Concorso Ministero Giustizia 140 funzionari contabili

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.




Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2024 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto





CONCORSO MINISTERO GIUSTIZIA 140 FUNZIONARI CONTABILI

Condividi questa pagina

Aggiornato: giovedì 6 ottobre 2022

Le prove orali si svolgeranno nei giorni 20, 21, 22, 27, 28, 29 settembre, 4, 5, 6, 11, 12, 13 ottobre 2022.

È stato pubblicato un concorso pubblico, per esami, a n. 140 posti a tempo indeterminato, per il profilo professionale di Funzionario contabile, III area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

AGGIORNAMENTO:

  1. Per opportuna conoscenza, si comunica che la Commissione esaminatrice, con verbale n. 4 del 24 agosto 2022, ha stabilito il calendario delle prove orali, alle quali sono stati ammessi n. 143 candidati e che si svolgeranno presso la Sala “G. Minervini” sita al piano terra del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Largo Luigi Daga n. 2, Roma alle ore 9.00 nei giorni 20, 21, 22, 27, 28, 29 settembre, 4, 5, 6, 11, 12, 13 ottobre 2022, in ordine alfabetico a partire dalla lettera “D”.
  2. Sono convocati n. 12 candidati per ogni giorno di esame.
  3. Oltre al presente avviso, che ha valore di notifica a tutti gli effetti, tutti i candidati ammessi alle prove orali riceveranno nota ministeriale di convocazione all’indirizzo mail indicato nella domanda di partecipazione.
  4. I candidati dovranno presentarsi alle prove orali muniti di:
    • idoneo documento di riconoscimento in corso di validità;
    • mascherina protettiva mod. FFP2;
    • modulo di autocertificazione di cui all'allegato 1 debitamente compilato e aggiornato alla data della prova.

AGGIORNAMENTO: La prova scritta si svolgerà alla Fiera di Roma il 23 giugno 2022.

Le modalità per la partecipazione alla prova scritta saranno comunicate direttamente dalla società affidataria dell’organizzazione della procedura concorsuale, con lettera di convocazione che sarà inviata all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di partecipazione.

La prova consisterà in una serie di domande a risposta multipla vertenti rispettivamente sulle seguenti materie:

Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria

Ragioneria pubblica e contabilità di Stato con particolare riferimento ai servizi amministrativo contabili dell’Amministrazione

Il questionario sarà composti da 60 domande da svolgere nel tempo massimo di 120 minuti, ad ogni risposta esatta verrà attribuito un punteggio pari a 0,50

Per il superamento della prova scritta e la conseguente ammissione alla prova orale, il candidato dovrà riportare una votazione di almeno 21/30

Quali sono i requisiti specifici per partecipare?

È richiesto il possesso del diploma di laurea (DL) in: Economia e commercio; laurea (L): L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche; laurea magistrale (LM): LM-56 scienze dell'economia, LM-77 scienze economico-aziendali; laurea specialistica (LS): 64/S scienze dell'economia, 84/S scienze economico-aziendali; ovvero titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.

In cosa consistono le prove di esame?

Le prove concorsuali consisteranno in una prova scritta e una prova orale che comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua straniera prescelta e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.

Verrà effettuata la prova preselettiva?

L’Amministrazione si riserva la facoltà di far precedere la prova scritta da una prova preselettiva che, ove svolta, consisterà in un questionario a risposta multipla, composto da una serie di domande di carattere attitudinale finalizzate alla verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale, e una serie di domande vertenti sulle materie oggetto della prova scritta e orale.

In cosa consiste la prova scritta?

La prova scritta consisterà in una serie di domande a risposta multipla vertenti sulle seguenti materie:

Ordinamento penitenziario, con particolare riferimento all’organizzazione degli istituti e servizi dell’Amministrazione Penitenziaria;

Ragioneria pubblica e contabilità di Stato con particolare riferimento ai servizi amministrativo contabili dell’Amministrazione Penitenziaria.

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta il punteggio di almeno 21/30.

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale verterà sulle materie oggetto della prova scritta e inoltre sulle seguenti materie:

Elementi di economia politica, di scienza delle finanze e di statistica;

Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo con particolare riferimento al rapporto di pubblico impiego.

La prova orale si intende superata se il candidato avrà conseguito una votazione di almeno 21/30.

Potranno essere utilizzati strumenti informatici e digitali per lo svolgimento della prova scritta e, facoltativamente, lo svolgimento in video conferenza della prova orale.