Concorso Agenzia delle Entrate per 27 assistenti e funzionari in Valle D’Aosta

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.




Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2025 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto





CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE PER 27 ASSISTENTI E FUNZIONARI IN VALLE D’AOSTA

Condividi questa pagina

Aggiornato: giovedì 9 gennaio 2025

Le prove scritte si svolgeranno dal 24 febbraio al 14 marzo 2025.

AGGIORNAMENTO

Le prove scritte dei diversi codici concorso della selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di 27 unità, di cui 5 da inquadrare nell’Area degli Assistenti e 22 nell’Area dei Funzionari, da assegnare agli Uffici dell’Agenzia con sede in Valle d’Aosta, avranno luogo ad Aosta, Hostellerie, Du cheval Blanc, Rue, Via Clavalité, 20, 11100 Aosta AO, nelle settimane di seguito indicate:

  • settimana dal 24 al 28 febbraio 2025
    • concorso per 5 unità da inquadrare nell’Area degli Assistenti, famiglia professionale assistente tecnico, per attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare (codice concorso AT);
    • concorso per 16 unità da inquadrare nell’Area dei Funzionari, famiglia professionale funzionario giuridico-tributario, per attività tributaria (codice concorso TRIB);
    • concorso per 2 unità da inquadrare nell’Area dei Funzionari, famiglia professionale funzionario giuridico-tributario, per i servizi di pubblicità immobiliare (codice concorso SPI);
    • concorso per 1 unità da inquadrare nell’Area dei Funzionari, famiglia professionale funzionario gestionale per processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane (codice concorso RU);
    • concorso per 2 unità da inquadrare nell’Area dei Funzionari, famiglia professionale funzionario tecnico, per attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare (codice concorso FT).
  • settimana dal 10 al 14 marzo 2025
    • concorso per 1 unità da inquadrare nell’Area dei Funzionari, famiglia professionale funzionario tecnico, per attività tecnico-logistica (codice concorso FL)

Si comunica che per tutti i codici concorso il calendario della prova scritta sarà reso noto con apposito avviso sul portale inPA e sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it in data 9 gennaio 2025.


Si comunica che per tutti i codici concorso il calendario della prova scritta prevista dal punto 6 del bando di concorso della selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 27 unità, di cui 5 da inquadrare nell’Area degli Assistenti e 22 nell’Area dei Funzionari, da assegnare agli Uffici dell’Agenzia con sede in Valle d’Aosta, sarà reso noto con apposito avviso sul portale inPA e sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it in data 12 dicembre 2024.


È stato indetto il concorso dell’Agenzia delle Entrate per 27 assistenti e funzionari in Valle D’Aosta.

La selezione pubblica è finalizzata all’assunzione a tempo indeterminato di 27 unità da destinare agli Uffici dell’Agenzia con sede in Valle d’Aosta, nell’Area degli Assistenti e in quella dei Funzionari.

È possibile inoltrare la domanda di presentazione entro il 2 novembre 2024.

Come si suddividono le 27 unità ricercate?

  • n. 5 unità da inquadrare nell’Area degli Assistenti, famiglia professionale assistente tecnico, per attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare (codice concorso AT);
  • n. 22 unità inquadrare nell’Area dei Funzionari per le famiglie professionali e le attività di seguito indicate:
    • n. 16 famiglia professionale funzionario giuridico-tributario, per attività tributaria (codice concorso TRIB);
    • n. 2 famiglia professionale funzionario giuridico-tributario, per i servizi di pubblicità immobiliare (codice concorso SPI);
    • n. 1 famiglia professionale funzionario gestionale per processi di selezione, valutazione, formazione e sviluppo delle risorse umane (codice concorso RU);
    • n. 1 famiglia professionale funzionario tecnico, per attività tecnico-logistica (codice concorso FL);
    • n. 2 famiglia professionale funzionario tecnico, per attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare (codice concorso FT).

Quali sono i requisiti richiesti?

Possono accedere al concorso bandito dall'Agenzia delle Entrate per istruttori e funzionari in Valle d’Aosta le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • idoneità fisica all’impiego.

Inoltre è richiesto il possesso del titolo di studio (diploma per il profilo di assistente e laurea per il profilo di funzionario) riportato nel bando, diverso per ciascun profilo professionale.

Come si articola la procedura concorsuale?

La procedura concorsuale avverrà tramite lo svolgimento di 2 prove d’esame:

  • una prova scritta,
  • una prova orale.

La prova scritta consiste in una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare la conoscenza delle materie specificate nel bando per ogni singolo profilo professionale.

La prova orale verterà sulle stesse materie della prova scritta e servirà a valutare anche la preparazione professionale, le attitudini, le motivazioni dei candidati. Durante la prova orale si procede anche all’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.

Come si presenta la domanda di partecipazione?

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata entro il 2 novembre 2024, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina. Per presentare la domanda, il candidato dovrà autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS e deve essere in possesso di un indirizzo PEC personale.

Inoltre, per la partecipazione a ciascun codice concorso deve essere effettuato il versamento della quota di partecipazione di euro 10,00.


Formazione Cammino Diritto