Pubblicati QUI nuovi avvisi relativi prova orale del Concorso Vice Ispettori Polizia di Stato bandito nel 2022, online il calendario del quinto gruppo di convocazioni alle prove orali dei candidati giudicati idonei alla prova scritta, fissato dalla Commissione esaminatrice.
Si pubblica il calendario del quarto gruppo di convocazioni alle prove orali dei candidati giudicati idonei alla prova scritta, fissato dalla Commissione esaminatrice.
Si pubblica il calendario del terzo gruppo di convocazioni alle prove orali dei candidati giudicati idonei alla prova scritta, fissato dalla Commissione esaminatrice.
Nel confermare integralmente quanto già comunicato in data 2 gennaio 2024 relativamente alle modalità di presentazione e di espletamento delle suddette prove alle quali i candidati convocati devono attenersi, si prega di voler prendere visione dell’orario di convocazione per ogni singola giornata d’esame nell’elenco sopra indicato.
L’elenco delle successive convocazioni alle prove orali sarà pubblicato in data 22 marzo 2024.
La prova orale terrà a partire dal 18 Marzo 2024 fino all’11 Aprile 2024 in base all’ordine di convocazione.
In data 02.01.2024 è stato pubblicato il calendario della prova orale del concorso pubblico per 1.000 posti da Vice Ispettore della Polizia di Stato, bandito il 16 marzo 2022. La prova orale avrà inizio il 23 gennaio 2024.
Le prove orali avranno inizio a partire dai candidati il cui cognome inizia con la lettera “U”, estratta a sorte in occasione della suddetta prova.
Le predette prove orali si svolgeranno, in forma pubblica, dalle ore 14.30 di ogni giorno di convocazione a partire dal 23 gennaio 2024, presso il Compendio “Ferdinando di Savoia” sito in Via Castro Pretorio n. 5 – Roma.
I candidati che nella domanda di partecipazione hanno dichiarato, come previsto dall’art. 4, comma 4, lettere g), h) ed o), di concorrere per i posti riservati ex art. 2, comma 1, del bando ovvero di essere in possesso di un titolo di preferenza previsto dal d.P.R. 487/94 o da altre disposizioni, dovranno produrre la relativa documentazione consegnandola il giorno della prova orale.
I candidati e coloro che intendano assistere allo svolgimento delle sedute d’esame, dovranno presentarsi, all’atto dell’ingresso, muniti di un documento d’identità in corso di validità.
L’elenco delle successive convocazioni alle prove orali sarà pubblicato in data 25 gennaio 2024.
Si comunica che nella Gazzetta Ufficiale 4^ Serie speciale – Concorsi ed esami del 22 agosto 2023 è pubblicato l’avviso relativo al diario della prova scritta del concorso in argomento, alla quale sono ammessi i candidati idonei agli accertamenti dell’efficienza fisica, psico-fisica ed attitudinale, che si terrà il giorno 21 settembre 2023, alle ore 8.00 presso la Nuova Fiera di Roma, Via Portuense nr.1645, ingresso Nord.
Presso la suddetta sede d’esame, il 20 settembre 2023, dovranno essere consegnati codici, leggi e decreti, senza note né richiami dottrinali o giurisprudenziali, nonché i testi di cui è ammessa la consultazione durante la prova d’esame, secondo le seguenti modalità:
Si pubblica il decreto relativo al diario della prova preselettiva del concorso pubblico, per esami, per l’assunzione di 1.000 allievi vice ispettori della Polizia di Stato, che si svolgerà presso la Nuova Fiera di Roma - ingresso nord - sita in Via Portuense, n. 1645 - 1647.
Si comunica, altresì, che le “Disposizioni sulle modalità di svolgimento della prova preselettiva” del concorso pubblico in argomento saranno pubblicate su questa pagina in data 15 novembre 2022.
Eventuali variazioni di programma saranno pubblicate su questa pagina il 18 novembre 2022.
Si comunica, infine, che la pubblicazione del diario e del luogo di svolgimento della prova scritta del concorso è rinviata al 18 aprile 2023.
È stato pubblicato un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione di 1000 allievi viceispettori della Polizia di Stato.
Quali sono i requisiti per partecipare?
Essere in possesso del diploma di istruzione secondaria e non aver compiuto il 28° anno di età. Quest’ultimo limite è elevato, fino a un massimo di tre anni, in relazione all'effettivo servizio militare prestato dai concorrenti.
Si prescinde dal limite d’età per il personale appartenente alla Polizia di Stato con almeno tre anni di anzianità di effettivo servizio alla data del presente bando. Per gli appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione civile dell'interno il limite d’età, per la partecipazione al concorso, è di 33 anni.
In cosa consistono le prove concorsuali?
Il concorso si articolerà nelle seguenti fasi:
a) prova preselettiva, qualora sia disposta;
b) accertamento dell'efficienza fisica;
c) accertamenti psico-fisici;
d) accertamento attitudinale;
e) prova scritta;
f) prova orale.
In cosa consiste la prova preselettiva?
Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione sia superiore a cinquemila verrà effettuata una prova preselettiva, volta a determinare il numero dei candidati da ammettere alla prova scritta.
La prova preselettiva consiste nel rispondere a un questionario, articolato in domande con risposta a scelta multipla, sulle seguenti materie: diritto penale, diritto processuale penale, diritto costituzionale, diritto amministrativo e diritto civile. La banca dati contenente i cinquemila quesiti, mille per ciascuna delle materie di cui al comma 2, e le risposte a scelta multipla che saranno utilizzati per elaborare i questionari per la prova preselettiva, sarà pubblicata almeno quarantacinque giorni prima dell'inizio dello svolgimento della medesima prova, sul sito web istituzionale www.poliziadistato.it.
In base all'ordine decrescente della graduatoria della prova preselettiva saranno convocati alla prova di efficienza fisica e ai successivi accertamenti psico-fisici ed attitudinali i primi 6.000 candidati nonché’, in soprannumero, i concorrenti che abbiano riportato un punteggio pari all’ultimo degli ammessi, salve le diverse determinazioni di cui all’art. 6, comma 2, del bando.
In cosa consistono la prova scritta e la prova orale?
La prova scritta consiste nella stesura di un elaborato vertente su elementi di diritto penale ovvero di diritto processuale penale, con eventuali riferimenti al diritto costituzionale. Sono ammessi al colloquio i candidati che abbiano riportato una votazione di almeno sei decimi (6/10) nella prova scritta.
Il colloquio, oltre che sulle materie indicate, ivi compresi gli elementi di diritto costituzionale, verte sulle seguenti materie:
a) nozioni di diritto amministrativo, con particolare riguardo alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza;
b) diritto civile, nelle parti concernenti le persone, la famiglia, i diritti reali, le obbligazioni e la tutela dei diritti;
c) lingua inglese;
d) informatica.
L'accertamento della conoscenza della lingua inglese consiste in una traduzione, senza l’ausilio del dizionario, di un testo, nonché’ in una conversazione. L'accertamento della conoscenza dell'informatica è diretto a verificare il possesso, da parte del candidato, di un livello sufficiente di conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, in linea con gli standard europei. La prova d'esame orale s'intende superata con una votazione di almeno sei decimi (6/10).
Aggiornato: venerdì 17 maggio 2024