Concorso Notaio 2023 per 400 posti

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.




Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2024 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto





CONCORSO NOTAIO 2023 PER 400 POSTI

Condividi questa pagina

Aggiornato: venerdì 1 marzo 2024

Alla data del 29 febbraio 2024 sono state aperte 954 buste sono stati valutati idonei 184 candidati.

AGGIORNAMENTO

Alla data del 29 febbraio 2024 sono state aperte 954 buste sono stati valutati idonei 184 candidati.


Alla data del 30 settembre sono state aperte 123 buste. Sono stati valutati idonei 20 candidati.


Il Ministero della Giustizia, ha indetto un nuovo Concorso per 400 Notai, a cui sarà possibile partecipare ai laureati in Giurisprudenza, dal 10 Gennaio 2023 al 9 Febbraio 2023.

Si rimanda all'Osservatorio su temi di interesse notarile curato dalla Rivista Cammino Diritto.

Quali sono i requisiti per partecipare al concorso?

I candidati al concorso notarile 2023 dovranno essere in possesso dei requisiti stabiliti dall’articolo 5 della legge 16 febbraio 1913, n. 89, e successive modificazioni, di seguito riassunti:

  • essere cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione europea ed aver compiuto 21 anni;
  • essere di moralità e di condotta sotto ogni rapporto incensurate;
  • non aver subito condanna per un reato non colposo punito con pena non inferiore nel minimo a 6 mesi, ancorché sia stata inflitta una pena di durata minore;
  • possesso della laurea in giurisprudenza o della laurea specialistica o magistrale in giurisprudenza date o confermate da una università italiana o di titolo riconosciuto equipollente;
  • avere ottenuto l’iscrizione fra i praticanti presso un Consiglio notarile ed aver fatto la pratica per 18 mesi, di cui almeno per un anno continuativamente dopo la laurea;

Inoltre è necessario che gli aspiranti non siano stati dichiarati non idonei in 5 precedenti concorsi per esami a posti di notaio, banditi successivamente all’entrata in vigore della legge 18 giugno 2009, n. 69.

Come si articolerà il concorso?

La procedura selettiva del concorso di Notaio 2023 sarà articolata in 6 prove d’esame, 3 prove scritte e 3 prove orali.

PROVA D’ESAME SCRITTA

L’esame scritto consisterà in 3 distinte prove teorico-pratiche, riguardanti un atto di ultima volontà e due atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale. In ciascun tema saranno richiesti la compilazione dell’atto e lo svolgimento dei principi attinenti agli istituti giuridici relativi all’atto stesso.

Saranno ammessi alle prove orali soltanto i concorrenti giudicati idonei dalla commissione esaminatrice, ossia coloro che avranno ottenuto il voto minimo di 35 punti per ciascuna delle tre prove scritte.

PROVA D’ESAME ORALE

La prova orale sarà divisa in 3 prove distinte e verterà sui seguenti gruppi di materie:

  • diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione, con particolare riguardo agli istituti giuridici in rapporto ai quali si esplica l’ufficio di notaio;
  • disposizioni sull’ordinamento del notariato e degli archivi notarili;
  • disposizioni concernenti i tributi sugli affari.

L’esame orale si intende superato se i concorrenti avranno riportato almeno 35 punti in ciascun gruppo di materie.

Saranno dichiarati idonei coloro che avranno conseguito, nell’insieme delle prove scritte e orali, non meno di 210 punti su 300. In base al totale dei voti assegnati a ciascun candidato sarà formata la graduatoria generale dei vincitori del concorso e degli altri concorrenti dichiarati idonei.

Entro 15 giorni dalla data di pubblicazione sul sito internet del Ministero della graduatoria e dell’elenco delle sedi, i vincitori del concorso potranno far pervenire al Ministero della giustizia, Dipartimento per gli affari di giustizia – Direzione generale degli affari interni Ufficio II – Reparto notariato una dichiarazione in bollo contenente l’indicazione delle sedi alle quali aspirano ad essere destinati, in ordine di preferenza.

Come si inoltra la domanda di partecipazione al concorso?

La domanda di ammissione al concorso per Notai 2023 dovrà essere presentata o spedita tramite raccomanda AR al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente in relazione al luogo di residenza dell’aspirante, previa compilazione della domanda telematica, entro il 9 febbraio 2023. La domanda telematica di partecipazione al concorso dovrà essere redatta utilizzando l’apposito form di domanda, che sarà disponibile sul sito del Ministero, a partire dal 10 gennaio 2023.

I candidati dovranno autenticarsi tramite SPID di secondo livello, o con carta di identità elettronica (CIE), o con carta nazionale dei servizi (CNS).

Durante la compilazione della domanda, i candidati dovranno effettuare il versamento online tramite PagoPA di un unico pagamento di €117,13. Solo dopo aver assolto il pagamento sarà possibile completare la compilazione e l’invio telematico della domanda alla procura di competenza.

Con l’invio della domanda il sistema informatico comunicherà l’avvenuta acquisizione della domanda di partecipazione via mail e renderà disponibili al candidato due documenti in formato PDF:

  • la ricevuta di acquisizione della domanda, da stampare, conservare ed esibire alla prova scritta;
  • la domanda di partecipazione.

Inoltre, i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dal concorso sono tenuti a presentarsi, a pena di decadenza, per sostenere le prove scritte, nel luogo, giorno ed ora di inizio delle stesse, secondo quanto sarà indicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4a serie speciale – “Concorsi ed Esami” del 14 marzo 2023.