In data 2 Aprile 2025 è stato pubblicato l’esito della prova scritta del concorso dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli per 415 posti, elevati a 569, nell’area degli Assistenti.
Le prove si svolgeranno dal 25 Marzo al 28 Marzo 2025 presso sedi decentrate a livello nazionale.
In data 11 Febbraio 2025 è stato pubblicato un Avviso di aumento dei posti che passano da 461 a 569 per il concorso dell’Agenzia delle Dogane per Assistenti Amministrativo Tributari, rivolto a diplomati.
È possibile inoltrare la domanda di partecipazione entro il 22 febbraio 2025.
È indetto un concorso pubblico per il reclutamento, a tempo pieno e indeterminato, di complessive 461 unità di personale – di cui 10 riservate alla Provincia Autonoma di Bolzano – presso l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, da inquadrare nell’Area Assistenti, suddivise per ambito territoriale.
È possibile inoltrare la domanda di partecipazione entro le ore 17:00 del 20 gennaio 2025 nuovo termine 29 gennaio 2025.
Di seguito la distribuzione geografica:
Il 30% dei posti è riservato ai volontari delle Forze Armate, come previsto dal Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66.
I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti generici e specifici:
La selezione prevede una prova selettiva unica, composta da 90 quesiti a risposta multipla, da completare in 90 minuti. Non è prevista tale pubblicazione.
Le prove si svolgeranno a Roma o in altre sedi nazionali, in base al numero di domande ricevute.
La prova selettiva, della durata di 90 minuti, consiste nella somministrazione di complessivi 90 quesiti, di cui 80 quesiti, anche di carattere pratic, a risposta multipla, con 4 opzioni di risposta, di cui una sola esatta, così ripartiti:
La domanda di partecipazione al concorso ADM deve essere inoltrata esclusivamente tramite il portale inPA, utilizzando lo SPID, la CIE o la CNS.
Formazione Cammino Diritto
Aggiornato: mercoledì 2 aprile 2025