E' nata a Pontedera il 10 aprile 1994.
Appassionata degli studi classici, nel 2013 si è diplomata presso il "Liceo Classico XXV Aprile" di Pontedera.
Ha conseguito in quattro anni la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l´Università di Pisa con una votazione di 110/110 e con una tesi in diritto privato dal titolo ”Il contratto di affidamento fiduciario come possibile alternativa civilistica al trust”.
Ha svolto la pratica di 18 mesi propedeutica all'accesso al concorso notarile ed ha frequentato molteplici scuole in tale ambito con lo scopo di approfondire la materia notarile ed apprendere le modalità di svolgimento delle prove concorsuali.
Nello specifico, ha frequentato il corso base primo livello presso la Scuola Notarile Napoletana; il corso omnia ed il corso simulazioni presso la Scuola Nazionale di Notariato Concorsuale Fabrizio Corrente; il corso simulazioni presso la Scuola di Notariato di Bologna ”Rolandino Passaggeri”; la scuola notarile di Luca Palazzi e la scuola notarile Giorgianni.
In seguito alla conclusione della pratica notarile, al fine di continuare ad affiancare allo studio teorico anche l'esercizio pratico della professione, ha iniziato a lavorare nell'ambito notarile e a sperimentare la scritturazione di ogni tipologia di atto, la tassazione degli atti notarili, il compimento delle formalità necessarie in seguito alla stipula degli stessi, le indagini ipo-catastali e tutto ciò che è necessario allo svolgimento della professione.
Dal 2020 collabora attivamente con Cammino Diritto sia come autrice che come revisore nell'ambito civilistico.
E' ideatrice insieme ad alcuni Notai della rubrica "Osservatorio Notarile", che dal 2021 è pubblicata sulla piattaforma della Rivista Cammino Diritto con cadenza semestrale e raccoglie varie tipologie di contributi tutti inerenti all'attività notarile e alle ultime novità relative al mondo del Notariato e a firma tra gli altri di alcuni Notai e professori universitari.
Nel 2023 ha aperto un proprio studio di consulenza con il quale offre molteplici servizi a privati, enti e professionisti (dichiarazioni di successione, redazione atti, ricostruzioni ipo-catastali consulenza in ambito immobiliare, fiscale e successorio e molto altro in base alle esigenze dei clienti consultabili sul sito www.studiogiuliafadda.it).
E' visurista esperta iscritta all'Associazione Visuristi Italiani (AVI).
Pubblicazioni:
G. FADDA, Il Notaio e L'obbligo di compiere le visure ipotecarie nella giurisprudenza di legittimità in Riv. Cammino Diritto, 2020, 4.
G. FADDA, Il calcolo della quota di legittima e la rinunzia all'azione di riduzione in Riv. Cammino Diritto, 2020, 5.
G. FADDA, Il legittimario completamente pretermesso e l'esercizio dell'azione di riduzione, in Riv. Cammino Diritto, 2020.
G. FADDA, Separazione personale dei coniugi, mantenimento dei figli e principio di proporzionalità, in Riv. Cammino Diritto, 2020.
G. FADDA, Il confine labile tra accettazione tacita di eredità e mero atto conservativo: tra ipotesi tipiche e casistica della giurisprudenza di Cassazione, in Gazzetta Notarile, 2020, 10/12.
G. FADDA, La natura giuridica dei diritti edificatori compensativi, in Riv. Cammino Diritto, 2021.
G. FADDA, L'azione di restituzione e le donazioni indirette, in Osservatorio Notarile Gennaio/Marzo 2022, in Riv. Cammino Diritto, 2022, 4.
G. FADDA, Un breve excursus in materia di edilizia residenziale pubblica, in Osservatorio Notarile Luglio/Settembre 2022, in Riv. Cammino Diritto, 2022, 11.
G. FADDA Il trust discrezionale e la tutela del legittimario in Obiettivo Magistrato, n.68 novembre 2023, Dike.
G. FADDA Usura sopravvenuta: la Cassazione ci ripensa? in Obiettivo Magistrato, n.70 gennaio 2024, Dike.