Concorso Allievi Agenti del Corpo di polizia penitenziaria

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.




Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2024 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto





CONCORSO ALLIEVI AGENTI DEL CORPO DI POLIZIA PENITENZIARIA

Condividi questa pagina

Aggiornato: giovedì 18 gennaio 2024

È stato bandito un concorso pubblico, per esami e titoli, per il reclutamento di complessivi 1713 posti di allievo agente del Corpo di polizia penitenziaria.

AGGIORNAMENTI

Le prove di efficienza fisica del Concorso pubblico per complessivi n. 1713 posti di Allievo Agente maschile e femminile indetto con PDG 8 marzo 2023 pubblicato nel Portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it in data 15 marzo 2023, si svolgeranno presso l’Impianto Sportivo “Fiamme Azzurre” – Via Giuseppe Barellai n. 135 Roma.


Le prove di efficienza fisica del concorso pubblico, per esame e titoli, a complessivi n. 1713 allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria, indetto con D.G. 8 marzo 2023, pubblicato sul Portale unico del reclutamento all’indirizzo www.inpa.gov.it il 15 marzo 2023, si svolgeranno secondo le modalità indicate nel PCD 22 aprile 2020, nei giorni dal 29 gennaio al 2 febbraio 2024, presso l’Impianto Sportivo “Fiamme Azzurre” – Via Giuseppe Barellai n. 135 Roma.


A partire dal 23 ottobre 2023 si svolgerà la prova di esame presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma.

Il giorno 19 settembre 2023 saranno comunicati il diario della prova di esame e la data di pubblicazione dei quesiti che formeranno oggetto della prova con apposito avviso sul sito www.giustizia.it e con relativo avviso sul Portale unico del reclutamento all’indirizzo www.inpa.gov.it


Le date e la sede di svolgimento della prova di esame del concorso pubblico, per esame e titoli, a complessivi n. 1.713 (1.028 uomini; 685 donne) allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria, indetto con P.D.G. 8 marzo 2023, pubblicato sul Portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it il 15 marzo 2023, saranno stabilite con successivo provvedimento che sarà pubblicato dal 20 luglio 2023 nella scheda di sintesi del concorso all'indirizzo www.giustizia.it e con avviso sul Portale unico del reclutamento www.inpa.gov.it.


È stato bandito un concorso pubblico, per esami e titoli, per il reclutamento di complessivi 1713 posti di allievo agente del Corpo di polizia penitenziaria indetto con decreto del Direttore Generale del Personale del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria 8 marzo 2023, così ripartiti:

a) Concorso pubblico, per esami e titoli, a n. 1028 posti (771 uomini; 257 donne), riservato:

  • ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso ovvero VFP1 collocati in congedo al termine della ferma annuale;
  • ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.

b) Concorso pubblico, per esame, a n. 685 posti (514 uomini; 171 donne), aperto ai cittadini italiani.

I posti del concorso di cui alla lettera a), eventualmente non coperti per insufficienza di candidati idonei, saranno assegnati agli idonei non vincitori del concorso di cui alla lettera b), secondo l’ordine della relativa graduatoria finale di merito, maschile e femminile.

È possibile inoltrare la domanda di partecipazione entro il 14 aprile 2023.

Quali sono i requisiti richiesti?

I requisiti richiesti ai candidati per la partecipazione ai concorsi del bando sono i seguenti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • aver compiuto 18 anni e non aver superato i 28 anni;
  • efficienza fisica e idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia penitenziaria.

In quante fasi si articolerà il concorso?

Il concorso si svolgerà nelle seguenti fasi:

  • prova scritta d'esame;
  • prova di efficienza fisica;
  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamenti attitudinali.

In cosa consiste la prova scritta?

La prova scritta consiste in un esame vertente su una serie di domande a risposta sintetica o a scelta multipla, relative ad argomenti di cultura generale e a materie oggetto dei programmi della scuola dell'obbligo.

Come inoltrare la domanda di partecipazione?

La domanda deve essere compilata e trasmessa esclusivamente con modalità telematiche, compilando l'apposito modulo presente nella scheda di sintesi del concorso sul sito istituzionale del Ministero della giustizia. Per accedere al form il candidato dovrà utilizzare il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Formazione Cammino Diritto