In arrivo bandi dell'Agenzia delle Entrate: 1500 assunzioni entro il 2026

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.




Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2024 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto





IN ARRIVO BANDI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE: 1500 ASSUNZIONI ENTRO IL 2026

Condividi questa pagina

Aggiornato: venerdì 9 febbraio 2024

L’Agenzia delle Entrate programma 1500 assunzioni entro il prossimo triennio.

L’Agenzia delle Entrate programma 1500 assunzioni entro il prossimo triennio. Il reclutamento potrà avvenire anche tramite nuove selezione pubbliche da bandire.

Entro i prossimi 3 anni, la società punta infatti a raggiungere nuovamente un organico di 52 mila dipendenti sia alle Entrate che a Riscossione. Per questo ha pianificato di assumere migliaia di nuove risorse nel prossimo triennio.

Lo ha annunciato il Direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, nel corso della presentazione dei risultati 2023 dell’ente.

Nel dettaglio, sono circa 1500 i posti di lavoro nell’Agenzia delle Entrate Riscossione che saranno coperti.

Probabilmente, parte dei nuovi assunti sarà impiegata per potenziare le attività di lotta all’evasione fiscale che, lo scorso anno, ha raggiunto il record di 24,7 miliardi di euro recuperati (ben 4,5 miliardi in più rispetto al 2022, con un incremento del 22%), tramite le attività ordinarie di controllo e quelle straordinarie, quali rottamazione delle cartelle, definizione delle liti pendenti e pace fiscale.

Come si articoleranno le procedure concorsuali?

Le procedure di selezione possono prevedere le seguenti fasi:

  • prova scritta di carattere logico-attitudinale, prevista solo qualora il numero dei candidati ammessi alle prove selettive sia pari o superiore a 10 volte il numero delle figure ricercate, tramite la somministrazione di un test che valuta la cultura generale, le abilità generali e le attitudini;
  • prova scritta tecnico-professionale, volta a misurare le conoscenze tecniche dei candidati nelle materie previste dal relativo avviso di selezione, attraverso la somministrazione di una serie di quesiti a risposta multipla oppure aperta;
  • prova aggiuntiva motivazionale-attitudinale, per i ruoli di maggiore complessità;
  • prova orale tecnica, composta da domande tecniche dirette a valutare sia le conoscenze specialistiche effettivamente possedute dal candidato, che l’esperienza professionale maturata.

Come partecipare alla procedura?

Innanzitutto, bisogna attendere la pubblicazione dei diversi bandi di concorso. Successivamente, le domande di partecipazione ai concorsi banditi dall'Agenzia delle Entrate, compilate secondo le indicazioni previste nell’avviso pubblico, devono essere presentate direttamente all’ente o al soggetto esterno incaricato della selezione. È possibile partecipare a più procedure selettive aperte contemporaneamente.


Formazione Cammino Diritto