso è strutturato in modo flessibile, in modo che i partecipanti possano studiare secondo i propri tempi e ritmi.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, i partecipanti che avranno superato tutti i test a risposta multipla riceveranno un attestato di partecipazione.
Conclusione
Il corso di diritto condominiale è un'occasione importante per conoscere le norme che regolano i rapporti tra condomini e tra condomini e terzi all'interno degli edifici. Il corso è utile a tutti coloro che vogliono avere una conoscenza approfondita del diritto condominiale, in particolare a condomini, amministratori di condominio, professionisti del settore immobiliare e avvocati.
Un condominio è un edificio in cui ogni unità è di proprietà di un proprietario separato. I proprietari condividono la proprietà comune dell'edificio, come le scale, l'ascensore, il cortile e il tetto.
Il diritto condominiale è una branca del diritto civile che si occupa delle relazioni tra i condomini, ovvero i proprietari di unità immobiliari in un edificio condominiale.
Assemblea. Modalità di costituzione. Cosa deve contenere l'invito e con quanto termine di preavviso deve essere inviato ai condomini. Quali sono i quourm costitutivi e quali quelli deliberativi.
Amministratore. Con quale maggioranza viene nominato? Può essere rieleggibile? Deve essere iscritto in uno specifico Albo? Quali sono i suoi compiti? In quali casi può essere revocato?
Consiglio dei Condomini. Quando può essere nominato? Quali sono i suoi poteri?
Art. 1123 cc Come vengono ripartite le spese generali?
Art. 1124 cc Criterio di ripartizione delle spese che riguardano scale ed ascensori.
Art. 1125 cc Criterio di ripartizione spese per soffitti, volte e solai.
Art. 1126 cc Lastrico solare in proprietà ad un condomino. Criterio di ripartizione delle spese di riparazione.
Art. 1138 cc Regolamento di condominio. Tipologie: condominiale e contrattuale. Come si approvano? Quale può essere derogativo ad alcune norme del cc?
Art. 1107 cc Come si impugna il regolamento di condominio? Chi ha il potere di farlo? Qual'è l'Autorità davanti alla quale si impugna? Con quale termine?
Art. 1127 cc Chi ha diritto a costruire sopra l'ultimo piano? Cosa deve essere rispettato? Chi sopraeleva deve pagare qualcosa al condominio? Deve rifare la tabella millesimale a sue spese?
Art. 1126 cc Lastrico solare, chi paga in caso di infiltrazioni di acqua? Se è comune a tutto il condominio la ripartizione delle spese cambia?
Art. 1102 cc E' lecito servirsi della cosa comune per il miglior godimento della stessa? Quali limiti incontra l'art. 1102 cc? Si può contestare l'uso della cosa comune? A chi spetta farlo?
Art. 1120 cc Cosa sono le innovazioni? Tutte le innovazioni si possono deliberare? Quali sono i limiti perché si possano considerare legittime? Ci sono casi in cui esse non possono essere deliberate? Qual'è la maggioranza richiesta per l'approvazione delle innovazioni?
Art. 1137 cc Qual è il termine per impugnare una delibera? Quale diffrenza c'è tra delibera nulla e annullabile? E' possibile impugnare la delibera per annullabilità se il condominio era presente ed ha votato a favore? Se la delibera è nulla è comunque esecutiva fino alla sentenza del Tribunale?
Art. 1132 cc Può il condominio dissociarsi dalla lite? Cosa deve fare per farlo? Qual'è il termine da rispettare? Può essere comunque chiamato a partecipare alle spese di lite?
Art. 63 dis. att. cc Chi può agire per il recupero delle quote non pagate? Cosa occorre per richiedere il decreto ingiuntivo? Può il condominio opporsi sostenendo la annullabilità della delibera che è stata usata per richiededre il decreto ingiuntivo?
Art. 1131 cc Legittimazione attiva e passiva dell'amministratore del condominio. Anche il condomino può agire in giudizio? Può essere convenuto un condomino anziché il condominio? Occorre che l'amministratore abbia un autorizzazione ad hoc da parte dell'assemblea per stare in giudiizio?
Art. 1105 cc Come si può evitare lo stallo nella gestione del condominio? Si può ricorrere all'autorità giudiziaria perché vengano assunte le delibere non approvate in assemblea? Chiunque può agire in giudizio?
Art. 1102 cc Uso della cosa comue sotto l'ìaspetto processuale. Legittimazione passiva del condominio.
Art. 1129 cc Revoca dell'amministratore da parte della A.G. procedimento di volontaria giurisdizione.
Art. 71 quater disp. att. c.c. Procedimento di mediazione in materia condominiale. Legittimazione attiva dell'amministratore: condizioni. Delibera ad hoc; proposta approvazione.
Art. 1122 ter cc Impianto videosorveglianza nel condomnio; deliebra per la installazione; limiti; impianto personale.
Registri condominiali e privacy; può l'amministratore dare l'elenco dei nominativi dei condomini?
Maturità scientifica e Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli Studi di Macerata. Abilitazione alla professione forense e abilitazione presso le Magistrature Superiori. Componente del COA di Macerata dal 2014 al 2028 e dal 2018 al 2022. Tesoriere dell'Ordine. Componente del CPO presso ...
chi è PIER PAOLO PERSICHINI ?Dipartimenti e settori d'interesse dai corsi ai concorsi
Concorsi pubblici ed esami.