Esame Avvocato: tornano le prove scritte dalla sessione 2023

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.




Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2025 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto





ESAME AVVOCATO: TORNANO LE PROVE SCRITTE DALLA SESSIONE 2023

Condividi questa pagina

Aggiornato: martedì 8 agosto 2023

Esame Avvocato: tornano le prove scritte dalla sessione 2023

La sessione 2023 dell'esame di abilitazione forense si svolgerà con le modalità ordinarie Pre-Covid19, quindi con tre prove scritte e la prova orale.

E' questa la sintesi di un comunicato indirizzato alle Corti di Appello di tutta Italia da parte del Ministero della Giustizia. Le prove scritte si svolgeranno indicativamente tra l’11 e il 15 dicembre 2023 e a breve dovrebbe essere pubblicato il bando per la partecipazione all'esame.

Come noto, le prove scritte sono articolate in tre prove della durata di 8 ore, che corrisponderanno a tre date diverse: un parere motivato scritto di diritto civile, un parere motivato scritto di diritto penale e un atto giudiziario scritto in materia di diritto civile, penale o di diritto amministrativo.

Il decreto Milleproroghe 2023 ha rinviato al 2024 l’entrata in vigore della riforma dell'esame di avvocato, prevista dalla Legge 247/2012 e che ha previsto la possibilità di portare alle prove scritte solo le fonti normative senza annotazioni e sentenze. Anche nel 2023 si potranno quindi portare i codici annotati con la giurisprudenza.

Ecco il testo della circolare diffusa dal Ministero della Giustizia, allegata anche a questo articolo:

“Ministero della Giustizia
Dipartimento per gli affari di giustizia
DIREZIONE GENERALE DEGLI AFFARI INTERNI
UFFICIO II – ORDINI PROFESSIONALI E ALBI

Ai signori Presidenti delle Corti d’appello

LORO SEDI

e., p.c.,

al sig. Viceministro On. Francesco Paolo Sisto

al sig. Capo del Dipartimento

OGGETTO: esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato – sessione 2023.

Con riferimento a quanto in oggetto si rappresenta che il decreto legge 29 dicembre 2022, n. 198 “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi” (decreto Milleproroghe 2023), convertito dalla legge 24 febbraio 2023, n. 14, pubblicata nella gazzetta ufficiale n. 49 del 27 febbraio 2023, prevede, all’art. 8, comma 4-ter, la proroga di un altro anno dell’entrata in vigore della nuova disciplina dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato (art. 49, comma 1, legge n. 247/2012).

Pertanto, terminati, allo stato, gli effetti del regime eccezionale introdotto dal decreto-legge 13 marzo 2021, n. 31, per la sessione 2020 – poi applicato anche alle sessioni 2021 e 2022 in forza di apposite previsioni normative, per la sessione 2023 l’esame di avvocato si svolgerà secondo le disposizioni previgenti, sia per quanto riguarda il ripristino delle prove scritte e, all’esito positivo di queste, della prova orale, sia per quanto riguarda le modalità di svolgimento delle prove e la composizione delle sottocommissioni.

In vista dell’emanazione nelle prossime settimane da parte dell’On. Ministro del bando di esame, le cui prove scritte si tengono, per prassi consolidata sino alla sessione 2019, intorno alla metà del mese di dicembre, le SS.VV. sono invitate a verificare la disponibilità di idonei locali, di ampiezza e caratteristiche tali da consentirne lo svolgimento, tenendo conto di un numero di potenziali candidati pari a quelli che hanno partecipato alle ultime sessioni di esame, nonché di adottare tutti i consequenziali atti amministrativi necessari per assicurarne la disponibilità per lo svolgimento delle prove scritte nel periodo, che si indica fin d’ora, dall’11 al 15 dicembre 2023.”