Concorso Camera dei deputati: 65 documentaristi

Non sei ancora iscritto o non hai effettuato l'accesso.
Per seguire tutte le attività iscriviti senza impegno.




Versione 1.1.23 (Build ufficiale) (a 64 bit)
Copyright 2024 Cammino Diritto Srl Tutti i diritti riservati.

WebMaster Raffaele Giaquinto





CONCORSO CAMERA DEI DEPUTATI: 65 DOCUMENTARISTI

Condividi questa pagina

Aggiornato: lunedì 22 gennaio 2024

La prova orale del concorso pubblico avrà luogo a Roma a partire dal 12 febbraio 2024.

AGGIORNAMENTI

L’elenco dei candidati ammessi alla prova orale del concorso pubblico, per esami, a sessantacinque posti di Documentarista della Camera dei deputati, con indirizzo giuridico e con indirizzo economico, bandito con D.P. 15 giugno 2022, n. 1650, e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» - n. 51 del 28 giugno 2022, è pubblicato a partire dal 22 dicembre 2023 nell’applicazione di cui all’art. 5, comma 1, del bando, disponibile all’indirizzo concorsi.camera.it raggiungibile anche dal sito istituzionale della Camera dei deputati camera.it. In base alle determinazioni assunte dalla Commissione esaminatrice nella seduta del 18 dicembre 2023, la prova orale avrà luogo in Roma, presso la Camera dei deputati, piazza del Parlamento n. 24, a partire dal 12 febbraio 2024, secondo il calendario allegato.


È stato disposto il rinvio delle informazioni inerenti alla pubblicazione dell’elenco dei candidati ammessi alla prova orale e al diario della medesima prova orale del Concorso Documentaristi Camera dei Deputati.


Le informazioni inerenti alla pubblicazione dell'elenco dei candidati ammessi alla prova orale e al diario della medesima prova orale del concorso pubblico saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» - n. 90 del 24 novembre 2023.


Le prove scritte del concorso a sessantacinque posti di Documentarista della Camera dei deputati, bandito con D.P. 15 giugno 2022, n. 1650, e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» - n. 51 del 28 giugno 2022 - avranno luogo in Roma, presso la Fiera di Roma, viale Alexandre Gustave Eiffel, Ingresso Est, secondo il seguente calendario:

- Indirizzo giuridico

  • 20 giugno 2023, ore 10:00: risposta a due quesiti, di cui un quesito concernente la storia d’Italia dal 1848 ad oggi e un quesito concernente il diritto privato o il diritto amministrativo, a scelta del candidato. Il tempo a disposizione è di quattro ore;
  • 21 giugno 2023, ore 10:00: redazione di un appunto o di una sintesi su una questione concernente il diritto costituzionale. Per la redazione dell’appunto o della sintesi sarà messa a disposizione dei candidati, su supporto digitale, una base informativa precostituita. La ricerca e l’elaborazione dei dati contenuti nei documenti comportano l’utilizzo di programmi di videoscrittura e di gestione di fogli di calcolo. Il tempo a disposizione è di quattro ore;
  • 22 giugno 2023, ore 10:00: redazione di una sintesi nella lingua inglese, senza l’ausilio del vocabolario, di un testo redatto nella medesima lingua, riguardante argomenti di carattere giuridico. Il tempo a disposizione è di tre ore.

- Indirizzo economico

  • 20 giugno 2023, ore 10:00: risposta a due quesiti, di cui un quesito concernente l’economia politica e un quesito concernente il diritto costituzionale. Il tempo a disposizione è di quattro ore;
  • 21 giugno 2023, ore 10:00: redazione di un appunto o di una sintesi su una questione concernente la politica economica. Per la redazione dell’appunto o della sintesi sarà messa a disposizione dei candidati, su supporto digitale, una base informativa precostituita. La ricerca e l’elaborazione dei dati contenuti nei documenti comportano l’utilizzo di programmi di videoscrittura e di gestione di fogli di calcolo. Il tempo a disposizione è di quattro ore;
  • 22 giugno 2023, ore 10:00: redazione di una sintesi nella lingua inglese, senza l’ausilio del vocabolario, di un testo redatto nella medesima lingua, riguardante argomenti di carattere economico. Il tempo a disposizione è di tre ore.

AGGIORNAMENTI

L'elenco dei candidati ammessi alle prove scritte del concorso pubblico, per esami, a sessantacinque posti di Documentarista della Camera dei deputati, con indirizzo giuridico e con indirizzo economico, bandito con D.P. 15 giugno 2022, n.1650, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» - n. 51 del 28 giugno 2022, sarà pubblicato a partire dal 24 febbraio 2023 nell'applicazione di cui all'art. 5, comma 1, del bando, disponibile all'indirizzo concorsi.camera.it, raggiungibile anche dal sito istituzionale della Camera dei deputati camera.it. Ulteriori comunicazioni relative al diario e allo svolgimento delle prove scritte saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» - n. 21 del 17 marzo 2023.


AGGIORNAMENTI

La prova selettiva del concorso pubblico a sessantacinque posti di Documentarista della Camera dei deputati avrà luogo nella giornata del 16 febbraio 2023 in Roma, presso la Fiera di Roma, via Portuense 1645/1647, ingresso Nord, secondo il diario pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.101 del 23 dicembre 2022.

Nella medesima seduta, la Commissione esaminatrice ha altresì deliberato che i candidati in condizioni di disabilità, anche temporanee, non incompatibili con l’idoneità fisica di cui all’art. 3, comma 1, lettera d), del bando di concorso, ovvero in avanzato stato di gravidanza o in stato di puerperio, che abbiano esigenza di essere assistiti durante la prova selettiva, dovranno comunicare l’esigenza stessa, con ogni utile specificazione, tramite l’area personale dell’applicazione all’indirizzo concorsi.camera.it e dovranno documentare tali condizioni mediante idonea certificazione, rilasciata da struttura sanitaria pubblica che ne specifichi la natura, da presentare entro il 7 dicembre 2022


È stato pubblicato un pubblico concorso, per esami, a 65 posti di Documentarista della Camera dei deputati (codice C08), con indirizzo giuridico e con indirizzo economico.

I posti messi a concorso sono così ripartiti: 50 posti per i candidati che sostengono le prove per l'indirizzo giuridico, 15 posti per i candidati che sostengono le prove per l'indirizzo economico.

È consentita la partecipazione al concorso per uno solo degli indirizzi previsti dal presente bando.

Quando scade il termine per presentare la domanda?

Il termine per presentare la domanda scade alle ore 18 del 27 luglio 2022.

Come si deve presentare la domanda?

La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata per via telematica, esclusivamente attraverso l'applicazione disponibile all'indirizzo concorsi.camera.it, raggiungibile anche dal sito istituzionale della Camera dei deputati camera.it.

Per accedere all'applicazione i candidati devono essere in possesso di un’identità nell’ambito del Sistema pubblico di identità digitale (SPID).

Quali sono i requisiti per partecipare?

È necessario il possesso di una laurea triennale ed età non superiore a 40 anni. Il limite di età è da intendersi superato alla mezzanotte del giorno del compimento del 40° anno.

È prevista una prova preselettiva?

Sì, la prova preselettiva consiste in 60 quesiti, a risposta multipla e a correzione informatizzata concernenti, per entrambi gli indirizzi, il testo della Costituzione della Repubblica italiana e il testo del Regolamento della Camera dei deputati.

I quesiti oggetto della prova selettiva sono estratti da un archivio, validato dalla Commissione esaminatrice.

Sono ammessi a sostenere le prove scritte i candidati che, in base al punteggio riportato nella prova selettiva, si siano collocati, per l'indirizzo giuridico, entro il 300° posto e, per l'indirizzo economico, entro il 90° posto.

In cosa consistono le prove di esame per il profilo giuridico?

a) la prima prova consiste nella risposta a due quesiti, di cui: un quesito concernente la storia d'Italia dal 1848 ad oggi e un quesito concernente il diritto privato o il diritto amministrativo, a scelta del candidato. Il tempo a disposizione è di quattro ore;

b) la seconda prova a carattere teorico-pratico, consiste nella redazione di un appunto o di una sintesi su una questione concernente il diritto costituzionale. Per la redazione dell’appunto o della sintesi sarà messa a disposizione dei candidati, su supporto digitale, una base informativa precostituita. La ricerca e l'elaborazione dei dati contenuti nei documenti comportano l'utilizzo di programmi di videoscrittura e di gestione di fogli di calcolo. Il tempo a disposizione è di quattro ore;

c) la terza prova consiste nella redazione di una sintesi nella lingua inglese, senza l'ausilio del vocabolario, di un testo redatto nella medesima lingua, riguardante argomenti di carattere giuridico. Il tempo a disposizione è di tre ore.

In cosa consistono le prove per il profilo economico?

a) la prima prova consiste nella risposta a due quesiti, di cui: un quesito concernente l’economia politica e un quesito concernente il diritto costituzionale. Il tempo a disposizione è di quattro ore;

b) la seconda prova a carattere teorico-pratico, consiste nella redazione di un appunto o di una sintesi su una questione concernente la politica economica. Per la redazione dell'appunto o della sintesi sarà messa a disposizione dei candidati, su supporto digitale, una base informativa precostituita. La ricerca e l'elaborazione dei dati contenuti nei documenti comportano l’utilizzo di programmi di videoscrittura e di gestione di fogli di calcolo. Il tempo a disposizione è di quattro ore;

c) la terza prova consiste nella redazione di una sintesi nella lingua inglese, senza l'ausilio del vocabolario, di un testo redatto nella medesima lingua, riguardante argomenti di carattere economico. Il tempo a disposizione è di tre ore.

Sono ammessi alla prova orale i candidati che conseguono un punteggio medio non inferiore a 21/30, con non meno di 18/30 in ciascuna prova.

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale consiste, per entrambi gli indirizzi, in un colloquio teso a completare, per ciascun indirizzo, la valutazione della preparazione e dell'aggiornamento culturale del candidato nelle materie di cui all'allegato A, Parte III. La prova orale in lingua inglese consiste nella lettura e nella traduzione di un breve testo scritto in lingua, che costituisce la base per il colloquio.

Quali sono le materie richieste per tutte le prove?

MATERIE OGGETTO DELLE PROVE D'ESAME

Parte I

Prova selettiva

Indirizzo giuridico e indirizzo economico:

Costituzione della Repubblica italiana

Regolamento della Camera dei deputati

Parte II

Prove scritte

Indirizzo giuridico:

Storia d'Italia dal 1848 ad oggi

Diritto privato o diritto amministrativo

Diritto costituzionale

Lingua inglese

Indirizzo economico:

Economia politica

Diritto costituzionale

Politica economica

Lingua inglese

Parte III

Prova orale

Indirizzo giuridico:

Storia d'Italia dal 1848 ad oggi

Diritto costituzionale

Diritto parlamentare

Diritto dell'Unione europea

Diritto privato o diritto amministrativo

Lingua inglese

Indirizzo economico:

Storia d'Italia dal 1848 ad oggi

Diritto costituzionale o diritto parlamentare

Economia politica

Politica economica

Statistica

Lingua inglese

Indirizzo giuridico e indirizzo economico

Lingue straniere oggetto della prova orale facoltativa

Francese

Tedesco

Spagnolo

Russo

Portoghese

Cinese

Arabo