Comune di Battipaglia: 4 agenti polizia municipale

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.




Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2024 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto





COMUNE DI BATTIPAGLIA: 4 AGENTI POLIZIA MUNICIPALE

Condividi questa pagina

Aggiornato: mercoledì 28 settembre 2022

Il termine per inviare la domanda di partecipazione scade il 3 luglio 2022.

È stato pubblicato un concorso, per titoli ed esami, per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, di 4 posti di Agenti di Polizia Locale, da assegnare alla Macrostruttura Autonoma del Corpo di Polizia locale presso il comune di Battipaglia.

Quando scade il termine per partecipare al concorso?

Il termine per inviare la domanda di partecipazione scade il 3 luglio 2022.

Come deve essere inviata la domanda di partecipazione?

La domanda di ammissione al concorso da redigersi in carta semplice utilizzando esclusivamente modello allegato al bando a pena di esclusione, dovrà essere:

sottoscritta dal candidato, in modalità autografa (per esteso e in modo leggibile), e scannerizzata in unico file PDF non modificabile, unitamente a copia fotostatica, non autenticata, di un valido documento di identità/riconoscimento del sottoscrittore e alla documentazione allegata, anch'essa sottoscritta su ogni pagina, in modalità autografa (per esteso e in modo leggibile); la sottoscrizione non necessita di autentica;

trasmessa, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), all'indirizzo protocollo@pec.comune.battipaglia.sa.it. e proveniente esclusivamente da un indirizzo di PEC del candidato, il quale dovrà riportare pedissequamente nell'oggetto del messaggio di PEC la seguente dicitura: Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, di n.° 4 posti di Agenti di Polizia Locale’.

Quali sono i requisiti per partecipare al concorso?

Età non superiore a 40 anni e il diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale indicando la sua esatta denominazione, la votazione, l'anno e l'istituto scolastico ove lo stesso è stato conseguito.

In cosa consistono le prove di esame?

La fase selettiva del concorso è articolata in tre fasi

  1. una fase selettiva fisica, che comprende una prova di resistenza fisica:
  2. una fase selettiva scritta che comprende, ai sensi All’art. 10 del DI.44/2021, un’unica prova scritta consistente nella soluzione di una serie di quesiti a risposta multipla nelle materie indicate dal bando;
  3. una fase di valutazione dei titoli;
  4. una fase selettiva orale.

È prevista la prova preselettiva?

Nel caso in cui le domande di partecipazione ammesse dovessero risultare in numero superiore a dieci volte il numero dei posti messi a concorso, si procederà ad espletare una prova preselettiva.

La prova preselettiva consiste nella risoluzione di un test in un tempo di 60 minuti, composto da n.60 quesiti a riposta multipla, di cui n. 40 attitudinali per la verifica della capacità logico- deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale, e n. 20 diretti a verificare la conoscenza delle seguenti materie: diritto costituzionale con particolare riferimento al titolo V della Costituzione; diritto amministrativo con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, disciplina del lavoro pubblico.

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

Il candidato dovrà apporre una crocetta sulla risposta ritenuta esatta. Ad ogni risposta esatta verrà attribuito 1 punto; in caso di mancata risposta o risposta per la quale siano state marcate due o più opzioni, 0 punti; per ogni risposta inesatta sarà applicata una decurtazione di 0,25 punti.

La prova si intende superata se il concorrente avrà conseguito un punteggio complessivo pari ad almeno il 70% del punteggio massimo attribuibile in relazione al numero di quesiti proposti

Sarà ammesso a sostenere le prove di esami un numero di candidati, ove esistenti, pari a 10 volte i posti messi a concorso, tale numero potrà essere superiore in caso di candidati collocarsi ex-aequo all’ultimo posto utile in ordine di graduatoria.

In cosa consiste la prova scritta?

La fase selettiva scritta comprende un’unica prova scritta consistente nella soluzione di una serie di quesiti a risposta multipla attinenti alle materie di esame. Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

La prova scritta consiste in un test di 30 domande, comprensive di almeno quattro risposte di cui una sola esatta, da risolvere in 60 minuti.

Alla prova è attribuibile uri punteggio massimo di 30 punti. In particolare, ad ogni risposta esatta verrà attribuito un punto¡ in caso di mancata risposta zero punti; per ogni risposta inesatta sarà applicata una decurtazione di un quarto (0,25) di punto.

Conseguono l’ammissione alla prova orale i candidati che abbiano riportato un punteggio complessivo non inferiore a 21/30.

Quali sono le materie oggetto di esame?

Le prove di esame (prova scritta e prova orale) avranno ad oggetto le seguenti materie:

a. elementi di diritto costituzionale;

b. elementi di diritto civile e procedura civile;

c. elementi di diritto amministrativo, con particolare riguardo al procedimento amministrativo, al diritto di accesso agli atti, alla riservatezza dei dati personali;

d. elementi di dirtto penale, con particolare riferimento alla parte generale ed ai reati contro la Pubblica Amministrazione, la persona e il patrimonio;

e. elementi di procedura penale, con particolare riferimento all'attività della Polizia Giudiziaria;

f. depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo (Legge n. 689/81);

g. legge quadro sull’ordinamento della Polizia Locale e relativa normativa regionale;

h. normativa di Pubblica Sicurezza;

i. normativa in tema di polizia locale e sicurezza urbana;

j. nozioni sulla legislazione vigente in materia di armi, stupefacenti e immigrazione;

k nozioni in materia di trattamenti sanitari obbligatori e accertamento sanitario obbligatorio;

l. codice della strada e relativo regolamento di attuazione e altre norme complementari sulla circolazione;

m. nozioni di infortunistica stradale,

n. elementi normativi in materia di polizia commerciale, edilizia, amministrativa, ambientale;

o. disciplina regolamentare comunale in tema di polizia urbana, attività economiche e produttive, edilizia, igiene, tributi locali;

p. disciplina e sicurezza di manifestazioni ed eventi;

q. disciplina in materia di protezione civile;

r. ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. n 267/2000 - T.U€,L.);

s. normativa in materia di contratti pubblici (D.lgs. 50/2016);

t. norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche

u. disciplina dei contratti collettivi nazionali e decentrati integrativi;

v. disciplina in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro con particolare riferimento alla sicurezza in servizio;

w. codice di comportamento dei pubblici dipendenti;

z. disciplina in materia di anticorruzione e trasparenza;

La prova orale verte, altresì, sulla conoscenza della lingua inglese e dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (sistema operativo windows, pacchetto office, posta elettronica ordinaria e certificata, internet).