Esame di Avvocato 2023: pubblicato il bando

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.




Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2025 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto





ESAME DI AVVOCATO 2023: PUBBLICATO IL BANDO

Condividi questa pagina

Aggiornato: lunedì 11 dicembre 2023

Nella Gazzetta Ufficiale n. n.59 del 04 agosto 2023 è stato pubblicato il Bando di esame di abilitazione all´esercizio della professione forense - sessione 2023.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, IV Serie Speciale – Concorsi ed esami, n. 59 del 4 agosto 2023 il decreto del Ministro della Giustizia 2 agosto 2023, contenente il bando dell’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di avvocato per la sessione 2023, secondo quanto stabilito dall'art. 4 quater del decreto-legge 10 maggio 2023, n. 51, introdotto dalla legge di conversione 3 luglio 2023, n. 87.

La domanda di partecipazione all’esame deve essere inviata per via telematica dal 3 ottobre 2023 all'11 novembre 2023.

Come è articolato il nuovo esame di avvocato?

L’esame prevede una prova scritta e una prova orale, tornando alle ordinarie modalità di svolgimento antecedenti all’emergenza pandemica.

Potranno partecipare all’esame coloro che abbiano concluso la pratica forense entro il prossimo 10 novembre.

Quali sono le sedi?

L'esame avrà svolgimento presso le seguenti sedi di Corti di appello: Ancona, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Catania, Catanzaro, Firenze, Genova, L’Aquila, Lecce, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Torino, Trento, Trieste, Venezia e presso la Sezione distaccata di Bolzano della Corte di appello di Trento.

La commissione centrale, entro 10 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande, procede ad abbinare mediante sorteggio le Corti di appello, assegnando ogni Corte che dovrà correggere gli elaborati dei candidati a quelle della sede della prova di esame. Entro lo stesso termine la commissione centrale comunica l’esito dell’abbinamento alle Corti d’appello.

In cosa consiste la prova scritta?

La prova scritta consiste nella redazione di un atto giudiziario su temi di diritto sostanziale e processuale, basato su un quesito proposto nella materia scelta dal candidato tra diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo. Per lo svolgimento della prova scritta sono assegnate 7 ore dal momento della dettatura del tema.

La prova scritta si svolgerà, nei diversi distretti di Corte d’appello, il giorno 12 dicembre 2023, dalle ore 9.

Entro 10 giorni dalla comunicazione dell’elenco dei candidati idonei trasmesso a cura delle varie Corti di appello abbinate, il Presidente di ciascuna Corte di appello che esaminerà i candidati procede al sorteggio delle sottocommissioni dinanzi alle quali ogni candidato dovrà sostenere la prova orale, estraendo a sorte la lettera dell’alfabeto che determinerà l’ordine di svolgimento della prova, mediante l’applicativo gestionale fornito dalla Direzione generale dei sistemi informativi automatizzati. Completate le operazioni di sorteggio, le sottocommissioni predispongono i calendari di esame.

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale è sostenuta dinanzi alla sottocommissione e può svolgersi anche con modalità di collegamento della commissione da remoto.

La prova orale si svolge in tre fasi:

  • la prima avente ad oggetto l’esame e la discussione di una questione pratico-applicativa, nella forma della soluzione di un caso, che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale, in una materia scelta preventivamente dal candidato tra il diritto civile, il diritto penale e il diritto amministrativo;
  • la seconda fase verte sulla discussione di brevi questioni che dimostrino le capacità argomentative e di analisi giuridica del candidato relative a tre materie scelte preventivamente dal candidato, di cui una di diritto processuale, tra le seguenti: diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto processuale civile e diritto processuale penale;
  • la terza fase riguarda la dimostrazione della conoscenza dell’ordinamento forense e dei diritti e doveri dell’avvocato.

Come si presenta la domanda di partecipazione?

La domanda di partecipazione all’esame di avvocato deve essere inviata per via telematica dal 3 ottobre 2023 all’11 novembre 2023. Per l’ammissione all’esame il candidato è tenuto al pagamento di 78,91€ utilizzando la procedura di iscrizione all’esame tramite la piattaforma PagoPA. Il mancato pagamento entro la data di scadenza della domanda di partecipazione comporta l’esclusione dalla procedura. Il candidato dovrà collegarsi al sito internet del Ministero della giustizia, alla voce “Strumenti/Concorsi, esami, assunzioni” ed effettuare la relativa registrazione, utilizzando unicamente l’autenticazione SPID di secondo livello, la Carta di Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).