Registrazione utente
La registrazione prevede l'invio di una e-mail di conferma per abilitare il nuovo account.
Nella stessa sarà contenuta la password di accesso.
Leggi la pagina sulle norme che regolano la privacy, i termini e le condizioni per
l'utilizzo delle applicazioni presenti su questo portale.
L'iscrizione è gratuita e non
attiva nessun obbligo per l'utente. Un'eventuale e successiva cancellazione, da parte tua, seguirà l'iter dettato dalle norme vigenti sulla privacy e può essere effettuata in autonomia
senza alcun preavviso o comunicazione.
Accesso utenti
Se sei gia iscritto, inserisci qui i tuoi dati di accesso.
Accedi/Registrati con le tue credenziali social
Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività o le loro DEMO iscriviti senza impegno.
Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2019 IPWeb Tutti i diritti riservati.
WebMaster Raffaele Giaquinto
Richiesto abilitazione
Corsi Online
Stai per richiedere l'autorizzazione a FCD per poter creare un corso online.
Questa procedura consente di avere un primo contatto con lo staff di FCD.
Prima di tale richiesta ti invitiamo a inserire il tuo curriculum accademico all'interno dell'anagrafica. In seguito potrebbero essere richiesta documentazione attestante i titoli vantati e la relativa idoneità a produrre corsi idonei per FCD.
1 Clicca su "ISCRIVITI ORA AL CORSO" e segui le indicazioni che ti verranno proposte.
2 Dopo il pagamento il sistema indicherà che "SEI ISCRITTO" accedi quindi al "CALENDARIO"
3 Le lezioni saranno immediatamente disponibili e si attiveranno in progressione.
info Leggi la descrizione ed i contenuti del corso, il programma e il CV del docente/tutor.
Se cerchi un aiuto puoi contattare l'assistenza.
Il corso è suddiviso in 76 moduli.
I moduli contengono:
Il discente può in qualsiasi momento contattare il Docente/Tutor per approfondire argomenti o istituti giuridici direttamente dalla pagina della lezione, in questo modo coinvolgerà il docente della materia trattata nella lezione stessa.
Il corso si conclude con la fruizione dell'ultimo modulo, quindi, fino ad allora il corso rimane attivo per un tempo indefinito.
La fruizione dell'ultimo modulo e con il completamento del corso, il discente avrà ulteriori 60 giorni per continuare a visionare tutti i moduli
Rimane importante che le lezioni ed i moduli siano seguiti così come da calendario proposto dal Comitato Scientifico che organizza il corso, in alternativa il discente può richiederne lo sblocco (tramite ticket all'assistenza) per una navigazione personalizzata (c.d. random).
I concorsi per diventare Agente di Polizia Municipale sono numerosissimi e vengono banditi da tutti i Comuni italiani periodicamente.
Con questo Corso di preparazione online, i nostri corsisti possono seguire e studiare gli argomenti previsti nelle prove dei concorsi di accesso nella Polizia Municipale: diritto amministrativo, diritto degli Enti locali, diritto di polizia e pubblica sicurezza (TULPS), diritto penale e procedura penale.
Il programma integrale è interamente consultabile in questa pagina e permette una preparazione solida per affrontare le prove del concorso.
In sintesi, iscrivendosi a questo Corso, gli iscritti otterranno:
Argomenti trattati:
la struttura organizzativa di gestione della sicurezza sportiva il sistema del DASPO i reati da stadio: aspetti sostanziali e processuali
Argomenti trattati:
gli esercizi pubblici e le strutture ricettive le agenzie pubbliche i circoli privati
Argomenti trattati:
gli esercizi pubblici e le strutture ricettive le agenzie pubbliche i circoli privati
Argomenti trattati:
la disciplina della prostituzione tra maggiorenni i reati connessi alla prostituzione la disciplina della prostituzione minorile
Argomenti trattati:
le armi nel diritto italiano dagli strumenti atti ad offendere alle armi improprie le armi comuni da sparo e da guerra la disciplina degli esplosivi e delle munizioni
Argomenti trattati:
Legislazione in materia di sostanze stupefacenti e psicotrope dal punto di vista, ovviamente, dell’ordine e della sicurezza pubblica. Lezione integrata con commento alla sentenza del 19 dicembre 2019 con cui le SS.UU. delle Cassazione hanno ritenuto non costituenti reato le attività di coltivazione di minime dimensioni svolte in forma domestica.
Argomenti trattati:
I principi del diritto amministrativo: dall'organizzazione della P.A. all'azione amministrativa.
Argomenti trattati:
Il rapporto di pubblico impiego, regime e responsabilità.
Argomenti trattati:
La funzione di polizia L’ordine pubblico e la sicurezza pubblica La gestione della pubblica sicurezza a livello nazione e provinciale
Argomenti trattati:
La disciplina comune a tutti i provvedimenti di polizia La tutela nei confronti dei provvedimenti di polizia
Argomenti trattati:
Inquadramento dogmatico Le misure di prevenzione adottate dal Questore Le misure di prevenzione adottate dall’Autorità giudiziaria
Argomenti trattati:
La sicurezza complementare Gli istituti di vigilanza e le g.p.g. I “buttafuori” e gli stewards Gli istituti di investigazione privata.
Argomenti trattati:
I principi costituzionali in materia penale
Argomenti trattati:
I primi articoli del codice penale sulla validità e l'efficacia della legge penale nel tempo e nello spazio.
Argomenti trattati:
Il reato: nozione formale e sostanziale. Teorie e classificazioni.
Argomenti trattati:
Antigiuridicità: teoria generale del diritto
Argomenti trattati:
Dalla legittima difesa all'uso legittimo delle armi, tutte le singole cause di giustificazione.
Argomenti trattati:
La colpevolezza e l'imputabilità in generale
Argomenti trattati:
Il dolo: nozione. Struttura. Oggetto. Accertamento. Intesità. Errore sul fatto.
Argomenti trattati:
La colpa e la preterintenzione.
Argomenti trattati:
Alcune fattispecie di scusanti; aberratio causae, ictus e delicti.
Argomenti trattati:
Il reato circostanziato.
Argomenti trattati:
L'art. 56 del codice penale e il tentativo punibile.
Argomenti trattati:
La dottrina sul concorso formale e concorso materiale di reati. Concorso omogeneo e concorso eterogeneo.
Argomenti trattati:
Analisi dell'art. 110 c.p.
Argomenti trattati:
Analisi dell'art. 116 c.p. Rapporto tra il concorso di persone nel reato e reati associativi. Il concorso dell'extraneus nel reato proprio.
Argomenti trattati:
In questa lezione saranno affrontati i principi generali del procedimento penale, cosa si intende per sistema accusatorio e la posizione di parità processuale fra le parti pubbliche e quelle private.
Argomenti trattati:
In questa lezione viene dedicata attenzione ai soggetti del procedimento : il giudice, il pubblico ministero, la polizia giudiziaria, l’imputato, la parte civile, il responsabile civile, il civilmente obbligato per la pena pecuniaria la persona offesa del reato, il difensore. Saranno esplicate le loro attribuzioni, competenze e funzioni, poteri e facoltà.
Argomenti trattati:
Nel diritto la parola procedura indica proprio una successione di atti di più soggetti e di diversa natura. Per questo, nella lezione ci si sofferma sulle varie tipologie di atti che compongono il procedimento penale, analizzandone natura, patologia (nullità e annullabilità) e la modalità con il quale questi devono essere notificati.
Argomenti trattati:
La Costituzione definisce il ruolo del giudice naturale, quello precostituto per legge. Ebbene, se la carta fondamentale definisce il principio, è proprio la procedura a darne un quadro concreto, tratteggiando le regole della competenza, e quindi del Tribunale che giudicherà il potenziale reo nel caso di fatto-reato. Ovviamente, possono sorgere anche dubbi rispetto alla competenza di questo o quel giudice, chiamati conflitti di competenza e di attribuzione, tutti analizzati nella lezione che segue.
Argomenti trattati:
La comunicazione di una notizia di reato determina la nascita della prima fase del procedimento penale, ossia quello delle indagini preliminari. Questa fase vede un ruolo primario da parte del pubblico ministero, il quale in questo lasso di tempo provvederà a svolgere le cd. indagini e raccogliere il materiale probatorio per l'eventuale accusa in giudizio. Tuttavia sul modello anglosassone, anche nel nostro ordinamento sono stati introdotti modalità di indagine da parte del difensore, che prendono il nome di indagini difensive. Questa fase termina con l'avviso di conclusione indagini.
Argomenti trattati:
La regola principe del sistema penalistico è quella per cui un soggetto può essere privato della libertà unicamente con una sentenza definitiva. Tuttavia, può accadere, per alcuni requisiti particolari, che l'indagato/imputato (quindi ancora non condannato) possa essere privato della libertà attraverso lo strumento delle misure cautelari, che hanno un proprio giudice dell'impugnazione (il riesame) e delle proprie regole. Allo stesso modo queste misure dette cautelari possono investire beni mobili o immobili, ad esempio attraverso il sequestro preventivo o conservativo.
Argomenti trattati:
Il mezzo di prova è il meccanismo attraverso cui si acquisiscono informazioni utili ai fini della decisione emessa dal giudice come ad es. la testimonianza, documenti, perizie, esperimenti giudiziali. Tutti tali elementi, esaminati alla luce dei criteri relativi all'attendibilità e alla credibilità della prova ex art. 192 c.p.p. determinano il risultato probatorio.
Argomenti trattati:
I mezzi di ricerca della prova permettono di far entrare nel procedimento un elemento probatorio che preesiste allo svolgersi del mezzo stesso. Il codice definisce mezzi di ricerca della prova : le ispezioni; le perquisizioni; i sequestri; le intercettazioni di comunicazioni
Argomenti trattati:
Il codice di procedura penale prevede generalmente una udienza intermedia fra la fase delle indagini ed il dibattimento vero e proprio, l'udienza preliminare. Questa, per determinate categorie di reato, può non avere luogo allorquando si procede per la citazione diretta a giudizio. Allo stesso modo, il normale corso del procedimento formato dal dibattimento e dalle prove in contraddittorio può trovare eccezione nei cd. riti speciali, ossia rito abbreviato, rito immediato o patteggiamento (nel codice "pena concordata").
Argomenti trattati:
Il dibattimento è la fase centrale del processo penale in quanto durante il dibattimento si procede alla raccolta ed acquisizione delle prove nel rispetto del contraddittorio delle parti. L'istruzione dibattimentale, vero momento centrale del processo penale, ha inizio con l'assunzione delle prove richieste dal PM e prosegue con l'assunzione di quelle richieste da altre parti, sempre secondo l'ordine di cui all'art. 493 c.p.p.. E' in questa fase che si realizzano concretamente i principi dell'ordinamento di parità delle parti processuali e del contraddittorio, ad esempio con la famosa cross examination.
Argomenti trattati:
Ovviamente sono previsti anche nell'ordinamento penale mezzi impugnativi. Quelli classici, come l'appello o il ricorso per cassazione avverso la sentenza di primo grado o, appunto, di appello, determinano la sospensione della decisione impugnata, compresa dell'esecuzione. Ci sono poi i mezzi straordinari di impugnazione che, invece, hanno per oggetto sentenze già passate in giudicato.
Argomenti trattati:
In questa lezione saranno trattati specificatamente il ricorso per cassazione avverso le sentenze di appello e la revisione, mezzo di impugnazione che ha per oggetto sempre sentenze passate in giudicato, ma che per motivi diversi, spesso sopraggiunti, possono determinare ragioni di "ingiustizia" determinate dalla sentenza impugnata.
Argomenti trattati:
Sebbene molto rari nella pratica, ci sono comunque molteplici casi nel quale il nostro ordinamento si deve intersecare con gli ordinamenti penali esteri, siano essi europei o extra-comunitari. Questi casi possono riguardare attività nelle fase delle indagini come quelle in fase esecutiva, e constano nel procedimento che deve seguirsi nel caso sia necessario compiere una o più attività all'estero, o viceversa, in Italia su richiesta di uno stato estero.
Argomenti trattati:
La fase dell'esecuzione è la fase finale del procedimento penale ed è quella che ha per oggetto l'applicazione delle sentenze passate in giudicato nei confronti dei soggetti condannati. E' una parte del procedimento molto spesso trascurata nei corsi universitari, ma che ha per oggetto la questione più importante : la libertà del cittadino.
Argomenti trattati:
Introduzione, la disciplina positiva, la legge 7 agosto 1990, n. 241, l’oggetto dell’accesso documentale, i presupposti dell'accesso e i soggetti coinvolti, la tutela della riservatezza, il codice della privacy, i limiti all’ostensione documentale.
Argomenti trattati:
Procedura per l'accesso, costi per l'accesso, casi di studio, accesso documentale, Accesso negli enti locali, Accesso in materia ambientale, accesso ai documenti sanitari, Accesso in materia di contratti pubblici, accesso civico, deroghe all'obbligo di trasparenza
Argomenti trattati:
I rimedi per la tutela dell’accesso, il responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza, il riesame dell'istanza di accesso, il ricorso avanti il difensore civico, il ricorso alla Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi
Argomenti trattati:
Il rito processuale per il diritto di accesso, fonti, termini, misure cautelari, il risarcimento, le parti, la legittimazione a stare in giudizio, la giurisprudenza rilevante, profili penali
Argomenti trattati:
Accesso agli atti e applicazione concreta delle L. 241/1990.
Argomenti trattati:
Le ordinanze sindacali (aggiornate alle recenti modifiche al T.U.E.L.)
Argomenti trattati:
L'inesistenza e la nullità dell'atto amministrativo.
Argomenti trattati:
Altre ipotesi patologiche dell'atto amministrativo.
Argomenti trattati:
Il ricorso gerarchico
Argomenti trattati:
Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica
Argomenti trattati:
Lezione esclusiva sul PAT
Argomenti trattati:
Come si redige un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale? A cosa fare attenzione?
Argomenti trattati:
Dall'ottemperanza al rito elettorale, vediamo le peculiarità di alcuni riti speciali del processo amministrativo.
Argomenti trattati:
I caratteri strutturali dell’illecito erariale.
Argomenti trattati:
1. Principi ed evoluzione normativa 2. Introduzione agli enti locali 3. Regioni 4. Organi periferici
Argomenti trattati:
1. Amministratori locali: requisiti e status 2. Il sistema elettorale
Argomenti trattati:
3. Organi del Comune 4. Organi della Provincia
Argomenti trattati:
1. Comuni 2. Città metropolitane e Roma Capitale 3. Province 4. Aggregazioni ed esercizio associato di funzioni
Argomenti trattati:
1. Funzioni normative 2. Funzioni amministrative
Argomenti trattati:
1. Definizioni, evoluzione normativa e fonti 2. Contrattazione collettiva e accesso al pubblico impiego
Argomenti trattati:
3. Organizzazione del personale e vicende del rapporto di pubblico impiego
Argomenti trattati:
1. Definizioni e inquadramento sistematico 2. Gestione dei servizi pubblici e modalità di affidamento
Argomenti trattati:
1. Cos’è e a cosa serve il controllo 2. Controllo sugli atti 3. Controllo sugli organi 4. Controlli interni ed esterni sulla gestione
Argomenti trattati:
1. Fonti e principi 2. Bilancio
Argomenti trattati:
3. Revisione economico finanziaria 4. Dissesto e risanamento finanziario
Argomenti trattati:
1. Nozioni e principi di riferimento 2. Tributi 3. Investimenti 4. Tesoreria
Argomenti trattati:
1. Servizi di stato civile 2. Servizi di anagrafe e statistica 3. Servizi elettorali 4. Servizi di leva militare
Argomenti trattati:
Quiz di cultura generale
Argomenti trattati:
Quiz di tipo logico – deduttivo – numerico
Argomenti trattati:
Quiz di diritto costituzionale
Argomenti trattati:
Quiz di diritto degli Enti locali
Argomenti trattati:
Quiz di diritto amministrativo
Argomenti trattati:
Quiz di diritto penale
Argomenti trattati:
Quiz di diritto processuale penale
Argomenti trattati:
Quiz di inglese
Argomenti trattati:
Quiz di informatica
Sono inclusi i TEST di verifica, a risposta multipla che accompagneranno il corsista con consigli e specifiche.
E' iscritta all'Ordine degli Avvocati del foro di Roma. Svolge attività accademiche, come Cultore della materia, presso il Dipartimento di Diritto ed economia delle attività produttive, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", per gli insegnamenti di Diritto del Mercato e degli Strumenti Finanziari e di Diritto dei Mercati Regolamentati. Opera, prevalentemente, nell’ambito del diritto immobiliare, per i profili amministrativistici urbanistico-edilizi, contrattualistica e due diligence legale immobiliare; appalti e concessioni di lavori, forniture e servizi pubblici (procedure di gara, qualificazioni, affidamenti, aggiudicazioni, esecuzioni); diritto delle energie (con particolare riferimento alle procedure di riconoscimento di incentivi per l’utilizzo di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili). Diploma di Specializzazione per le Professioni Legali (a.a. 2011/2012) presso l’Università degli Studi di Siena - Laurea Magistrale in Giurisprudenza (a.a. 2009/2010) presso Università degli Studi di Siena, facoltà di Giurisprudenza, 110 cum laude.
Il Comitato Scientifico di Formazione Cammino Diritto è composto da professionisti e funzionari pubblici di consolidata preparazione ed esperienza, capaci di accompagnare gli iscritti ai Corsi online in un percorso innovativo ed unico nel panorama nazionale.
Il coinvolgimento di numerosi docenti provenienti dal mondo del lavoro, della pubblica amministrazione e dell'università, è la nostra chiave per offrire dei Corsi di formazione sempre aggiornati, pratici, facili da fruire e di livello accademico.
Cammino Diritto rappresenta una delle realtà più prestigiose nel panorama della divulgazione e della formazione giuridica. Le ragioni di tale successo sono da rinvenire non solo nell’elevatissimo numero di utenti che seguono i nostri corsi o leggono i nostri articoli, ma anche nella capacità di innovare costantemente e coinvolgere tutti gli operatori del diritto.
Avvocato penalista iscritto all´Ordine degli Avvocati di Salerno.
Laureato in Giurisprudenza presso l´Università degli Studi di Salerno con tesi in Diritto del Lavoro ” Le evoluzioni del diritto del lavoro”.
Impegnato in ambito associativo, coltiva la personale passione per filosofia, musica, cinema e letteratura.
Avvocato penalista del Foro di Salerno. Esercita la professione forense in tutti gli ambiti del diritto penale.
Ha partecipato a processi di grande complessità molti, anche di ampia risonanza mediatica.
Premio 'Toga D'Oro' all'esame di abilitazione nell'anno 2009 dal C.O.A. di Salerno Dal 2008 è consulente giuridico dell'A.N.P ( Associazione Nazionale Presidi ) quale responsabile dell'area penale.
Autore del "Formulario del Processo Penale" edito dalla G. Giappichelli Editore, anno 2017.
Saverio Setti è Vice Dirigente (con grado di Capitano) presso il I Reparto Reclutamento, Affari Giuridici ed Economici del Personale dello Stato Maggiore, oltre ad essere consulente esterno per la Procura Generale militare presso la Suprema Corte di cassazione.
Formatosi presso l'Accademia militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino, dopo la laurea magistrale in Scienze strategiche ha proseguito gli studi all’Università di Torino laureandosi in Relazioni internazionali per poi completare la formazione con il terzo titolo di laurea presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Verona, cui sono seguite le specializzazioni presso l'Università di Ferrara ed il Comando Operazioni Aeree in diritto internazionale, penale militare e dei conflitti armati, oltre a vari master e corsi in materia amministrativa e militare, nazionali ed internazionali.
È Consigliere delle Forze Armate per l'applicazione del Diritto internazionale umanitario nei conflitti armati, qualificato ai sensi delle Convenzioni di Ginevra e relativi Protocolli aggiuntivi.
Idoneo con qualifica apicale al servizio di Stato maggiore, tra i vari impegni internazionali spiccano la partecipazione alla missione in Afghanistan e l'impiego come analista intelligence in Kuwait. In Italia ha ricoperto molteplici incarichi di comando e di staff, oltre all'impiego nella Capitale nel contesto delle operazioni per il mantenimento dell'ordine pubblico.
Autore di saggi scientifici di diritto amministrativo, diritto militare e diritto dell'intelligence per varie testate, presso Cammino Diritto è membro del Comitato Scientifico e docente di diritto amministrativo e di diritto militare.
È autore, per CEDAM, del volume "Lezioni di diritto militare", primo manuale istituzionale in Italia di diritto militare, per Eurilink, del testo "Lo spionaggio cibernetico: profili di diritto internazionale" e per Cammino diritto del volume di preparazione "Vincere il concorso" e del manuale "Istituzioni di diritto penale militare".
Dal 2019 è membro, su invito, della Société Internationale de Droit Militaire et de Droit de la Guerre, che, nel 2022, lo insignisce del Premio Ciardi, per il miglior contributo in materia di diritto internazionale militare nel quadriennio 2019-2022.
Dal 2021 è iscritto al Foro di Roma ed è cultore di Diritto dei conflitti armati presso la Pontificia Università Antonianum.
È decorato, tra le altre, della Joint Service Commendation Medal, conferita dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d'America.
Se non sei registrato non puoi iscriverti al corso. La registrazione al portale non comporta alcun impegno di acquisto, ma permette di essere aggiornato su concorsi ed eventi.