Concorso ASMEL 2024

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.




Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2025 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto





CONCORSO ASMEL 2024

Condividi questa pagina

Aggiornato: martedì 19 marzo 2024

In primavera uscirà il nuovo maxi concorso ASMEL per numerose assunzioni di personale.

In primavera uscirà un nuovo maxi concorso ASMEL (Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli Enti Locali) per numerose assunzioni di personale.

La procedura concorsuale è finalizzata alla formazione di un elenco di idonei che potranno essere assunti, a tempo indeterminato e determinato, presso gli Enti Locali (es. Comuni italiani) che hanno aderito all’Accordo stipulato con ASMEL e le sedi di lavoro sono in tutta Italia.

Il bando in arrivo prevede una selezione per esami e sarà finalizzato sia all’aggiornamento degli elenchi di idonei alle assunzioni di 31 profili professionali che alla creazione di nuovi profili.

A dare l’annuncio della prossima uscita di un maxi concorso è la stessa Associazione, tramite recenti comunicati relativi alla Conferenza degli Enti ASMEL che hanno sottoscritto l’Accordo per la gestione associata degli elenchi di idonei, vale a dire la procedura per assunzioni semplificate introdotta dal c.d. Decreto Reclutamento.

Come si articolerà il concorso?

Il concorso ASMEL è una selezione unica, in forma aggregata, che consente di inserirsi negli elenchi di idonei per le assunzioni presso gli Enti Locali che hanno aderito all’Accordo stipulato con ASMEL. I candidati devono superare un quiz online multidisciplinare, costituito da 60 quesiti a risposta multipla, per potersi inserire in elenco. Gli idonei restano iscritti nell’elenco per 3 anni e sono cancellati solo in caso di assunzione a tempo indeterminato. Quindi coloro che sono assunti a tempo determinato non sono cancellati dagli elenchi ASMEL.

Coloro che entrano in elenco vengono contattati via PEC ogni qualvolta che viene pubblicato un avviso di interpello da parte dei Comuni aderenti all’Accordo ASMEL e, se interessati, possono candidarsi per partecipare alle selezioni indette dai singoli Enti interessati.

Queste prevedono una prova d’esame semplificata. In base al punteggio ottenuto, i candidati entrano quindi in graduatoria per essere poi assunti a tempo determinato o indeterminato presso l’Ente che ha indetto la selezione.

Come ci si iscrive al concorso ASMEL?

Bisogna attendere l'uscita dei bandi di concorso per poter iscriversi alla procedura concorsuale. Per iscriversi alla procedura concorsuale, con ogni probabilità occorrerà scegliere il profilo di interesse e presentare la domanda entro i termini di scadenza previsti dal bando ASMEL.

Quando si farà il concorso ASMEL?

Il concorso ASMEL sarà bandito in Primavera, quindi tra fine Marzo e Giugno 2024 e sarà pubblicato prima sul sito web ASMEL e successivamente sulla piattaforma inPA.


Continua a seguirci per tutte le informazioni relative al concorso ASMEL e iscriviti al canale Whatsapp per ulteriori aggiornamenti del mondo dei concorsi pubblici.

Formazione Cammino Diritto