Si comunica che la prova scritta del concorso pubblico, per esami, a n. 77 unità da inquadrare a tempo indeterminato, nell’area dei Funzionari - profilo professionale di Funzionario contabile, del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, indetto con PDG 22 ottobre 2024 e pubblicato sul portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it in data 24 ottobre 2024, si svolgerà presso la Fiera di Roma in data 20 marzo 2025.
È stato indetto il concorso del Ministero della Giustizia nel 2024 per 77 Funzionari Contabili DAP.
È possibile inoltrare la domanda di partecipazione entro il 22 novembre 2024.
Possono partecipare al concorso per 77 funzionari contabili DAP del Ministero della Giustizia le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ossia:
Per essere ammessi al concorso è necessario aver conseguito uno dei seguenti titoli di studio (o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente):
La selezione avverrà tramite lo svolgimento di un’unica prova d’esame scritta, che comprenderà anche la verifica della conoscenza della lingua inglese e delle competenze base di informatica. Non è prevista la valutazione dei titoli, si tratta di una selezione semplificata.
La prova scritta consisterà in una serie di domande a risposta multipla, finalizzate anche all’accertamento delle attitudini e competenze, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche, vertenti sulle seguenti materie:
Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti relativi alla prova scritta prima del suo svolgimento.
La domanda di partecipazione al concorso per funzionari contabili del Ministero della Giustizia deve essere presentata entro il 22 novembre 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina. Il candidato dovrà essere in possesso di SPID, CIE o credenziali eIDAS e anche di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Formazione Cammino Diritto
Aggiornato: giovedì 27 febbraio 2025