PIERLUIGI ZARRA - Docente a contratto di FCD

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.




Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2024 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto





Pierluigi Zarra


PUBBLICAZIONI:

  1. Collaborazione per la stesura e l’aggiornamento del Codice penale e di procedura penale, Manna- De Lia, Key Editore. Maggio 2021.
  2. Contributo in volume: "L'analogia nel Diritto Tributario". Autori: G. Fransoni, M. Fracanzani,V. Velluzzi ed altri Casa editrice: Cacucci Editore. Febbraio 2020. ISBN 978-8866-118824. Pierluigi Zarra: "Commento alla Circolare 27/E del 26 Maggio 2009"
  3. Articolo su Rivista: "Breve osservazione sui delitti contro la personalità dello Stato. Spunti critici e giurisprudenziali" Rivista: De Iustitia. ISSN 2421-541. Abstract: L'elaborato suole proporre un'attenta analisi del complesso insieme delle varie figure criminose che ledono ed offendono una serie di diritti riconosciuti dall'ordinamento giuridico, con particolare riferimento a tutte le varie fattispecie di reato presenti nel Libro II, Titolo I del Codice penale. Data pubblicazione: 01/12/2020
  4. Articolo su Rivista: "Considerazioni sul discrimen tra la ragion fattasi e l'estorsione. L'equilibrio raggiunto dalle Sezioni Unite". Rivista: Archivio Penale. 28 dicembre 2020.

Abstract: Il delitto di esercizio arbitrario delle proprie ragioni e quello di estorsione si distinguono non già per la materialità del fatto, che può essere la medesima, ma per l'elemento psicologico/intenzionale, a prescindere dal livello di intensità e gravità della condotta violenta e della minaccia, che può costituire un mero indice sintomatico. Il processo d'individuazione dell'elemento soggettivo deve avvenire secondo le consuete regole probatorie. Nella specie, la Suprema Corte ritiene che il concorso del terzo nel reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza o minaccia alle persone è configurabile esclusivamente nei casi in cui l'agente terzo si limiti ad offrire un contributo alla pretesa del creditore, senza perseguire una finalità diversa ed ultronea, quale il conseguimento di un interesse personale. Nel caso in cui il terzo, in concorso con il creditore, abbia esercitato il preteso diritto per conto del suo effettivo titolare, ed abbia agito al fine di ottenere un interesse proprio indebito, risponderanno in concorso per il più grave delitto di estorsione.

5. Articolo su Rivista: Ricettazione: piena configurabilità del reato, a titolo di dolo eventuale, per chi s’impossessa di una Postepay in corso di validità. [Corte di Cassazione – Sezione II – Sentenza 31 gennaio 2020, n. 4132]. Rivista: Diritto di Internet. Pacini Giuridica Editore. 18.12.2020.

Abstract: In tema di ricettazione, la Corte di Cassazione ritiene meritevole di tal pena, colui che si appropria di una carta Postepay in corso di validità, intestata nominativamente ad un terzo, seppur sprovvisto di codice Pin. La Suprema Corte ritiene che il delitto di ricettazione sia integrato anche in presenza di dolo eventuale, poiché si considera inusuale rinvenire strumenti di pagamento abbandonati per strada, ciò fungerebbe da presupposto ad una quasi certa provenienza illecita del bene.

6. Articolo su Rivista: I labili confini tra criminalità classica e neofite associazioni camorristiche. Il caso peculiare del “Terzo Sistema”. Rivista: Archivio Penale. 5 febbraio 2021.

Abstract: Per quanto riguarda l’art. 416-bis cod. pen., non vi è neoformazione nel caso in cui il sodalizio criminale tragga fondamento dalla diretta derivazione di un clan storico, riproducendo tutti gli elementi peculiari, perseguendo le medesime finalità criminali e in cui l’effettiva capacità di intimidazione, esteriormente riconoscibile, si pone in continuità spazio-temporale con l’assoggettamento omertoso della popolazione, già radicato su un’area fortemente contesa dalla criminalità, del cui “avviamento” il clan di nuova denominazione si viene ad avvalere.

7. Articolo su Rivista: Delitto di peculato: nessuna abolitio criminis in favore del gestore di struttura recettiva che si appropria della tassa di soggiorno, ritenendola per sé ed omettendo il conseguente versamento per l’Erario. Riflessioni a margine di Cass., pen., Sez. VI, 17 dicembre 2020, n. 36317. Rivista: De Iustita. ISSN 2421-5414 ISBN 978-88-67355-74-7. Da pag 158-166.

8. Capitolo di libro: P. Zarra – Capitolo X, Violazione dei doveri di custodia. Sottrazione o danneggiamento di cose sottoposte a sequestro (art. 334 c.p.); Violazione colposa di doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a sequestro disposto nel corso di un procedimento penale o dall’autorità amministrativa (art. 335 c.p.), in Trattato di Diritto penale, a cura di Cadoppi, Canestrari, Manna, Papa, Milanofiori, 2021. IN PRESS.

9. Contributo in volume: A. Manna- P. Zarra, Capitolo I, Diritto penale e Costituzione, in Trattato di Diritto penale, a cura di Cadoppi, Canestrari, Manna, Papa, Milanofiori, 2021. IN PRESS.

10. Contributo in volume: A. Manna – P. Zarra, Capitolo XI, Le Misure di Sicurezza. Introduzione: passato, presente e futuro delle misure di sicurezza, in Trattato di Diritto penale, a cura di Cadoppi, Canestrari, Manna, Papa, Milanofiori, 2021. IN PRESS.

11. Contributo in volume: P. Zarra, Capitolo VII, Delle falsità personale, Frode nel farsi rilasciare certificati del casellario giudiziale ed uso indebito di tali certificati (art. 497 c.p.), in Trattato di Diritto penale, a cura di Cadoppi, Canestrari, Manna, Papa, Milanofiori, 2021. IN PRESS.

12. Contributo in volume: P. Zarra, L’irretroattività, in Trattato di Diritto penale, a cura di Cadoppi, Canestrari, Manna, Papa, Milanofiori, 2021. IN PRESS

13. Contributo in volume: P. Zarra, Le misure di prevenzione, in Trattato di Diritto penale, a cura di Cadoppi, Canestrari, Manna, Papa, Milanofiori, 2021. IN PRESS.

14. Contributo in volume: P. Zarra, Focus giurisprudenziale commisurazione della pena e bullismo, in Adelmo Manna, Manuale di diritto penale, Giuffrè, Milano, 2021. (art. 133 c.p.). IN PRESS.

15. Contributo in volume: P. Zarra, Focus giurisprudenziale sul dolo eventuale, in Adelmo Manna, Manuale di diritto penale, Giuffrè, Milano, 2021. IN PRESS

16. Articolo su Rivista: L’immane in concretezza degli indici di sfruttamento. Il processo di deindicizzazione ad opera della recente giurisprudenza, in materia di caporalato. Rivista Trimestrale di diritto penale dell’economia. IN PRESS

17. Articolo su Rivista: Sui rapporti tra compartecipazione attiva all’associazione mafiosa, favoreggiamento personale e concorso esterno in associazione mafiosa: tra prassi applicativa e diritto vivente. Rivista: Archivio Penale, 15 maggio 2021.

18. Articolo su Rivista: Configurabilità del delitto di sostituzione di persone in caso di fraudolente relazioni sentimentali. Rivista: Diritto di Internet, Pacini Giuridica, versione cartacea, 2/2021. ISSN 2612-4491, da pag. 325 a 331.

19. Contributo in volume: P. Zarra, Capitolo II, Sezione II. La protezione del diritto d’autore e dei diritti connessi al suo esercizio, in Trattato IP e Diritto digitale, a cura di G. Cassano, B. Tassone, Giuffrè, Milano, 2021. IN PRESS.