Si rende noto che le prove scritte del concorso, per titoli ed esami, a 41 posti di referendario nel ruolo della carriera di magistratura della Corte dei conti, si svolgeranno nei giorni 24, 25, 26 e 27 marzo 2025, in Roma presso la Nuova Fiera di Roma, via Portuense n. 1645.
Si rende noto che il diario delle prove scritte del concorso pubblico, per titoli ed esami, a quarantuno posti di referendario della Corte dei conti, verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» - n. 54 del 5 luglio 2024.
È indetto un concorso di secondo grado, per titoli ed esami, a 41 posti di referendario del ruolo della magistratura contabile
È possibile inoltrare la domanda di ammissione entro l'11 gennaio 2024.
I posti messi a concorso sono 41, di cui 8 sono riservati ai candidati appartenenti alle categorie indicate nell’articolo 2 del bando in possesso, oltre che del diploma di laurea in giurisprudenza, anche del diploma di laurea in scienze economicoaziendali o in scienze dell'economia o di altro titolo di studio equipollente ed equiparato ai sensi del decreto interministeriale 9 luglio 2009.
Inoltre, il numero dei posti messi a concorso sarà elevato a 54 ove intervenga il nuovo decreto autorizzativo, relativo alla programmazione delle assunzioni per gli anni 2023-2024-2025. A seguito dell'elevazione, i posti riservati saranno pari a 10.
I vincitori del concorso che otteranno la nomina saranno assegnati alle Sezioni e alle Procure regionali della Corte dei conti, con esclusione di quelle con sede a Roma.
La permanenza minima dei referendari nell’ufficio di prima assegnazione è di 3 anni.
Possono partecipare al concorso gli appartenenti alle seguenti categorie:
I requisiti di ammissione al concorso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione.
Sono ammessi a sostenere le prove di esame i candidati giudicati meritevoli per le doti di capacità e rendimento dimostrati, per gli incarichi eventualmente ricoperti, per i titoli di cultura posseduti, per gli studi elaborati e pubblicati in materie relative alle funzioni svolte o concernenti i compiti istituzionali della Corte dei conti. A tal fine i candidati sono tenuti a compilare il prospetto relativo alle categorie di titoli ammissibili.
La procedura selettiva prevede lo svolgimento di 4 prove scritte e di una prova orale.
Di seguito il programma relativo alle PROVE SCRITTE:
Di seguito il programma relativo alla PROVA ORALE:
Prova orale facoltativa in una delle lingue di cui al punto precedente, diversa da quella prescelta quale prova obbligatoria.
La domanda per partecipare alla selezione pubblica deve essere trasmessa entro l'11 gennaio 2024 alle ore 17.00 esclusivamente con modalità telematica, collegandosi a questa pagina della Corte dei conti e autenticandosi con SPID oppure CIE e compilando il modulo relativo al concorso per 41 referendari. I candidati devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale.
Inoltre, i partecipanti devono versare una quota pari a 50 euro a titolo di contributo per le spese dell'organizzazione e dell'espletamento del concorso.
Formazione Cammino Diritto
Aggiornato: mercoledì 18 settembre 2024