Sconti per Gruppi!
Registrazione utente
Accesso utenti
Accedi/Registrati con le tue credenziali social
Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.
Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2025 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.
WebMaster Raffaele Giaquinto
Richiesto abilitazione
Corsi Online
Stai per richiedere l'autorizzazione a FCD per poter creare un corso online.
Questa procedura consente di avere un primo contatto con lo staff di FCD.
Prima di tale richiesta ti invitiamo a inserire il tuo curriculum accademico all'interno dell'anagrafica. In seguito potrebbero essere richiesta documentazione attestante i titoli vantati e la relativa idoneità a produrre corsi idonei per FCD.
La prova scritta per l'Esame di Avvocato, viene svolta sui temi formulati dal Ministero della giustizia e ha ad oggetto la redazione di un atto giudiziario che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale, su un quesito proposto in materia scelta dal candidato tra il diritto civile, il diritto penale e il diritto amministrativo.
Con questo Corso di preparazione dedicato al diritto civile e processuale civile, gli Allievi di Cammino Diritto possono approfondire le tematiche del diritto civile ed esercitarsi con tracce per atti giudiziari dedicati esclusivamente a questa materia.
Il Corso si sviluppa solo in moduli teorici e pratici, nei quali lo studente potrà sbloccare videolezioni, dispense e tracce originali, da svolgere su word oppure a mano, direttamente su foglio protocollo. Dopo aver letto le indicazioni per la redazione e sviluppato la traccia, lo studente consegna l'elaborato nella piattaforma in modo che il Tutor possa riceverlo.
Il testo sarà così revisionato e riconsegnato al corsista con una correzione personalizzata basata sui criteri ufficiali di correzione, il voto globale e le indicazioni per migliorare.
Le correzioni sono affidate a diversi tutor in base alla loro competenza specifica per far si che i compiti siano corretti da più docenti e lo studente abbia più riscontri qualificati. Ogni tutor sarà sempre disponibile a chiarimenti o approfondimenti: la comunicazione e il confronto sono, infatti, il punti di forza della preparazione su FCD. Tramite uno spazio apposito, è possibile comunicare con il proprio tutor e risolvere dubbi o richiedere approfondimenti sulle tracce svolte o sugli argomenti affrontati.
In sintesi, questo Corso comprende, per ogni iscritto:
L'aggiornamento teorico dedicato alle modifiche introdotte dalla Riforma Cartabia sarà disponibile e aggiornato a partire da Settembre 2023.
Definizione, fonti, elementi strutturali e la buona fede. Focus: abuso del diritto. Classificazione dei tipi di obbligazioni.
Modifiche soggettive del rapporto obbligatorio, estinzione dell’obbligazione: l'adempimento.
I modi di estinzione diversi dall’adempimento. L’inadempimento delle obbligazioni. I rimedi, l’impossibilità sopravvenuta. La mora. Le clausole.
La responsabilità professionale, in particolare la responsabilità medica. Il danno da perdita di chance. Obbligazioni da fatto lecito, nascenti da atto unilaterale e dalla legge.
Gli elementi del contratto Oltre a definire il contratto (art. 1321), il Codice civile ne elenca gli elementi essenziali all'art. 1325: l'accordo delle parti; la causa; l'oggetto; la forma, quando é prescritta dalla legge perché il contratto sia valido. L'accordo é l'incontro delle volontà delle parti
Gli elementi accidentali. Le parti: la rappresentanza, il contratto per persona da nominare e la cessione del contratto.
La responsabilità precontrattuale o culpa in contrahendo rappresenta una forma di responsabilità derivante dal mancato rispetto degli ...
Nullità, è la forma di invalidità che ha carattere generale, il negozio è inefficace fin dall'inizio; - Annullabilità, è efficace ma precario, può venir meno a seguito dell'annullamento del giudice; - Rescindibilità, è efficace ma precario, può venir meno a seguito della rescissione del giudice.
Le vicende: la risoluzione e il recesso. Le sopravvenienze contrattuali. La tutela del contraente debole. Novità rilevanti in alcune tipologie contrattuali.
Le garanzie. Le garanzie reali e le garanzie personali
La Norma che costituisce il faro in materia di responsabilità da fatto illecito è contenuta nel codice civile che all'art. 2043 recita: "Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno"
I diritti reali. La proprietà, i singoli diritti reali di godimento, comunione, condominio e possesso.
Il regime di comunione legale dei beni. Separazione e divorzio. Filiazione e adozione.
Le persone che ricevono in eredità o in donazione beni immobili e diritti reali immobiliari devono versare l'imposta di successione e donazione
Terminata l’analisi degli istituti generali, con questo incontro, si procederà ad analizzare le fasi del processo di cognizione, approfondendo i passaggi principali e le ipotesi di svolgimento anomalo dello stesso.
In diversi casi il legislatore ha previsto degli strumenti adibiti ad evitare o quantomeno a ridurre l’esercizio del diritto di azione. Vedremo in quali casi tali limitazioni non contrastano con il dettato costituzionale. Sarà inoltre dato uno sguardo al regime delle spese processuali.
Sempre al fine di garantire efficacia ed efficienza all’esercizio del diritto di azione, con il processo di esecuzione si punta a dare attuazione ad un comando contenuto di un atto o in un provvedimento. La lezione avrà ad oggetto i principali elementi del procedimento esecutivo, le varie tipologie di esecuzione, con uno sguardo finale al regime delle opposizioni.
In questo incontro verrà analizzata la disciplina generale delle impugnazioni, ovvero di quegli strumenti che l’ordinamento processuale mette a disposizione delle parti pregiudicate da eventuali errori commessi dal giudice, al fine di poter ottenere la rimozione o la modifica del provvedimento impugnato.
Il Comitato Scientifico di Formazione Cammino Diritto è composto da professori universitari, magistrati, notai, avvocati e dirigenti pubblici di consolidata preparazione ed esperienza, capaci di accompagnare gli iscritti ai Corsi online in un percorso innovativo ed unico nel panorama nazionale. Il coinvolgimento di num...
chi è Formazione Cammino Diritto ?Alessio Giaquinto è Avvocato, fondatore e direttore responsabile della Rivista scientifica ANVUR Cammino Diritto. È iscritto nell'Elenco speciale dell'Ordine dei Giornalisti della Campania. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Salerno con una tesi in diritto processual...
chi è Alessio Giaquinto ?Dipartimenti e settori d'interesse dai corsi ai concorsi
Concorsi pubblici ed esami.