È stato pubblicato un concorso pubblico, per esami, a n. 140 posti a tempo indeterminato, per il profilo professionale di Funzionario contabile, III area funzionale, fascia retributiva F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.
AGGIORNAMENTO:
Le modalità per la partecipazione alla prova scritta saranno comunicate direttamente dalla società affidataria dell’organizzazione della procedura concorsuale, con lettera di convocazione che sarà inviata all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di partecipazione.
La prova consisterà in una serie di domande a risposta multipla vertenti rispettivamente sulle seguenti materie:
Il questionario sarà composti da 60 domande da svolgere nel tempo massimo di 120 minuti, ad ogni risposta esatta verrà attribuito un punteggio pari a 0,50
Per il superamento della prova scritta e la conseguente ammissione alla prova orale, il candidato dovrà riportare una votazione di almeno 21/30
Quali sono i requisiti specifici per partecipare?
È richiesto il possesso del diploma di laurea (DL) in: Economia e commercio; laurea (L): L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche; laurea magistrale (LM): LM-56 scienze dell'economia, LM-77 scienze economico-aziendali; laurea specialistica (LS): 64/S scienze dell'economia, 84/S scienze economico-aziendali; ovvero titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.
In cosa consistono le prove di esame?
Le prove concorsuali consisteranno in una prova scritta e una prova orale che comprenderà anche l’accertamento della conoscenza della lingua straniera prescelta e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche.
Verrà effettuata la prova preselettiva?
L’Amministrazione si riserva la facoltà di far precedere la prova scritta da una prova preselettiva che, ove svolta, consisterà in un questionario a risposta multipla, composto da una serie di domande di carattere attitudinale finalizzate alla verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale, e una serie di domande vertenti sulle materie oggetto della prova scritta e orale.
In cosa consiste la prova scritta?
La prova scritta consisterà in una serie di domande a risposta multipla vertenti sulle seguenti materie:
Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno riportato nella prova scritta il punteggio di almeno 21/30.
In cosa consiste la prova orale?
La prova orale verterà sulle materie oggetto della prova scritta e inoltre sulle seguenti materie:
La prova orale si intende superata se il candidato avrà conseguito una votazione di almeno 21/30.
Potranno essere utilizzati strumenti informatici e digitali per lo svolgimento della prova scritta e, facoltativamente, lo svolgimento in video conferenza della prova orale.
Aggiornato: giovedì 6 ottobre 2022