Francesco BOTTI è avvocato iscritto al Foro di Vallo della Lucania, versato nel diritto amministrativo. Collabora presso studio specializzato nel diritto amministrativo in Salerno. Assiste e difende enti pubblici e soggetti privati innanzi alla giurisdizione amministrativa e ordinaria. Nel settore penale si occupa precipuamente di reati contro la pubblica amministrazione, nonché reati edilizi, paesaggistici ed ambientali.
Nel 2003 è stato documentarista esterno presso l'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica del C.N.R. di Firenze, nell'ambito del progetto nazionale “Norme in Rete” promosso dal Ministero della Giustizia e dall'A.I.P.A.-
Laureatosi nel 2004, si è iscritto all'Albo degli Avvocati nel 2007 ed è Cassazionista dal 2020.
Nel 2009 ha conseguito il Diploma nell'ambito del Corso Annuale di Perfezionamento (ed aggiornamento professionale) in “Amministrazione Locale” presso il Dipartimento di Diritto Pubblico Generale e Teoria delle Istituzioni dell'Università degli Studi di Salerno.
Nel 2017 ha conseguito il Diploma di perfezionamento post-lauream in “Anticorruzione e appalti nella pubblica amministrazione” presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche – Scuola di Giurisprudenza – dell'Università degli Studi di Salerno.
E' socio della S.A.A.S.A. - Società degli Avvocati Amministrativisti delle Province di Salerno ed Avellino – ed ha fatto parte del Comitato Organizzatore del Convegno di studi promosso dalla predetta Società dal titolo “Il Codice dei Contratti Pubblici: attualità e prospettive”, tenutosi presso il Comune di Salerno in data 1.3.2019.