I candidati dovranno presentarsi, il giorno della prova scritta, muniti di un valido documento d’identità e della tessera sanitaria su supporto magnetico.
È stato pubblicato un concorso pubblico per 1381 posti per allievo agente della Polizia di Stato riservato, ai sensi dell'articolo 703 del codice dell'ordinamento militare, ai cittadini italiani che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, si trovino in una delle seguenti condizioni:
a) volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno sei mesi continuativi o in rafferma annuale;
b) volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocato in congedo al termine della ferma annuale;
c) volontario in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.
Come si deve presentare la domanda di partecipazione?
Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 00.00 del 21 maggio 2022 alle ore 23.59 del 20 giugno 2022, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).
Il candidato potrà accedere attraverso i seguenti strumenti di autenticazione:
Quali sono i requisiti per partecipare?
Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver compiuto il ventiseiesimo anno di età. Quest’ultimo limite è elevato, fino ad un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati.
Essere in possesso diploma di scuola secondaria di secondo grado o equipollente che consente l'iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario o equipollente, fatta salva la possibilità di conseguirlo entro la data di svolgimento della prova d’esame scritta.
In cosa consistono le prove di esame?
Il concorso previsto dal presente bando si svolgerà in base alle seguenti fasi:
a) prova d'esame scritta;
b) prova di efficienza fisica;
c) accertamenti dell’idoneità psico-fisica;
d) accertamenti dell’idoneità attitudinale;
e) valutazione dei titoli.
In cosa consiste la prova di esame scritta?
La prova d’esame scritta consiste nel rispondere a un questionario articolato in domande con risposta a scelta multipla. Il già menzionato questionario verte su argomenti di cultura generale, sulle materie di cui all'articolo 13, comma 1, del decreto del Ministro dell'interno 28 aprile 2005, n. 129, e all'articolo 4, comma 2, del decreto del Ministro dell'interno di concerto con il Ministro della difesa 22 febbraio 2006, nonché' sull'accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese, delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, in linea con gli standard europei.
Quali sono le materie richieste?
Il questionario, tendente ad accertare il grado di preparazione culturale dei candidati, verte su argomenti di cultura generale, sulle materie previste dai vigenti programmi della scuola media dell’obbligo, nonché' sull'accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua straniera scelta dal candidato tra quelle indicate nel bando e delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, in linea con gli standard europei.
Come si svolgerà la prova scritta?
In sede d’esame a ciascun candidato viene consegnato un questionario, predisposto casualmente (funzione c.d. «random») da un apposito programma informatico, sulla base di una banca dati pubblicata sul sito istituzionale www.poliziadistato.it almeno venti giorni prima che abbia inizio la fase della prova scritta.
La commissione esaminatrice stabilisce preventivamente i criteri di valutazione degli elaborati e di attribuzione del relativo punteggio, nonché' la durata e le modalità di svolgimento della prova.
La correzione delle risposte ai questionari e l’attribuzione del relativo punteggio sono effettuati tramite sistema informatico, utilizzando apparecchiature a lettura ottica. La prova si intende superata se il candidato riporta una votazione non inferiore a sei decimi (6/10).
Aggiornato: sabato 6 agosto 2022