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Questo corso è stato ideato per fornire una preparazione completa e personalizzata a coloro che desiderano affrontare il concorso pubblico per 145 dirigenti tecnici di seconda fascia con funzioni ispettive. L'obiettivo è supportare i candidati nel superamento di tutte le prove previste, inclusa la preselettiva, le prove scritte e il colloquio orale.
Il corso offre materiali aggiornati, elaborati e presentati da docenti qualificati ed esperti del settore, con particolare attenzione alle materie richieste dal bando. In dettaglio, include:
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In questa lezione verranno analizzati i principi Costituzionali alla base della normativa Italiana in materia di istruzione.
In particolare verrà analizzata la libertà di insegnamento, la libertà di istruzione, il diritto allo studio e l'obbligo scolastico.
In questa lezione verrà svolta una disamina delle principali riforme che hanno interessato il mondo della scuola, partendo dalla Legge Casati fino ad arrivare alla Riforma Moratti.
Tra le più importanti riforme della scuola troviamo la Riforma Gelmini, la Legge della Buona Scuola ed i decreti attuativi. In questa lezione verranno esaminate le principali novità introdotte da tali riforme.
Il COVID-19 ha introdotto all'interno delle scuole delle importanti novità soprattutto in ambito sanitario e tecnologico. Verranno analizzati i punti salienti dell'evoluzione normativa che hanno modificato la metodologia didattica all'interno delle scuole.
In questa lezione verrà esaminata l'avoluzione normativa che ha introdotto nelle scuole l'autonomia nei diversi ambiti organizzativi, nonchè, la trasformazione della scuola con l'introduzione dei sistemi digitali.
L'evoluzione digitale ha modificato anche la scuola. Sono stati introdotti vari strumenti che hanno apportato numerose innovazioni e che verranno analizzati in questa lezione.
verranno analizzate le due fasi che hanno modificato la scuola rendendola digitale.
L'adeguamento della scuola alle novità digitali è stato considerato un momento rivoluzionario. In questa lezione verranno analizzati, nello specifico, gli strumenti utilizzati per una riorganizzazione della scuola a livello digitale.
In questa lezione verrà esaminata la suddivisione interna dell'ordinamento scolastico e tutta la disciplina delle garanzie riconosciute agli studenti di ogni grado di istruzione.
In questa lezione verrà esaminata, nello specifico, la disciplina della scuola secondaria di secondo grado e degli istituti tecnici e professionali.
In questa lezione verrà analizzata la disciplina degli istituti professionali con attenzione allo strumento dell'alternanza scuola-lavoro.
Negli ultimi anni sono stati introdotti nuovi strumenti all'interno della scuola come ad esempio la valorizzazione delle eccellenze. Tali strumenti saranno oggetto di valutazione.
In questa lezione verranno analizzati in maniera dettagliata tutti gli strumenti a disposizione della scuola per una valutazione interna, strumenti necessari al fine di apportare continui miglioramenti alla stessa.
Lo strumento di valutazione è lo strumento fondamentale per il miglioramento della scuola e degli alunni. Ad oggi tale strumento viene utilizzato in modi diversi che varranno analizzati nel corso della lezione.
In questa lezione si analizzeranno i vari ruoli del personale all'interno del sistema scolastico, nonchè la responsabilità del personale stesso in virtù del ruolo svolto all'interno delle scuole.
In questa lezione verrà analizzato nel dettaglio il decreto dignità e la disciplina che regola il ruolo del docente all'interno della scuola.
Il ruolo del personale ATA è stato oggetto di recenti riforme all'interno della scuola. Tali riforme verranno analizzate nel dettaglio in questa lezione.
Un ruolo fondamentale all'interno della scuola è svolto dal personale dirigente. Oggetto di importanti riforme che, in questa lezione, verranno analizzate.
In questa lezione verrà analizzata la responsabilità all'interno delle scuola e cioè la resposabilità in capo al personale scolastico, ai docenti ma anche in capo ai genitori.
In questa lezione verranno esaminati gli strumenti didattici utilizzati all'interno delle scuole e tutti gli strumenti di inclusione a disposizione delle scuole al fine di assicurare il diritto allo studio a tutti gli studenti. Verranno anche analizzate le problematiche giovanili che la scuola contrasta.
L'inseganante di sostegno ha da sempre ricoperto un ruolo fondamentale all'interno della scuola e in questa lezione verrà esaminata la disciplina normativa che ha apportato delle modifiche significative per adeguare tale figura alla scuola di oggi.
L'obiettivo fondamentale per la scuola è sempre stato quello di diventare inclusiva. In questa lezione analizzeremo le diverse problematiche e le possibili soluzioni.
Scopo dell'Unione Europea è sempre stato quello dell'integrazione tra gli Stati, senza esclusione del mondo della scuola. In questa lezione verrà delineato il quadro europeo in relazione al sistema scolastico.
In questa lezione verrà analizzata l'evoluzione scolastica anche alla luce del quadro europeo. Tale processo è ancora in corso perchè si adatta costantemente ai bisogni della società.
Introduzione al Diritto costituzionale
Il Presidente della Repubblica, nel sistema politico italiano, è il capo dello Stato italiano, rappresentante dell'unità nazionale. Il Presidente della Repubblica si configura come un potere «neutro», ovvero posto al di fuori della tripartizione dei poteri (legislativo, esecutivo o giudiziario). Svolge una funzione di sorveglianza e coordinamento, secondo le norme stabilite dalla Costituzione italiana, di cui è garante.
Prima parte
Il sistema politico italiano è organizzato secondo il principio di separazione dei poteri: il potere legislativo è attribuito al Parlamento, al governo spetta il potere esecutivo, mentre la magistratura, indipendente dall'esecutivo e dal potere legislativo, esercita invece il potere giudiziario; il presidente della repubblica è la massima carica dello Stato e ne rappresenta l'unità.
Seconda parte
La legge fondamentale della Repubblica è la Costituzione, ossia il codice che indica i principi fondamentali, i diritti e i doveri dei cittadini e ne fissa l'ordinamento. Il potere legislativo statale spetta al Parlamento ai sensi dell'art. 70 della Costituzione, suddiviso in due camere: il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati.
parte prima
Per pubbliche amministrazioni si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, le Città metropolitane, i Comuni, le Comunità montane e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale.
parte seconda
Il Governo è a capo della Pubblica Amministrazione e risponde dell'operato di questa di fronte al Parlamento.
prima parte
I maggiori strumenti di tutela previsti dalla costituzione a garanzia dei diritto e libertà sono: riserva di legge, riserva di giurisdizione, tutela giurisdizionale, responsabilità del funzionario, sindacato di legittimità costituzionale.
seconda parte
La garanzia dei diritti costituzionali viene assicurata, a monte degli strumenti di protezione predisposti, entro il quadro della legalità ordinaria (principio di legalità), nei confronti dell’azione illegittima dei poteri pubblici (e delle autorità amministrative in particolare), dalla posizione di supremazia delle norme costituzionali nell’ordinamento (principio di costituzionalità).
parte prima
La magistatura è l'organo dello Stato che verifica se le norme giuridiche siano state violate e applica le sanzioni previste attraverso una decisione finale chiamata sentenza. La magistratura è composta da magistrati o giudici. La magistratura è chiamata ad amministare la giustizia in nome del popolo.
Seconda parte
Il Ministro della giustizia ha facoltà di promuovere l'azione disciplinare. I magistrati si distinguono fra loro soltanto per diversità di funzioni. Il pubblico ministero gode delle garanzie stabilite nei suoi riguardi dalle norme sull'ordinamento giudiziario.
prima parte
Le pubbliche amministrazioni, in coerenza con l'ordinamento dell'Unione europea, assicurano l'equilibrio dei bilanci e la sostenibilità del debito pubblico.
Seconda parte
I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge [95 c.3], in modo che siano assicurati il buon andamento e l'imparzialità dell'amministrazione.
Seconda parte
Sul corretto uso delle risorse finanziarie pubbliche (controlli di gestione e responsabilità amministrativo-contabile), nonché l'attività principale con la quale la P.A. provvede ad impegnare le spese previste in bilancio, ossia la stipulazione di contratti passivi...
I principi del diritto amministrativo: dall'organizzazione della P.A. all'azione amministrativa.
Le ordinanze sindacali (aggiornate alle recenti modifiche al T.U.E.L.) Le disposizioni contenute nel Testo unico degli enti locali – D. Lgs. n. 267 del 2000 – attribuiscono al Sindaco, tra l’altro, il potere di emanare ordinanze contingibili e urgenti.
Cosa si intende per pubblico impiego e come è disciplinato. La privatizzazione e gli aspetti che ne sono rimasti esclusi
Altre ipotesi patologiche dell'atto amministrativo. Altre tipologie di vizi, già conosciute al diritto civile, quali la nullità, l’inesistenza e la irregolarità.
Il ricorso gerarchico è una istanza interna stragiudiziale rivolta contro la pubblica amministrazione per gli atti amministrativi.
Un tribunale amministrativo regionale (TAR) è, nell'ordinamento della Repubblica italiana, un organo di giurisdizione amministrativa.Come si redige un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale? A cosa fare attenzione?
Nell'ordinamento giuridico italiano il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica è un peculiare ricorso amministrativo, disciplinato dal Decreto del presidente della Repubblica 24 novembre 1971, n.1199.
Ha carattere alternativo rispetto ai ricorsi giurisdizionali, e può essere esperito nelle sole materie devolute alla giurisdizione del giudice amministrativo, da chi intenda tutelare un proprio diritto (nelle sole materie di giurisdizione esclusiva) o interesse legittimo, contro atti della pubblica amministrazione.
I caratteri strutturali dell’illecito erariale.
Dall'ottemperanza al rito elettorale, vediamo le peculiarità di alcuni riti speciali del processo amministrativo.
Present simple, present continuous, past simple, past continuous, present perfect, future, will, be going to, may, might, will, have to, be allowed to, must/mustn’t.
Present simple, present continuous, past simple, past continuous, present perfect, future, will, be going to, may, might, will, have to, be allowed to, must/mustn’t.
Present simple, present continuous, past simple, past continuous, present perfect, future, will, be going to, may, might, will, have to, be allowed to, must/mustn’t.
Connettivi tra frasi, aggettivi, pronomi, avverbi, preposizioni, relative clauses (where, which, who, which, whose, that). Passive form: present simple, past simple, interrogative form. Should, ought to, have better to, should/shouldn’t have to.
Connettivi tra frasi, aggettivi, pronomi, avverbi, preposizioni, relative clauses (where, which, who, which, whose, that). Passive form: present simple, past simple, interrogative form. Should, ought to, have better to, should/shouldn’t have to.
Connettivi tra frasi, aggettivi, pronomi, avverbi, preposizioni, relative clauses (where, which, who, which, whose, that). Passive form: present simple, past simple, interrogative form. Should, ought to, have better to, should/shouldn’t have to.
Present perfect continuous, used to, get/be used to, first conditional, second conditional, Wish + past simple, could, was/were able to, managed to, third conditional, wish + past perfect, mixed conditionals.
Present perfect continuous, used to, get/be used to, first conditional, second conditional, Wish + past simple, could, was/were able to, managed to, third conditional, wish + past perfect, mixed conditionals.
Present perfect continuous, used to, get/be used to, first conditional, second conditional, Wish + past simple, could, was/were able to, managed to, third conditional, wish + past perfect, mixed conditionals.
Past perfect. Before, after, when, by the time, because, already, never. Passive: present perfect passive, present continuous passive, past perfect passive, past continuous passive, will passive, be going to passive. Use of the -ing form. Phrasal verbs (get, make, do).
Past perfect. Before, after, when, by the time, because, already, never. Passive: present perfect passive, present continuous passive, past perfect passive, past continuous passive, will passive, be going to passive. Use of the -ing form. Phrasal verbs (get, make, do).
Past perfect. Before, after, when, by the time, because, already, never. Passive: present perfect passive, present continuous passive, past perfect passive, past continuous passive, will passive, be going to passive. Use of the -ing form. Phrasal verbs (get, make, do).
Parole di uso quotidiano (famiglia, emozioni, oggetti, contesti giuridici ed economici, cibo, vestiti, ambiente, parti del corpo)
Parole di uso quotidiano (famiglia, emozioni, oggetti, contesti giuridici ed economici, cibo, vestiti, ambiente, parti del corpo)
Brevissimi cenni sul sistema giuridico e amministrativo britannico.
In questa prima lezione, si introdurrà la disciplina della pedagogia e si analizzeranno i pensatori più rilevanti in materia, spaziando dalle origini cristiane della pedagogia per giungere al positivismo ottocentesco.
La seconda lezione si concentrerà sui grandi pedagogisti del periodo e sulle tematiche più rilevanti che si sono avvicendate tra Ottocento e Novecento: fra tanti, le scuole nuove, la pedagogia cattolica e marxista, Montessori e Don Milani.
La terza lezione verterà sui cambiamenti avvenuti in pedagogia alla luce delle scoperte scientifiche del XX secolo, le quali hanno influenzato lo sviluppo della cultura e della società dell’epoca. Si metterà in evidenza il legame tra la scientificità della pedagogia e i legami che essa instaura con le altre pratiche educative e il contesto sociale di riferimento.
Nella quarta ora di corso si procederà all’analisi del fenomeno della globalizzazione e dei suoi effetti sull’educazione e la crescita dei fanciulli. Si porrà particolare attenzione all’utilizzo dei mass media e dei new media (internet, servizi di messaggistica istantanea) con l’intento di analizzarli globalmente, ponendo l’accento sui loro lati negativi e, anche, sulle loro potenzialità
L’ultima ora del corso, nonché l’ultima lezione, sarà dedicata allo studio della scuola come strumento di emancipazione e di inclusione. Si analizzerà la normativa in tema di tutela degli studenti disabili e si evidenzierà il nuovo ruolo che ha la scuola nella società moderna
Avvocato Iscritta nelle graduatorie del MIUR ai fini dell’insegnamento delle materie giuridiche-economiche Percorso di studi: Corso di formazione IPSOA ai fini dell'iscrizione nelle liste da delegato alle vendite Corso di formazione IPSOA sulla riforma dell’attività di custode giudizio Corso Ist...
chi è Silvia Lustri ?Roberto Bin è stato Professore Ordinario di Diritto costituzionale presso l´Università di Ferrara. Formatosi nell’Università di Trieste, è stato anche professore di Diritto costituzionale a Macerata. È co-autore di alcuni fortunati manuali di Diritto costituzionale e di Diritto pubb...
chi è Roberto Bin ?Dott. Gianluca Dente è Dirigente del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento delle Finanze è attualmente direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Pesaro-Urbino. Servizio affari generali, contenzioso, antiriciclaggio Servizio riscontro e vigilanza su enti, uffici e altre g...
chi è Gianluca Dente ?Il Comitato Scientifico di Formazione Cammino Diritto è composto da professori universitari, magistrati, notai, avvocati e dirigenti pubblici di consolidata preparazione ed esperienza, capaci di accompagnare gli iscritti ai Corsi online in un percorso innovativo ed unico nel panorama nazionale. Il coinvolgimento di num...
chi è Formazione Cammino Diritto ?Saverio Setti è Dirigente presso il I Reparto Reclutamento, Affari Giuridici ed Economici del Personale dello Stato Maggiore, oltre ad essere consulente esterno per la Procura Generale militare presso la Suprema Corte di cassazione e professore a contratto di diritto militare presso l'Università Link Campus di ...
chi è Saverio Setti ?Linda Brancaleone è dottoressa magistrale in giurisprudenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell'Università "Magna Græcia" di Catanzaro, dove si è laureata con una tesi in diritti umani (settore disciplinare IUS/20). Collabora con le cattedre di Filosofi...
chi è Linda Brancaleone ?Alessio Giaquinto è Avvocato, fondatore e direttore responsabile della Rivista scientifica ANVUR Cammino Diritto. È iscritto nell'Elenco speciale dell'Ordine dei Giornalisti della Campania. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Salerno con una tesi in diritto processual...
chi è Alessio Giaquinto ?Concorsi pubblici ed esami.