Concorso ASL 1 Abruzzo: 53 Assistenti Amministrativi (Cat. C)

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.




Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2024 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto





CONCORSO ASL 1 ABRUZZO: 53 ASSISTENTI AMMINISTRATIVI (CAT. C)

Condividi questa pagina

Aggiornato: lunedì 8 maggio 2023

È stato nuovamente riaperto il bando del Concorso ASL Abruzzo da 53 posti. È possibile partecipare dal 17 Marzo 2023 al 17 Aprile 2023.

AGGIORNAMENTO

È stato nuovamente riaperto il bando del Concorso ASL Abruzzo da 53 posti. È possibile partecipare dal 17 Marzo 2023 al 17 Aprile 2023.

Come si inoltra la domanda di partecipazione?

La candidatura dovrà essere presentata esclusivamente via web sul sito dell’Ente.


L’Azienda Sanitaria Locale (ASL) 1 Abruzzo di Avezzano – Sulmona – L’Aquila ha indetto un concorso per 53 impiegati amministrativi categoria C diplomati.

È possibile inoltrare la domanda di partecipazione entro il 19 gennaio 2023.

La domanda deve essere presentata on line iscrivendosi al sito https://asl1abruzzo.iscrizioneconcorsi.it e per la partecipazione al concorso il candidato dovrà necessariamente procedere al versamento, quale contributo alle spese concorsuali, di una somma non rimborsabile di euro 10,00 (dieci/00).

Quali sono i requisiti di partecipazione?

Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei requisiti di ammissione, generali e specifici appresso indicati:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Ai sensi dell’art. 38 del Decreto Legislativo n. 165 del 30.3.2001 e s.m.i. possono, altresì, partecipare: - i familiari dei cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente. (Per la definizione di familiare si rinvia alla direttiva comunitaria n. 2004/38/CE); - i cittadini di Paesi terzi che siano titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria. I cittadini stranieri devono avere una adeguata conoscenza della lingua italiana; tale requisito verrà accertato dalla commissione esaminatrice;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado (sono fatte salve le equipollenze tra titoli di studio, secondo quanto previsto dalla vigente normativa).

Come si articolerà il concorso?

I candidati al concorso verranno selezionati sulla base di: eventuale prova preselettiva, prova scritta, prova pratica e prova orale.

PROVA PRESELETTIVA
Se le domande pervenute saranno più di 500 si terrà una prova preselettiva che consisterà nella risoluzione di una serie di quiz a risposta multipla sugli argomenti della prova scritta, pratica e orale.

PROVA SCRITTA
Potrà consistere nella soluzione di quesiti a risposta sintetica sui seguenti argomenti:

  • Ordinamento del servizio sanitario nazionale
  • Organizzazione delle Aziende Sanitarie Locali
  • Nozioni di diritto amministrativo
  • Il rapporto di lavoro del personale dipendente del SSN
  • Diritti e doveri, incompatibilità e responsabilità del pubblico dipendente
  • Il diritto di accesso ai documenti amministrativi
  • La tutela della privacy
  • Nozioni di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione.
  • Nozioni di diritto costituzionale, con particolare riferimento al “diritto alla salute” ed alle competenze legislative ed amministrative in materia di “tutela della salute”.

PROVA PRATICA
La prova pratica consisterà nell’esecuzione/descrizione di tecniche specifiche relative al profilo a concorso o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale.

PROVA ORALE
Verterà sugli argomenti della prova scritta e della prova pratica. Nel corso della prova orale verrà accertata inoltre la conoscenza di elementi di informatica e della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera, a scelta del candidato, tra inglese o francese.