Condividi questa paginaLe date e la sede di svolgimento delle prove scritte del concorso saranno stabilite con successivo provvedimento che sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4ª Serie speciale, Concorsi ed esami, del 25 novembre 2025.
È stato indetto un concorso, con esame teorico-pratico, per la copertura di sette posti di procuratore dello Stato. Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, 4ª Serie Speciale - Concorsi ed esami, n. 46 del 13 giugno 2025.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le 23:59 del 12 agosto 2025.
I requisiti per partecipare alla procedura concorsuale sono di seguito elencati:
L'esame consta di:
Le prove scritte consistono:
La prova orale concerne, oltre alle materie indicate per le prove scritte:
Le prove scritte avranno luogo nella provincia di Roma e la prova orale avrà luogo a Roma.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata, esclusivamente per via telematica, dal sito www.avvocaturastato.it, sezione “Concorsi” ---> “Concorsi avvocato e procuratore”, seguendo la procedura ivi indicata, alternativamente, mediante: Sistema pubblico di identità digitale (SPID), Carta d’identità elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS).
Per la partecipazione al concorso il candidato dovrà aver effettuato un versamento della somma di 15,00 euro a titolo di diritto di segreteria, quale contributo per la copertura delle spese della procedura concorsuale. Il versamento dovrà essere eseguito utilizzando il bollettino di pagamento PagoPA scaricabile in sede di compilazione della domanda entro il termine di scadenza indicato.
Formazione Cammino Diritto
Aggiornato: mercoledì 22 ottobre 2025