Registrazione utente
La registrazione prevede l'invio di una e-mail di conferma per abilitare il nuovo account.
Nella stessa sarà contenuta la password di accesso.
Leggi la pagina sulle norme che regolano la privacy, i termini e le condizioni per
l'utilizzo delle applicazioni presenti su questo portale.
L'iscrizione è gratuita e non
attiva nessun obbligo per l'utente. Un'eventuale e successiva cancellazione, da parte tua, seguirà l'iter dettato dalle norme vigenti sulla privacy e può essere effettuata in autonomia
senza alcun preavviso o comunicazione.
Accesso utenti
Se sei gia iscritto, inserisci qui i tuoi dati di accesso.
Accedi/Registrati con le tue credenziali social
Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività o le loro DEMO iscriviti senza impegno.
Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2019 IPWeb Tutti i diritti riservati.
WebMaster Raffaele Giaquinto
Richiesto abilitazione
Corsi Online
Stai per richiedere l'autorizzazione a FCD per poter creare un corso online.
Questa procedura consente di avere un primo contatto con lo staff di FCD.
Prima di tale richiesta ti invitiamo a inserire il tuo curriculum accademico all'interno dell'anagrafica. In seguito potrebbero essere richiesta documentazione attestante i titoli vantati e la relativa idoneità a produrre corsi idonei per FCD.
Questo Corso di Diritto Amministrativo e Giustizia amministrativa è finalizzato ad uno studio dei principi sostanziali e processuali che regolano questo vasto ramo del diritto pubblico.
Aggiornato al 2021 con con quattro nuovi moduli dedicati al procedimento amministrativo e all'atto amministrativo, le lezioni di questo corso si caratterizzano per chiarezza e semplicità. Il programma, composto da numerosi moduli con videolezioni, dispense e quiz di autovalutazione, comprende importanti riflessioni anche sul Processo Amministrativo Telematico.
Il Corso nasce dall'esperienza maturata nella preparazione di aspiranti avvocati e funzionari pubblici: in alcuni video il docente offre importanti suggerimenti finalizzati al superamento di concorsi o esami (come quello di abilitazione forense). Il Corso si è rivelato utile anche agli studenti universitari per capire meglio gli istituti del diritto amministrativo e agli avvocati che si apprestano ad affrontare questioni che colpiscono il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione.
A CHI È CONSIGLIATO QUESTO CORSO
PERCHÈ ISCRIVERSI AL CORSO
Tre motivi di immediata utilità:
In più, hai un libro incluso tra quelli consigliati da Cammino Diritto per studiare anche su carta!
Argomenti trattati:
I principi del diritto amministrativo: dall'organizzazione della P.A. all'azione amministrativa.
Argomenti trattati:
Il procedimento amministrativo (Parte 1)
Argomenti trattati:
Il procedimento amministrativo (Parte 2)
Argomenti trattati:
Atto e provvedimento amministrativo (Parte 1)
Argomenti trattati:
Atto e provvedimento amministrativo (Parte 2)
Argomenti trattati:
Accesso agli atti e applicazione concreta delle L. 241/1990.
Argomenti trattati:
Le ordinanze sindacali (aggiornate alle recenti modifiche al T.U.E.L.)
Argomenti trattati:
L'inesistenza e la nullità dell'atto amministrativo.
Argomenti trattati:
Altre ipotesi patologiche dell'atto amministrativo.
Argomenti trattati:
Il rapporto di pubblico impiego, regime e responsabilità.
Argomenti trattati:
Il ricorso gerarchico
Argomenti trattati:
Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica
Argomenti trattati:
Lezione esclusiva sul PAT
Argomenti trattati:
Come si redige un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale? A cosa fare attenzione?
Argomenti trattati:
Dall'ottemperanza al rito elettorale, vediamo le peculiarità di alcuni riti speciali del processo amministrativo.
Argomenti trattati:
I caratteri strutturali dell’illecito erariale.
Argomenti trattati:
Introduzione, la disciplina positiva, la legge 7 agosto 1990, n. 241, l’oggetto dell’accesso documentale, i presupposti dell'accesso e i soggetti coinvolti, la tutela della riservatezza, il codice della privacy, i limiti all’ostensione documentale.
Argomenti trattati:
Procedura per l'accesso, costi per l'accesso, casi di studio, accesso documentale, Accesso negli enti locali, Accesso in materia ambientale, accesso ai documenti sanitari, Accesso in materia di contratti pubblici, accesso civico, deroghe all'obbligo di trasparenza
Argomenti trattati:
I rimedi per la tutela dell’accesso, il responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza, il riesame dell'istanza di accesso, il ricorso avanti il difensore civico, il ricorso alla Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi
Argomenti trattati:
Il rito processuale per il diritto di accesso, fonti, termini, misure cautelari, il risarcimento, le parti, la legittimazione a stare in giudizio, la giurisprudenza rilevante, profili penali
Sono inclusi i TEST di verifica, a risposta multipla che accompagneranno il corsista con consigli e specifiche.
Saverio Setti è Vice Dirigente (con grado di Capitano) presso il I Reparto Reclutamento, Affari Giuridici ed Economici del Personale dello Stato Maggiore, oltre ad essere consulente esterno per la Procura Generale militare presso la Suprema Corte di cassazione.
Formatosi presso l'Accademia militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino, dopo la laurea magistrale in Scienze strategiche ha proseguito gli studi all’Università di Torino laureandosi in Relazioni internazionali per poi completare la formazione con il terzo titolo di laurea presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Verona, cui sono seguite le specializzazioni presso l'Università di Ferrara ed il Comando Operazioni Aeree in diritto internazionale, penale militare e dei conflitti armati, oltre a vari master e corsi in materia amministrativa e militare, nazionali ed internazionali.
È Consigliere delle Forze Armate per l'applicazione del Diritto internazionale umanitario nei conflitti armati, qualificato ai sensi delle Convenzioni di Ginevra e relativi Protocolli aggiuntivi.
Idoneo con qualifica apicale al servizio di Stato maggiore, tra i vari impegni internazionali spiccano la partecipazione alla missione in Afghanistan e l'impiego come analista intelligence in Kuwait. In Italia ha ricoperto molteplici incarichi di comando e di staff, oltre all'impiego nella Capitale nel contesto delle operazioni per il mantenimento dell'ordine pubblico.
Autore di saggi scientifici di diritto amministrativo, diritto militare e diritto dell'intelligence per varie testate, presso Cammino Diritto è membro del Comitato Scientifico e docente di diritto amministrativo e di diritto militare.
È autore, per CEDAM, del volume "Lezioni di diritto militare", primo manuale istituzionale in Italia di diritto militare, per Eurilink, del testo "Lo spionaggio cibernetico: profili di diritto internazionale" e per Cammino diritto del volume di preparazione "Vincere il concorso" e del manuale "Istituzioni di diritto penale militare".
Dal 2019 è membro, su invito, della Société Internationale de Droit Militaire et de Droit de la Guerre, che, nel 2022, lo insignisce del Premio Ciardi, per il miglior contributo in materia di diritto internazionale militare nel quadriennio 2019-2022.
Dal 2021 è iscritto al Foro di Roma ed è cultore di Diritto dei conflitti armati presso la Pontificia Università Antonianum.
È decorato, tra le altre, della Joint Service Commendation Medal, conferita dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d'America.
Se non sei registrato non puoi iscriverti al corso. La registrazione al portale non comporta alcun impegno di acquisto, ma permette di essere aggiornato su concorsi ed eventi.