Diventa docente di FCD. Invia la tua candidatura

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.




Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2024 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto





DIVENTA DOCENTE DI FCD. INVIA LA TUA CANDIDATURA

Condividi questa pagina

Aggiornato: martedì 4 luglio 2023

Avviso di ricerca docenti per insegnamenti in materie giuridiche ed economiche.

La società Cammino Diritto S.r.l., impresa specializzata nell’editoria online e nella formazione in ambito giuridico ed economico, editore della Rivista scientifica “Cammino Diritto”, al fine di integrare i propri corsi di perfezionamento online ricerca docenti di comprovata qualificazione ed esperienza, per la realizzazione di videolezioni ed altri contenuti multimediali in vari settori scientifico-disciplinari.

È possibile inoltrare la domanda di partecipazione entro il 1 settembre 2023.

Quali sono i requisiti per la partecipazione alla selezione?

Possono presentare domanda:

  • I possessori di laurea specialistica o magistrale oppure diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509;
  • I soggetti che non siano in situazione di conflitto di interessi con altri centri di formazione privati non universitari, in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali e che non superino il 75° anno di età;
  • I candidati che non abbiano riportato condanne penali.

Costituiscono titoli preferenziali:

  1. titoli di dottore di ricerca per i settori interessati, ovvero titoli equivalenti conseguiti all’estero;
  2. l’abilitazione scientifica nazionale conseguita secondo le modalità previste dall’art. 16 della legge 23 dicembre 2010 n. 240.

È possibile candidarsi per più incarichi didattici, anche nell’ambito di diverse selezioni.

Anche i dipendenti pubblici possono partecipare al presente avviso, così come previsto dall’art. 53, f-bis), del Decreto legislativo 30.3.2001, n. 165 e successive modificazioni e integrazioni, salvo eventuali limitazioni stabilite dalle Amministrazioni di appartenenza o dalla legge.

Costituiscono titoli da valutare ai fini della selezione i titoli accademici, i titoli professionali e le pubblicazioni ottenute su Cammino Diritto, sia nella Rivista scientifica che nel settore divulgativo.

Come presentare la domanda di partecipazione?

La procedura di compilazione ed invio della domanda di partecipazione alla presente procedura di selezione è interamente ed esclusivamente telematica.

Quali sono i criteri per il conferimento degli incarichi di insegnamento?

La fase di selezione e comparazione tra i candidati avviene sulla base della qualificazione scientifica e/o professionale e tiene conto delle pubblicazioni scientifiche, del curriculum dei candidati con riferimento al settore scientifico-disciplinare inerente all’attività didattica da svolgere, della pregressa attività professionale acquisita dal candidato, con particolare preferenza per la materia oggetto del bando. Per gli insegnamenti erogati in lingua inglese o altra lingua straniera, è richiesta la conoscenza della lingua oggetto della selezione.

Quali sono i diritti e i doveri del titolare dell'incarico?

Il contratto per lo svolgimento di attività di insegnamento impegna il docente a prestare la propria opera, in relazione alle esigenze connesse, registrando in autonomia le videolezioni secondo i requisiti tecnici forniti dall’Ente in caso di selezione. Il docente a contratto è tenuto a:

  • rispettare il Codice etico e di comportamento dell’Ente;
  • registrare personalmente le attività didattiche che gli sono state affidate;
  • svolgere attività di tutorato, in modalità differita e tramite piattaforma online dell’Ente, nei confronti degli allievi che richiedano chiarimenti o spiegazioni circa le videolezioni registrate;
  • pubblicare sul portale dell’Ente il proprio Curriculum Vitae in formato europeo unitamente ad una fotografia aggiornata.

Quali sono gli insegnamenti da coprire?

(Presenti nel bando)


Formazione Cammino Diritto