Concorso per 460 assistenti doganali Agenzia delle dogane

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività o le loro DEMO iscriviti senza impegno.

Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2019 IPWeb Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto

Eventi & Concorsi
Concorso per 460 assistenti doganali Agenzia delle dogane


Condividi questa pagina
mercoledì 21 ottobre 2020

Concorso pubblico per 460 diplomati presso l’Agenzia delle dogane e dei monopoli

preparati con i nostri corsi!
Documenti ufficiali

AGGIORNAMENTO: sono riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso indetto con determinazione direttoriale n. 341773/RU del 5 ottobre 2020. La domanda di partecipazione deve essere inviata entro le ore 23.29 del 7 dicembre 2020.

Il prospetto recante i requisiti specifici e obbligatori di ammissione richiesti a pena di esclusione per il codice di concorso ADM/ASM, è sostituito dal seguente: Codice concorso ADM/ASM Numero posti 5 (cinque) Profilo assistente doganale addetto ai servizi di mensa e refezione Requisiti specifici e obbligatori di ammissione (pena esclusione) Diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.

È stato pubblicato un concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di complessive 460 unità di personale – 11 riservate alla Provincia autonoma di Bolzano – a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nella seconda area, fascia retributiva F3, con il profilo professionale di assistente doganale, presso gli uffici centrali e periferici dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

I posti sono ripartiti secondo i seguenti codici identificativi:

AREA AMMINISTRATIVA (300 POSTI)

Codice concorso ADM/AMM

Numero posti 250 (duecentocinquanta) di cui 4 riservati alla Provincia autonoma di Bolzano Profilo assistente doganale da impiegare nel settore amministrativo/tributario

Requisiti specifici e obbligatori di ammissione (pena esclusione): Diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.

Codice concorso ADM/RAG

Numero posti 30 (trenta) di cui 2 riservati alla Provincia autonoma di Bolzano

Profilo assistente doganale da impiegare nel settore contabile

Requisiti specifici e obbligatori di ammissione (pena esclusione): Diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.

Codice concorso ADM/TRI Numero posti 20 (venti)

Profilo assistente doganale – addetto ai servizi di traduzione e interpretariato

Requisiti specifici e obbligatori di ammissione (pena esclusione) Diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto. È richiesta, inoltre: la conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua straniera, a scelta del candidato tra francese, spagnolo, tedesco, arabo, cinese e russo, da indicare in domanda.

AREA TECNICO OPERATIVA (160 POSTI)

Codice concorso ADM/GEO Numero posti 40 (quaranta) di cui 1 riservato alla Provincia autonoma di Bolzano

Profilo assistente doganale – addetto ai servizi di collaudo e accertamento tecnico

Requisiti specifici e obbligatori di ammissione (pena esclusione) Diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.

Codice concorso ADM/PC Numero posti 30 (trenta)

Profilo assistente doganale - da impiegare nel settore tecnico di supporto alle attività dei laboratori chimici Requisiti specifici e obbligatori di ammissione (pena esclusione) Diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente

Codice concorso ADM/PI Numero posti 50 (cinquanta) di cui 4 riservati alla Provincia autonoma di Bolzano

Profilo assistente doganale - da impiegare nel settore tecnico di supporto alle attività di accertamento in ambito accise Requisiti specifici e obbligatori di ammissione (pena esclusione) Diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.

Codice concorso ADM/PINF Numero posti 20 (venti)

Profilo assistente doganale - da impiegare nel settore tecnico di supporto alle attività informatiche Requisiti specifici e obbligatori di ammissione (pena esclusione) Diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.

Codice concorso ADM/MECC Numero posti 15 (quindici) Profilo assistente doganale – da adibire alle mansioni di meccanico

Requisiti specifici e obbligatori di ammissione (pena esclusione) Diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto.

Codice concorso ADM/ASM Numero posti 5 (cinque) Profilo assistente doganale addetto ai servizi di mensa e refezione Requisiti specifici e obbligatori di ammissione (pena esclusione) Diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto professionale statale, paritario o legalmente riconosciuto con indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” o titolo di studio affine della durata.

Per gli 11 posti riservati a Uffici ubicati nella Provincia autonoma di Bolzano la Direzione interprovinciale di Bolzano e Trento provvederà in autonomia all’emanazione del bando e alla gestione della relativa procedura concorsuale.

La domanda di partecipazione è redatta e presentata in forma esclusivamente digitale, tramite il portale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, raggiungibile dal sito istituzionale www.adm.gov.it. Le attività di compilazione e di invio telematico della domanda di partecipazione dovranno essere completate entro le ore 23.59 del trentesimo giorno solare, decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nel sito internet dell’ Agenzia www.adm.gov.it e del relativo avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami». Qualora il termine di presentazione delle domande cada in un giorno festivo, il termine medesimo si intenderà prorogato alle 23.59 del primo giorno feriale successivo.

La procedura di selezione consiste nelle seguenti prove:

a) una prova preselettiva (eventuale);

b) una o due prove scritte in relazione al codice di concorso per cui si partecipa;

c) una prova orale o teorico pratica in relazione al codice di concorso per cui si partecipa.

- Corso collegato