Nuovo Concorso Regione Sardegna per 39 Funzionari

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività o le loro DEMO iscriviti senza impegno.

Navigazione

Cambio Stile

Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2019 IPWeb Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto

Condividi questa pagina
venerdì 5 novembre 2021
La Regione Sardegna ha indetto un bando di concorso per 39 funzionari, a tempo pieno e indeterminato. Aperto alle lauree triennali.
Documenti ufficiali
DETERMINA.PDF
Sommario: 1. Quando scade il termine di presentazione della domanda? - 2. Come si presenta la domanda? - 3. E' necessario lo SPID? - 4. Profili professionali. - 5. Ci sono riserve di posti per gli appartenenti a forze armate? - 6. Ci sono riserve di posti per gli appartenenti a categorie protette? - 7. Quali sono i requisiti di partecipazione? - 8. In cosa consistono le prove concorsuali? - 9. Uleriori informazioni.

1. Quando scade il termine di presentazione della domanda?
La domanda deve essere presentata entro 23:59 del 6 dicembre 2021.

2. Come si presenta la domanda?
La domanda può essere proposta esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma, disponibile all’indirizzo sardegna.concorsismart.it.

3. E' necessario lo SPID?
Si. Per presentare la domanda, occorre essere in possesso di SPID o, in alternativa, anche di Carta d'identità elettronica (CIE) o di Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS).

4. Profili professionali
I vincitori del concorso verranno ripartiti tra i seguenti profili professionali:
n. 20 posti all’Amministrazione regionale;
n. 3 all'Agenzia Conservatoria delle Coste della Sardegna;
n. 1 all'Azienda regionale per la ricerca in agricoltura (AGRIS);
n. 9 all'Azienda regionale per l'edilizia abitativa (AREA);
n. 2 all'Agenzia regionale per il sostegno all’agricoltura (ARGEA);
n. 1 all'Agenzia Sardegna ricerche;
n. 1 all'Ente Acque della Sardegna (ENAS);
n. 2 all'Ente regionale per il diritto allo studio universitario di Cagliari (ERSU Cagliari).

5. Ci sono riserve di posti per gli appartenenti a forze armate?
Si. Il 30% dei posti messi a concorso è riservato a favore dei volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma nonché dei volontari in servizio permanente, ai sensi dell’art. 1014 comma 1, lett. a) del D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 66.

6. Ci sono riserve di posti per gli appartenenti a categorie protette?
No.

7. Quali sono i requisiti di partecipazione?
Per potere partecipare al concorso, occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o avere la titolarità di uno degli altri status previsti dall’art. 38 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e ss.mm.ii.;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per
    persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un pubblico impiego, ai sensi della vigente normativa in materia;
  • assenza di condanne penali passate in giudicato che comportano l’interdizione dai pubblici uffici o l’estinzione del rapporto di lavoro;
  • posizione regolare nei confronti del servizio di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo, secondo la normativa applicabile;
  • essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
  1. Laurea triennale (L) nelle seguenti classi di laurea o equiparate: Scienze economiche (L33); Scienza dell’economia e della gestione aziendale (L18); Scienze dei servizi giuridici (L-14); Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L-16); Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36), Statistica (L-41);
  2. Laurea magistrale (LM), appartenente ad una delle seguenti classi: Scienze dell’economia (LM-56); Scienze economico - aziendali (LM-77) - Giurisprudenza (LMG-01); Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM-63); Relazioni internazionali (LM-52); Scienza della politica (LM-62); Finanza (LM-16), Scienze statistiche (LM-82) o altra laurea specialistica (LS) o magistrale (LM) secondo l’equiparazione stabilita dal decreto interministeriale del 9 luglio 2009;
  3. Diploma di laurea vecchio ordinamento (DL), in Economia e commercio, Giurisprudenza e Scienze politiche conseguito secondo il previgente ordinamento, ovvero titoli equipollenti ed equiparati secondo la normativa vigente.

8. In cosa consistono le prove concorsuali?
La selezione avverrà attraverso due prove, una scritta e una orale.

La prova scritta - che potrà essere svolta in presenza o in modalità a distanza e avrà una durata di 60 minuti - prevede la risoluzione di 50 quesiti con risposta a scelta multipla volti a verificare le conoscenze afferenti alle seguenti materie:
● diritto costituzionale;
● diritto amministrativo;
● scienza delle finanze;
● diritto tributario;
● contabilità aziendale e analisi e contabilità dei costi;
● elementi di statistica economica;
● diritto dell’Unione europea, con particolare riferimento alla disciplina dei fondi strutturali;
● contabilità pubblica e regionale, con particolare riferimento ai principi contabili in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni;
● organizzazione e ordinamento della Regione Autonoma della Sardegna;
● codice di comportamento dei dipendenti regionali.

A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio:
* punti 0,5 per ogni risposta corretta;
* punti 0 per ogni mancata risposta o risposta per la quale siano state contrassegnate due o più opzioni;
* punti - 0,17 per ogni risposta errata.

La prova orale verterà sulle materie della prova scritta e sull'accertamento - con separata valutazione di mera idoneità - della capacità di utilizzare le apparecchiature e le applicazioni informatiche più diffuse, la conoscenza della lingua sarda e della lingua inglese.

Entrambe le prove potranno essere effettuate in presenza o a distanza e si intendono superate con il raggiungimento di una votazione minima di 15/25.
L’esito delle prove - che avrà valore di notifica a tutti gli effetti di legge - sarà consultabile all’indirizzo www.regione.sardegna.it/servizi/cittadino/concorsi.

9. Uleriori informazioni
Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare la determina contenente il bando di concorso o visitare il sito ufficiale della Regione Sardegna.