AGGIORNAMENTO
Si rende noto che è stato pubblicato il Decreto di Approvazione delle Graduatorie Finali di Merito e di Nomina dei Vincitori del Concorso.
I candidati risultati idonei alla Prova Scritta di Cultura Generale riportati in elenco, sono convocati, nelle date e negli orari indicati, per sostenere le Prove e gli Accertamenti secondo il seguente ordine:
- Prove di Efficienza Fisica: Tutti i candidati dovranno presentarsi presso il Centro Sportivo della Guardia di Finanza in Via Croviana n.120 – Roma (Castelporziano), secondo l’orario e il giorno indicati.
- Accertamento dell’Idoneità Psico-Fisica: i candidati, a eccezione di quelli che alla data di effettuazione della visita medica di primo accertamento prestano servizio nel Corpo della Guardia di Finanza, dovranno presentarsi a digiuno (solo il primo giorno), presso il Centro di Reclutamento della Guardia di Finanza in Via delle Fiamme Gialle n.22, – Roma (Lido di Ostia), secondo l’orario e il giorno indicati;
- Accertamento dell’Idoneità Attitudinale: i candidati risultati idonei all’Accertamento dell’Idoneità Psico-Fisica e gli appartenenti al Corpo idonei alle Prove di Efficienza Fisica, dovranno presentarsi presso il Centro di Reclutamento della Guardia di finanza, Via delle Fiamme Gialle n.22 – Roma (Lido di Ostia), secondo l’orario e il giorno indicati;
- Prova Orale: I candidati risultati idonei agli Accertamenti Attitudinali dovranno recarsi presso il Quartier Generale Guardia di Finanza in Piazza Armellini n.20, – Roma, secondo l’orario e il giorno indicati;
- Prove Facoltative: Tutti i candidati risultati idonei alla Prova Orale, che hanno indicato nella domanda di partecipazione di voler sostenere la Prova Facoltativa di Lingua Straniera, effettueranno tale prova a partire dal 28 novembre 2023, nel giorno e nella sede indicati nella comunicazione che verrà formalizzata all’atto dell’idoneità conseguita alla Prova Orale.
Si comunica che la Prova Scritta di Cultura Generale del Concorso, prevista il giorno 27 aprile 2023, sarà svolta nella modalità “prova di tipo C – riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità”, di cui al decreto M.I.U.R. 26 novembre 2018, n. 769.
I Candidati che hanno validamente presentato Domanda di Partecipazione, nonché quelli rinviati dalle precedenti analoghe procedure concorsuali, sosterranno la Prova Scritta di Preselezione presso la Fiera di Roma (Ingresso Est), sita in Roma, via Portuense 1645/1647, nei giorni 3 – 4 e 5 aprile 2023.
La Prova è prevista con inizio alle ore 10:00. I candidati si presenteranno secondo il giorno indicato nelle tabelle muniti di valido documento di riconoscimento e di due penne biro a inchiostro nero un’ora prima dell’inizio della prova (ore 09:00).
È indetto, per l’anno accademico 2023/2024, un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione di 1.230 allievi marescialli al 95° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di finanza.
È possibile inoltrare la domanda di partecipazione entro le ore 12 del 23 marzo 2023.
Il Comando Generale della Guardia di Finanza ha bandito il concorso 2023 per Allievi Marescialli, finalizzato all’inserimento di 1230 giovani al 95° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia Di Finanza per l’anno accademico 2023 / 2024.
Il bando, consultabile nella scheda, è aperto alla partecipazione di civili e militari, in possesso di diploma.
Quali sono i posti disponibili?
I posti disponibili sono così ripartiti:
a) 1.135 sono destinati al contingente ordinario di cui:
- 21 posti sono riservati ai candidati in possesso dell’attestato di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, riferito al diploma d’istruzione secondaria di secondo grado o superiore;
- 8 posti sono riservati al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio;
b) 95 sono destinati al contingente di mare di cui:
- 25 posti per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando” (NAC);
- 20 posti per la specializzazione “nocchiere” (NCH);
- 40 posti per la specializzazione “tecnico di macchine” (TDM);
- 10 posti per la specializzazione “tecnico dei sistemi di comunicazione e scoperta” (TSC).
La partecipazione al concorso non è ammessa per più di due volte.
Come si articola il concorso?
Lo svolgimento del concorso comprende:
- prova scritta di preselezione, consistente in questionario a risposta multipla di cultura generale;
- prova scritta di cultura generale;
- prova di efficienza fisica;
- accertamento dell’idoneità psico-fisica;
- accertamento dell’idoneità attitudinale;
- prova orale;
- prova facoltativa di conoscenza di una lingua straniera;
- valutazione dei titoli.
Quali sono i requisiti di partecipazione?
Possono partecipare al concorso:
- gli appartenenti al ruolo sovrintendenti e al ruolo appuntati e finanzieri, gli allievi finanzieri nonché gli ufficiali di complemento o in ferma prefissata che abbiano completato diciotto mesi di servizio, del Corpo della guardia di finanza che: alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda non abbiano superato il giorno del compimento del trentacinquesimo anno di età; non abbiano demeritato durante il servizio prestato; se in servizio permanente, non siano stati dichiarati non idonei all’avanzamento al grado superiore, ovvero se dichiarati non idonei al grado superiore, abbiano successivamente conseguito un giudizio di idoneità e siano trascorsi almeno due anni dalla dichiarazione di non idoneità;
- i cittadini italiani, anche se già alle armi, che: abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda compiuto il 17° anno di età e non superato il giorno di compimento del 26° anno di età; non siano già stati rinviati, d’autorità, dal corso allievi marescialli, ovvero da corsi equipollenti, della Guardia di finanza.
- i candidati devono possedere un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione a corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute; possono partecipare anche coloro che, pur non essendo in possesso del previsto diploma alla data di scadenza per la presentazione delle domande, lo conseguano nell’anno scolastico 2022/2023.
Come si articola la prova scritta di preselezione?
I candidati, che abbiano validamente presentato domanda di partecipazione al concorso e non abbiano ricevuto comunicazione di esclusione, sosterranno, a partire dal 31 marzo 2023, la prova scritta di preselezione consistente nella somministrazione di un questionario composto da 100 domande a risposta multipla di cui:
- 35 volte ad accertare le abilità logico-matematiche;
- 25 volte ad accertare le abilità linguistiche e la conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana;
- 20 vertenti su argomenti di storia ed educazione civica (10 per ogni disciplina);
- 20 volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica (10 per ogni disciplina).
Come si articola la prova scrita di cultura generale?
I candidati ammessi alla prova scritta di cultura generale, senza attendere alcuna convocazione, sono tenuti a presentarsi alle ore 08:00 del giorno 27 aprile 2023, nella sede che sarà resa nota con l’avviso che ha valore di notifica a tutti gli effetti e per tutti i concorrenti.
La prova scritta, della durata di 6 ore, consiste nello svolgimento di una prova di composizione italiana unica per tutti i candidati, adeguata ai programmi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Come si articola la prova orale?
Alla prova orale accederanno tutti i candidati che passeranno la prova di efficienza fisica, l'accertamento dell’idoneità psico-fisica e l'accertamento dell’idoneità attitudinale e consiste in:
- un esame di storia ed educazione civica (durata massima 15 minuti);
- un esame di geografia (durata massima 15 minuti);
- un esame di matematica (durata massima 15 minuti).
Come si inoltra la domanda di partecipazione al concorso?
La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale.
Ai fini della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, i concorrenti devono munirsi di uno dei seguenti strumenti di autenticazione: SPID o CIE e un account PEC.
Formazione Cammino Diritto
Aggiornato: lunedì 15 gennaio 2024