ANDREA GALATI - Docente a contratto di FCD

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.




Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2025 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto





Andrea Galati


Andrea Galati è nato a Catania il 3 maggio del 1994. Il 28 giugno 2013 si è diplomato come Perito per il Trasporto Marittimo presso l’Istituto Nautico di Riposto discutendo una tesi dal titolo “Il territorio Jonico e le sue vie di Comunicazione”e ottenendo un punteggio di 100/100.

Nel 2021 si laurea in Giurisprudenza nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania discutendo una tesi in diritto internazionale dal titolo “Frontex e la tutela dei diritti umani in mare”, relatore chiarissimo Prof. Rosario Sapienza e ottenendo un punteggio di 100/110.

Nel 2022 supera il concorso a cattedra per l’insegnamento di Laboratorio di Scienze e Tecnologie Nautiche ottenendo l’omonima cattedra presso l’I.T.T.L. Nautico San Giorgio di Genova.

Fra le altre attività di formazione:

  • ha conseguito presso l’Università degli Studi Roma Tre di Roma il diploma master di secondo livello inLeadership e Governo della Scuola, Dirigenza scolastica;
  • ha completato il percorso formativo OrientaMenti dalla durata di 20 ore organizzato dal polo Indire e rivolto agli insegnanti che ricoprono il ruolo di docenti tutor dell’orientamento e di docenti orientatori in attuazione delle Linee Guida per l'Orientamento (DM 328 del 2022) al fine sostenerli nell’acquisizione di competenze e di conoscenze necessarie per svolgere tale ruolo;
  • ha superato il corso di formazione per i 5 CFU per “La formazione metodologica-didattica del docente nella scuola secondaria” necessaria ai fini dell’immissione in ruolo.

Nel maggio 2024 ha superato il concorso a cattedra per l’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche A046 presso gli istituti secondari di secondo grado.

Attualmente è docente di Diritto e Laboratorio di Scienze e Tecnologie Nautiche e Diritto presso l’ITTL Nautico San Giorgio –C. Colombo di Genova e Camogli e docente di Formazione Cammino Diritto del Corso di Diritto della Navigazione nazionale e internazionale.

PUBBLICAZIONI

GALATI A. “La sfida europea della pescae delle politiche del mare nel nuovo contesto della Blue Economy e del Green Deal. Considerazioni in margine a un convegno catanese”, Fogli di lavoro per il Diritto Internazionale, Università degli Studi di Catania, 2024.

GALATI A. “Discrezionalità tecnica nella valutazione didattica e presupposti per tutela cautelare monocratica. Analisi del Decreto n. 56/2003 TRGA di Trento”, Cammino Diritto –Rivista di informazione giuridica, 2023.

GALATI A. “Dalla tragedia del Titanic all’International Maritime Organization, la strada percorsa e da percorrere per la sicurezza della navigazione”, Cammino Diritto –Rivista di informazione giuridica, 2023.

GALATI A. “Frontex e i diritti umani in mare”, Fogli di lavoro per il Diritto Internazionale, Università degli Studi di Catania, 2021.

GALATI A. “La valutazione della prova mediante l’applicazione del teorema di Bayes”, Cammino Diritto –Rivista di informazione giuridica, 2020.

GALATI A. “L’avvento della tecnologia nelle aule giudiziarie: può il destino della giustizia essere affidato ad un algoritmo?”, Ius in itinere –Rivista giuridica online, 2020.

GALATI A, “Parole di una lettera nascosta”. Poesia pubblicata sull’Enciclopedia di Poesia Italiana Vol. 10 del 2019. (ISBN: 9788867482351).